Con in suoi 120 ettari circa, e oltre 15000 alberi, i Jardin de el Buen Retiro rappresentano una vera e propria oasi verde in pieno centro. L’esempio più lampante di sostenibilità… al XVI secolo!
Definire El Retiro, un semplice parco è quantomeno riduttivo; trovate davvero di tutto. Inoltre, il Parco è davvero ben tenuto e curato. Rimarrete davvero incantati. Del resto, una vacanza a Madrid non si può certamente definire completa senza essere passati da qui.
Luogo ideale se siete con i vostri bambini, grazie alle tantissime attività e giochi sparsi in tutta l’area. Uno straordinario invito alla loro curiosità. Siamo sicuri che lo adoreranno.
Il parco è davvero immenso: impossibile visitarlo in poche ore. Troverete splendidi e grandi viali alberati; piazze; fontane; colonnate; alberi immensi; roseti. E, ancora, un parco giochi, monumenti e uno splendido lago! Non mancano, inoltre, diversi bar sparsi per tutto il parco, e punti ristoro in cui rifocillarsi. Se ne aveste la possibilità, prendete le bici.
Il Parco è molto amato sia dai visitatori, che dai madrileni, spesso intenti a passeggiare o fare sport. È anche uno straordinario luogo di eventi e intrattenimento. A Maggio, proprio qui, si svolge il tradizionale spettacolo pirotecnico della Festa di San Isidro. Uno dei momenti più attesi di tutto l’evento!
Paesaggio di Luce è il progetto grazie al quale natura, cultura e scienza convivono in un ambiente urbano, attraverso il Museo del Prado e il Parque Buen Retiro. Un “Paseo” che ha ottenuto nel 2021 il riconoscimento di Patrimonio dell’umanità dall’UNESCO.
Il Parco El Retiro si trova, come accennato, in pieno centro, non lontano dal Museo Prado e dal Museo Nacional Reina Sofia. In questo caso, Estación del Arte e Atocha sono le fermate più vicine della Metro M1. A nord del Museo, invece, si trova la fermata Retiro della linea 2 della Metro, su Puerta de Alcalá. Con la linea M9, si scende a Ibiza e si accede dal lato est del Parco, proprio dove si trova l’Area Infantil.
Provenendo dal Museo Nacional Reina Sofia, potete cominciare la visita del parco dalla zona Sud. Si tratta della parte forse più caratteristica ed interessante di questo meraviglioso parco. La Estatua del Ángel Caído, situata lungo l’omonimo Paseo, rappresenta il primo monumento lungo il vostro cammino. Si tratta di una statua molto particolare… Realizzata nel 1874, rappresenta Lucifero nel momento della caduta dal cielo! Per i più curiosi, solo a Santa Cruz de Tenerife esiste un’altro monumento in tutto il mondo dedicato al diavolo!!
Superata la statua, vi troverete di fronte a La Rosaleda, splendido giardino nel giardino. Un roseto ed una meraviglia di arte floreale che trova il massimo splendore in primavera. Bellissimo! A ovest, l’elegante e raffinato Pabellón de los Jardines de Cecilio Rodríguez; a nord, il Palacio de Cristal, (foto in alto) ossia il Palazzo delle esposizioni, del 1887. Recuperato negli anni ’70, è considerato il simbolo del Retiro. Ai piedi un laghetto artificiale da cui spuntano cipressi; lungo il sentiero adiacente c’è una piccola cascata. A nord, il Palacio de Velázquez, costruito dall’omonimo architetto tra il 1881 e il 1883; realizzato in mattoni con una copertura di arcate in ferro, ospita esposizioni temporanee del Reina Sofia. La Fuente de Alacachofa, è una fontana del XVIII secolo; è così chiamata (Carciofo) in quanto nella parte alta sono rappresentati alcuni bambini sotto un grande carciofo.
Oltrepassata la Fontana, c’è l’Estanque grande del Retiro, bellissimo lago molto gettonato. Avete anche la possibilità di fare un giro sulle barche a remi per pochi euro; è davvero bello e rilassante. Si trova ai piedi del Monumento Alfono XII, un complesso scultore o alto 30 metri, lungo 86 metri e largo 58 metri; è composto da un grande colonnato in marmo con numerose sculture che circondano la statua in bronzo del re.
Sul Lato est del Parco sorge l’Area Infantil, una grande area dedicata ai più piccoli con giostre, scivoli e altalene.
Il parco è aperto tutto l’anno, dal lunedì alla domenica, compresi i giorni festivi, con il seguente orario:
L’accesso al parco è GRATIS.
Gli orari e l’accesso sono condizionati anche dalle condizioni atmosferiche. Il parco può essere soggetto a chiusura in caso di forte vento o pioggia. Inoltre, in seguito ai recenti sviluppi legati alla Pandemia, l’accesso può essere limitato. Si prega di informarsi preventivamente sul sito ufficiale
© 2015, Gianluca De Falco. È vietata la riproduzione anche parziale di tutti i contenuti. I nomi e i brand presenti nel sito appartengono ai rispettivi proprietari
Made with ❤ by J.L.Defoe
To provide the best experiences, we and our partners use technologies like cookies to store and/or access device information. Consenting to these technologies will allow us and our partners to process personal data such as browsing behavior or unique IDs on this site and show (non-) personalized ads. Not consenting or withdrawing consent, may adversely affect certain features and functions.
Click below to consent to the above or make granular choices. Your choices will be applied to this site only. You can change your settings at any time, including withdrawing your consent, by using the toggles on the Cookie Policy, or by clicking on the manage consent button at the bottom of the screen.