A Napoli è Natale tutto l’anno. Un giro a Via San Gregorio Armeno, anche in piena estate, rende bene l’idea di questa affermazione.
Non è un caso che sia soprannominata la “Via dei Presepi”
Qui, tutto l’anno, i grandi maestri artigiani lavorano per realizzare le loro piccole, e grandi, opere d’arte, destinate ad entrare nelle nostre case.
Potrete ammirare straordinarie esposizioni presellai tutto l’anno. E, naturalmente, acquistarle.
Troverete anche famosi personaggi del momento.
Il presepe, del resto, è un’arte e, proprio a Napoli, raggiunge una delle più alte espressioni.
Si ammirano gli straordinari presepi in sughero, e statuine di tutte le dimensioni.
I maestri artigiani sono affabili e disponibili. Parlando con loro, potrete apprendere tutto su questa straordinaria arte, sui simboli e sul significato di ogni pastore.
Un vero e proprio salto nel tempo.
La via, naturalmente, è uno dei luoghi simboli del Natale a Napoli. In questo periodo dovrete camminare in mezzo a fiumi di persone, tra le luci e i colori di una città in festa. Un’atmosfera davvero unica!
La “Via dei Presepi” si trova in pieno centro storico, raggiungibili esclusivamente a piedi, attraversano le pittoresche vie del centro.
Con la Metro L1, si scende alla fermata Duomo. Da Corso Umberto si sale per Via Miroballo al Pendino fino a San Biagio dei Librai.
Appena oltre la Chiesa di San Gennaro all’Olmo inizia la via dei Presepi.
Più lungo, ma ben più affascinante, il percorso da Dante, fermata della Linea 1 della metro. Da qui, si attraversano i principali luoghi del decumano Inferiore, prima di arrivare a destinazione.
La via è un turbinio di botteghe e negozi. Tra i più importanti si possono segnalare:
Photo ©, Armando Mancini
San Gregorio non è solo negozi e presepi.
Proprio all’inizio della Via, l’anonimo Vico Maffei da accesso ad uno di quei luoghi lasciano davvero di stucco: il meraviglioso Chiostro.
Entrando nel Monastero, la sensazione è quella di trovarsi in un luogo quasi sospeso nel tempo e nello spazio.
Un’atmosfera rilassante e di pace, completamente opposta a quella della trafficata strada esterna.
Il complesso è gestito dalle suore clarisse e presenta un bellissimo Chiostro con al centro la fontana marmorea con Cristo e la Samaritana. Si ammirano campanili, cupole maiolicate, e la cappella dell’Idra, unica testimonianza della primitiva chiesa. Molto belli anche la camera affrescata della badessa Pignatelli, e il refettorio,
Il Monastero di San Gregorio è aperto con i seguenti orari:
Il prezzo del biglietto è di €4. Gratis per bambini fino a 5 anni e adulti over 65
© 2015, Gianluca De Falco. È vietata la riproduzione anche parziale di tutti i contenuti. I nomi e i brand presenti nel sito appartengono ai rispettivi proprietari
Made with ❤ by J.L.Defoe
To provide the best experiences, we and our partners use technologies like cookies to store and/or access device information. Consenting to these technologies will allow us and our partners to process personal data such as browsing behavior or unique IDs on this site and show (non-) personalized ads. Not consenting or withdrawing consent, may adversely affect certain features and functions.
Click below to consent to the above or make granular choices. Your choices will be applied to this site only. You can change your settings at any time, including withdrawing your consent, by using the toggles on the Cookie Policy, or by clicking on the manage consent button at the bottom of the screen.