Mangiare a Lione, è per certi versi una ragione di vita. Una vacanza, da queste parti, non può dirsi completa senza aver fatto tappa in uno dei mercati, o senza aver pranzato (o cenato) in un bouchon.
Si tratta pur sempre della Capitale della Gastronomia francese!!!
Les Halles De Lyon Paul Bocuse è uno dei mercati più importanti della città, situato a Course Lafayette.
Un mercato con 55 commercianti che propongono eccellenze gastronomiche, secondo il pensiero del grande Chef francese pluristellato. Maggiori info da qui.
Photo ©, Arnaud 25
Il Marché alimentaire Saint-Antoine Célestins è uno dei punti di riferimento della città, nonché uno dei più antichi. Si svolge lungo le sponde del fiume Saône dal martedì alla domenica, dalle 07:30 alle 13:00.
Particolarmente suggestivo proprio per la sua posizione, è frequentato principalmente dai cittadini e persino dai grandi chef che vengono a rifornirsi proprio da queste parti.
Da non perdere i salumi dell’Ardèche e i formaggi. Troverete anche tantissima frutta, pesce e bancarelle dei fiori. Nel weekend è particolarmente affollato, ragion per cui è meglio arrivare di mattina presto.
Halles De la Martinière è un mercato che unisce qualità e sostenibilità. All’interno del grande padiglione ci sono diversi esercenti in cui fermarsi per pranza o cena. I prezzi non sono proprio economici.
All’interno, da Madaman, si assaporano ottime crêpes, e proposte vegane e biologiche.
Ostriche, salmone e pesce alla La Criée des Monts d Or.
Aperto dal lunedì al sabato, dalle 09:30 alle 19:30.
Dal martedì alla domenica, dalle 06:30 alle 13:00, Boulevard de Croix Rousse ospita il mercato agricolo. Ottimo rapporto qualità-prezzo.
Photo ©, Guillaume Baviere
Il vero e proprio “piatto forte” di Lione. Non c’è vacanza che tenga senza aver messo piede in uno dei suoi tradizionali bouchon.
Questi locali sono una vera e propria istituzione in città. I tavoli ravvicinati con le tovaglie a quadretti bianche e rosse. Le pentole di rame appese alla parete. Il menu, scritto sulla lavagna nera, in genere nel dialetto locale. I mobili in legno… il tutto in un ambiente informale.
Questi sono i bouchon lyonnaise. La maggior parte si trovano nella zona della Croix-Rousse, Presque-Ile e il centro storico.
Le proposte culinarie sono un connubio perfetto tra tradizione, eccellenza e semplicità.
Sono senza dubbio i luoghi migliori in cui mangiare a Lione. I luoghi in cui la “cucina povera” incontra l’eleganza dei piatti.
Ottima cucina e atmosfera accogliente al Bouchon Rouge, nella zona di Vieux-Lyon, non molto distante dalla Cattedrale.
Sul lato opposto del fiume Saône, tra Place Bellecour e Place des Terraux, Bouchon Palais Grillet è un’altra ottima soluzione.
La salade lyonnaise è un piatto unico servito tanto nei bouchon quanto nei ristoranti. Non sono altro che insalate con crostini di pane, pancetta e uova. Accompagnate il tutto con del Cervelle de canut, un formaggio a pasta molle e crosta dura, aromatizzato.
La trippa, invece, è uno degli ingredienti principali dei piatti tradizionali. Soprattutto nei bouchon. Da provare il tablier de sapeur; in questo caso, la carne viene fatta marinate nel vino bianco e successivamente viene impanata e fritta.
Le salsicce, invece, vengono preparate in modi differenti, e con risultati decisamente apprezzabili. Le Cervelas de Lyon sono tra i prodotti più tipici della gastronomia. Si tratta di salsicce corte e larghe con ripieno di carne di maiale selezionata, proposta nelle varianti al tartufo e al pistacchio.
La Quenelle di pesce è l’orgoglio di Lione. Di questo delizioso impasto si hanno notizie già nel XIX sexolo. Il pesce (luccio) viene unito ad una “panade” fatta con uova, latte, farina (o semolino) e burro. Possono essere accompagnate con del riso, con un filo d’olio o con svariati condimenti.
Bella di aspetto e straordinariamente deliziosa nel sapore. Questa è la tarte praline, una crostata davvero ottima, assolutamente da mangiare a Lione.
© 2015, Gianluca De Falco. È vietata la riproduzione anche parziale di tutti i contenuti. I nomi e i brand presenti nel sito appartengono ai rispettivi proprietari
Made with ❤ by J.L.Defoe
To provide the best experiences, we and our partners use technologies like cookies to store and/or access device information. Consenting to these technologies will allow us and our partners to process personal data such as browsing behavior or unique IDs on this site and show (non-) personalized ads. Not consenting or withdrawing consent, may adversely affect certain features and functions.
Click below to consent to the above or make granular choices. Your choices will be applied to this site only. You can change your settings at any time, including withdrawing your consent, by using the toggles on the Cookie Policy, or by clicking on the manage consent button at the bottom of the screen.