Conosciuta con l’appellativo di “City by The Bay” San Francisco è, a nostro avviso, una delle città più belle degli Stati Uniti. La più “europea” tra le città americane, eccellente punto di partenza per un viaggio on The Road in California.
Una città cosmopolita e tollerante, con una importante vocazione culturale, ed un’architettura affascinante.
In un incredibile susseguirsi di salite e discese, tra colline e tornanti, potrete ammirare la sua conformazione unica. E scattare bellissimi foto tra scorci suggestivi e panorami emozionanti, con vista magnifica sulla baia. Una magia ripresa, sistematicamente, dalla telecamera di registi e sceneggiatori che, spesso, ne hanno fatto il proprio set cinematografico.
I DISTRETTI
San Francisco, come tutte le grandi metropoli Americane, è divisa in distretti. Ciascuno, con una forte identità, ed una propria autonomia.
Union Square è il centro nevralgico della città. Una zona particolarmente vivace, sia di giorno, che di notte. Base di partenza per scoprire la splendida città, è, per molti, il luogo ideale in cui cercare un alloggio.
Golden Gate e Fisherman’s Wharf sono le aree più turistiche. Quest’ultima, lungo la costa, è una delle zone per eccellenza, con tanti locali, negozi e mercatini. In diversi quartieri di Mission District, Tenderloin, e alcune aree a sud-est, invece, difficilmente ci si avventura.
COME ARRIVARE A SAN FRANCISCO
Grazie alla presenza di ben 3 aeroporti, SF è raggiungibile con voli diretti dall’Europa e America, o, in alternativa, facendo scalo negli USA.
SFO, il più importante dei tre, è tra gli aeroporti più trafficati d’America, con oltre 28 milioni di passeggeri in transito ogni anno.
Si trova a una ventina di chilometri dal centro, ed è ottimamente collegato, con voli diretti, von Europa, Asia e Stati Uniti.
L’efficiente BART vi consente di arrivare in città in poco tempo. Funziona tutti i giorni 24 ore su 24.
L’Aeroporto di Oakland sorge a circa 15 chilometri a sud della città californiana, poco distante da San Francisco. Da qui, ci sono collegamenti diretti con Stati Uniti, America, Asia ed Europa.
Il servizio espresso ferroviario BART consente di raggiungere San Francisco in poco più di 20 minuti. Il biglietto BART BLUE TICKET per SF South costa 11.65$ per adulto. Si acquista prima del viaggio attraverso le apposite mscchineyte
L’aeroporto di San Jose, secondo per traffico passeggeri, offre pochi collegamenti diretti con l’Europa. British e Lufthansa sono le sole ad offrire collegamenti diretti con Londra e Francoforte.
Da qui, tuttavia, ci sono numerosi, e frequenti, voli giornalieri con le principali destinazioni americane, Messico, Canada e Asia. Atterrati in aeroporto, con il Bus Shuttle gratuito, AIRPORT FLYER, potrete raggiungere la stazione ferroviaria di Santa Clara. Da quest’ultima, potrete utilizzare i treni ACE e Caltrain per spostarvi nella Bay Area, compresa San Francisco.