La linea 1 della Funicolare, anche nota come Funicolare di Saint Just (o “Ficelle”), è una storica linea, inaugurata ufficialmente ad Agosto 1878.
È la seconda funicolare più antica delle 5 che operavano a Lione, nonché una delle due funzionanti, insieme a quella di Fourviere (linea F2).
Rispetto a quest’ultima, tuttavia, ha subito numerosi cambiamenti, diventando una ferrovia a cremagliera, prima della trasformazione tra il 1957 e 1958.
Ad Agosto 2011 la linea è stata per la prima volta numerata, diventando ufficialmente la linea F1
Con la Funicolare di Saint Just è possibile raggiungere l’omonima collina, a ovest della città. È stata inaugurata nel 1900, e delle 5 storiche linee è quella ancora in funzione, insieme alla alla Funicolare di Fourvière. Rispetto all’altra, non ha mai subito modifiche particolari ali suo modo di operare (fata eccezione per le normali fasi di ammodernamento della linea e dei convogli, oltre ai nuovi sistemi di sicurezza).
Il suo percorso è principalmente sotterraneo, e si sviluppa per una lunghezza complessiva di 783 metri, per un totale di 3 stazioni. Il tragitto dura poco più di 3 minuti.
Per ogni viaggio possono essere trasportate 70 persone, di cui 19 con posto a sedere.
La funicolare appartiene all’azienda francese TCL (Tranports Communs Lyonnais) ed è gestita da SYTRAL (Syndicat Mixte des Transports pour le Rhône et l’Agglomération Lyonnaise).
Photo ©, Kevin.B
La Funicolare di Saint Just parte dalla stazione Vieux-Lyon – Cathédrale de Saint-Jean. L’ingresso della stazione è situato lungo Rue Tramassac, proprio sotto al brevissimo, e caratteristico tratto all’aperto della funicolare, tra i due edifici.
La stazione offre anche accesso alla linea D della metropolitana, direzione Gare de Vaise e Gare de Vénissieux (Bellecour).
Minimes-Théâtres Romains e la sola stazione intermedia. Si trova a place des Minimes all’angolo con rue de l’Antiquaille, nel quartiere Minimes. Si trova proprio nei pressi del Teatro Romano.
Non ci sono collegamenti diretti con i mezzi pubblici.
Il Capolinea si trova a Rue de Trion. Non è collegato direttamente con altre stazioni ma a pochi minuti, su Pl. Père François Varillon c’è la fermata del bus.
La Funicolare è identificata con la sigla F1. Funziona tutti i giorni, dal lunedì alla domenica, compresi i giorni festivi, dalle 05:23 a mezzanotte.
La frequenza delle corse varia a seconda del giorno e delle fasce orarie.
Domenica e festivi, ci sono corse ogni 12 minuti.
Dal lunedì al sabato, la frequenza varia da 12 minuti, a 7 durante le fasce orarie di punta (07-08, 11-13, 16-19).
Per viaggiare in funicolare bisogna acquistare un apposito biglietto, Ticket Funiculaire, al costo di 3.60€. Il biglietto consente di effettuare un viaggio di andata e ritorno su una delle due funicolari.
Per viaggiare sulle funicolari potrete anche utilizzare i biglietti da 24, 48 o 72 ore. Se viaggiate in coppia o in famiglia, risulta ancora più comodo e conveniente il TICKET FAMILLE che costa 6.70€. Una straordinaria iniziativa, di recente attivazione, che consente a tutte le famiglie di viaggiare sui mezzi a prezzo decisamente economico.
*tutte le informazioni qui contenute, inclusi orari e prezzi, sono a scopo puramente informativo e non sono da ritenersi ufficiali. Tutti i nomi e i marchi qui presenti appartengono ai rispettivi proprietari.
© 2015, Gianluca De Falco. È vietata la riproduzione anche parziale di tutti i contenuti. I nomi e i brand presenti nel sito appartengono ai rispettivi proprietari
Made with ❤ by J.L.Defoe
To provide the best experiences, we and our partners use technologies like cookies to store and/or access device information. Consenting to these technologies will allow us and our partners to process personal data such as browsing behavior or unique IDs on this site and show (non-) personalized ads. Not consenting or withdrawing consent, may adversely affect certain features and functions.
Click below to consent to the above or make granular choices. Your choices will be applied to this site only. You can change your settings at any time, including withdrawing your consent, by using the toggles on the Cookie Policy, or by clicking on the manage consent button at the bottom of the screen.