Il Souq Waqif è uno dei luoghi più conosciuti e visitati di Doha. Probabilmente è il mercato più famoso di tutto il Qatar.
Vicino alla splendida passeggiata de La Corniche, laddove un tempo si contrattavano merci e, soprattutto, cammelli.
Oggi, questo affollatissimo e colorato mercato, è diventato il tempio della contrattazione di Doha. Un luogo vivace dove potrete acquistare praticamente di tutto: tessuti, gioielli, prodotti di arte e di bellezza, artigianato, souvenir e, persino, animali.
Oltre allo shopping, il Souq Waqif è il luogo ideale per fermarsi a sorseggiare un buon caffè arabo, ammirando il viavai nel mercato. Magari fino a tarda ora, fumando dell’ottimo narghilè.
Al tramonto, i ristoranti iniziano ad affollarsi di turisti. Ma tutto interno è un turbinio di luci, colori e profumi di spezie che pervadono tutta la zona.
Gli spettacoli sono quasi all’ordine del giorno, con gruppi locali e artisti di strada che si esibiscono per la gioia del pubblico. Speso, nei cortili, sono allestite delle mostre d’arte itineranti.
Se siete in vacanza a Doha, il mercato arabo rappresenta il punto di partenza ideale per partire alla scoperta della città.
Il mercato di trova nelle vicinanze de “La Corniche”, facilmente accessibile a piedi se siete nel centro di Doha. Chi volesse arrivare con i mezzi pubblici, può utilizzare la linea Oro della Metro di Doha, scendendo all’omonima fermata. In pochi minuti sarete all’ingresso del mercato.
Il Mercato di Doha è aperto tutti i giorni, dal lunedì alla domenica.
I negozi e le botteghe all’interno, sono aperte dalle 10:00 alle 12:30, e dalle 15:00 alle 22:00. Gli orari, tuttavia, sono suscettibili di variazione e potreste trovare negozi aperti anche alle 09 di mattina. Dopo le 22:00, i negozi chiudono.
I ristoranti e i bar osservano orari differenti. Generalmente sono aperti dalla mattina fino a mezzanotte. Alcuni restano aperti anche durante la notte.
Il Qatar è famoso per l’eccellenza delle perle. Qui, potrete ammirare le diverse varietà di perle bianche e rosa. Potrete acquistare gioielli, souvenir, piccoli oggetti artigianali, tessuti. Caffè e foglie di tè, incredibili varietà di datteri.
Molti musicisti si riforniscono presso le botteghe del mercato per acquistare gli strumenti.
Il mercato centenario, un tempo, era il regno della contrattazione dei cammelli. Questi splendidi animali sono ancora presenti da queste parti. Con tutta probabilità non vi porterete nessun esemplare a casa ma potrete ammirarli nel recinto del Souk.
Tè Karak e Machboos sono, rispettivamente, bevanda e piatto nazionale, che potrete provare in tutte le salse presso uno dei numerosi ristoranti presenti nel Souk. I più golosi non dovranno rinunciare a un assaggio del Kunafa alla nutella: un dolce davvero buonissimo!
© 2015, Gianluca De Falco. È vietata la riproduzione anche parziale di tutti i contenuti. I nomi e i brand presenti nel sito appartengono ai rispettivi proprietari
Made with ❤ by J.L.Defoe
Per fornire le migliori esperienze, noi e i nostri partner utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie permetterà a noi e ai nostri partner di elaborare dati personali come il comportamento durante la navigazione o gli ID univoci su questo sito e di mostrare annunci (non) personalizzati. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Clicca qui sotto per acconsentire a quanto sopra o per fare scelte dettagliate. Le tue scelte saranno applicate solamente a questo sito. È possibile modificare le impostazioni in qualsiasi momento, compreso il ritiro del consenso, utilizzando i pulsanti della Cookie Policy o cliccando sul pulsante di gestione del consenso nella parte inferiore dello schermo.