NDSM WHARF, ovvero Nederlandsche Dok en Scheepsbouw Maatschappij, era uno dei cantieri navali più noti in tutta Europa.
L’area industriale ha raggiunto il massimo splendore tra gli anni 60/70 prima di iniziare una fase di declino culminata nel 1984 con la chiusura ufficiale.
Da allora non sono rimasti che capannoni e magazzini abbandonati.
Expo ‘98 e un’attenta opera di riqualificazione hanno dato nuova vita all’intera area trasformandola in luogo suggestivo e piuttosto singolare, vero e proprio punto di riferimento della street art, vero e proprio quartiere degli artisti ad Amsterdam.
I vecchi capannoni e i contaneir sono rimasti al loro posto, perfettamente puliti e pronti a splendere di una nuova luce grazie anche all’intervento di writer professionisti.
La pavimentazione è la stessa di anni fa, quando passavano gru e costruzioni navali.
Il cosiddetto quartiere degli artisti sorge sulle rive del fiume IJ nell’area di Amsterdam Noord.
Il quartiere è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici.
Arrivare in traghetto è senza dubbio il modo più affascinante. Ogni giorno ci sono frequenti collegamenti diretti con la stazione ferroviaria di Amsterdam Centraal con la Linea F4. Potete utilizzare i normali biglietti GVB.
Il tragitto dura circa 15 minuti.
In alternativa, in bus con le linee 391, 394 e N94. La bici, mezzo prediletto dagli olandesi, è un’ottima soluzione che vi consentirà di girare senza problemi in tutto il quartiere.
Graffiti e splendidi murales adornano tutta l’area di NDSM Wharf Amsterdam. La gigantografia di Anna Frank è senza dubbio una delle opere più belle e fotografate e che più di tutte incarna il “nuovo corso” di quest’area.
Lo STRAAT Museum mostra più di 160 opere di street art di almeno 150 artisti, ospitati lungo gli 8000 m2 circa del capannone.
Ogni mese, durante weekend stabiliti, nella grandhouse vi aspetta il più grande mercato delle Pulci d’Europa: IJ-Hallen. Aperto generalmente dalle 09:00 alle 16:30, con biglietto d’ingresso di 6€.
Arte, musica e tanto intrattenimento. Non mancano eventi d’eccezione tutto l’anno come il rinomato DGTL e l’ADE Amsterdam Dance Event
Al Noorderlicht troverete tantissime proposte musicali dal vivo come jam session, artisti folk, workshop e conferenze.
Non mancano straordinarie rassegne cinematografiche all’aperto.
© 2015, Gianluca De Falco. È vietata la riproduzione anche parziale di tutti i contenuti. I nomi e i brand presenti nel sito appartengono ai rispettivi proprietari
Made with ❤ by J.L.Defoe
Per fornire le migliori esperienze, noi e i nostri partner utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie permetterà a noi e ai nostri partner di elaborare dati personali come il comportamento durante la navigazione o gli ID univoci su questo sito e di mostrare annunci (non) personalizzati. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Clicca qui sotto per acconsentire a quanto sopra o per fare scelte dettagliate. Le tue scelte saranno applicate solamente a questo sito. È possibile modificare le impostazioni in qualsiasi momento, compreso il ritiro del consenso, utilizzando i pulsanti della Cookie Policy o cliccando sul pulsante di gestione del consenso nella parte inferiore dello schermo.