Le Spiagge di Sitges sono di certo le grandi protagoniste di una vacanza lungo la costa catalana.
In totale si contano almeno 17 spiagge di sabbia, molte delle quali in città e di facile accesso.
Pur distando mezz’ora di treno, il litorale di Sitges ha davvero poco di paragonabile a quello di Barcellona. Proprio per questo motivo, in tanti da Barcellona si spostano alla vicina Castelldefels o si “allungano” proprio a Sitges.
L’offerta in fatto di spiagge e mare e davvero ampia e adatta a tutte le esigenze. Naturalmente l’offerta si amplia notevolmente con le spiagge naturiate e quelle destinate alla comunità gay.
Photo ©, Mike McBey
San Sebastian è di diritto tra le migliori spiagge di Sitges da non perdere durante la vostra vacanza. Di certo è una delle più rinomate e famose, grazie alla posizione centralissima.
Una spiaggia non particolarmente grande, con sabbia e scogli, e mare piuttosto pulito.
Un bellissimo angolo della città.
Da Passeig Maritim a Passeig de la Ribera ci sono circa 4 km di distese di sabbia pronte ad accogliere abitanti e turisti.
Le spiagge del centro grazie alla qualità delle proprie acque hanno tutte il riconoscimento di Bandiera Blu, ma, considerata la facilità di accesso e la posizione, sono le più affollate.
Si tratta, inoltre, di spiagge completamente attrezzate, con servizi, ombrelloni, sdraio.
Photo ©, G.M Kowalewska
Platja Cellerot, piccola e discreta, sorge all’inizio della via e precede la suggestiva Platja de les Anquines. Si tratta di una spiaggia calma e particolarmente adatta ai bambini perché chiusa da frangiflutti con la successiva Platja Terramar. Essendo più distanti dal centro, sono spiagge meno caotiche e più adatte a chi volesse evitare la ressa.
Proprio alle spalle, il Terramar è un bellissimo parco, ideale per trascorrere qualche ora in totale relax, o passeggiando nel verde. Per i bambini, ci sono giostre e scivoli.
Acqua calma e abbastanza limpida anche a Playa de la Barra, anche questa adatta a bambini e famiglie.
Lunghissima la distesa di sabbia di Platja de l’Estanyol e la seguente Platja de Sitges, ultime spiagge prima de la Ribera, e più vicine al centro.
Super attrezzate, e, naturalmente, affollate.
Numericamente inferiori al Passeig Maritim, le spiagge situate lungo il viale sono le più vicine al centro.
Playa de la Balsa Redonda è piuttosto piccola ed è principalmente una spiaggia gay-friendly (non si pratica nudismo). Platja de la Ribera e Platja de la Fregata sono le più interessanti, col bel lungomare alle spalle, la sabbia dorata, le acque calme e poco profonde e la suggestiva Chiesa di Santa Tecla sullo sfondo.
Sitges è una città vivace, tollerante, gay-friendly. Un po’ ovunque si respira il suo clima frizzante e libertino, soprattutto di sera. Durante il giorno, invece, ci si rilassa sulle tre spiagge principali destinate alla comunità gay e gli amanti del nudismo.
Photo ©, MARIA ROSA FERRE
Le 3 spiagge sono situate più lontane dal centro.
Platja dels Balmins e Platja d’Aiguadolç si trovano nella zona orientale.
In entrambe le spiagge non si pratica esclusivamente il nudismo e non sono appannaggio esclusivo della comunità gay. Non a caso, Balmins è nata inizialmente come spiaggia eterosessuale. Si trova a soli 10 minuti dalla centrale Platja de San Sebastián.
Poco oltre sorge Platja d’Aiguadolç a soli 15 minuti di distanza.
Sul lato opposto, lungo la zona occidentale, si trova una delle spiagge di Sitges più rinomate, dal nome poco rassicurante: Playa del Hombre Muerto. Si trova a circa 45 minuti dal centro e può essere raggiunta attraverso un percorso su sentiero ripido fino a camminare lungo le rotaie!!!
Un tempo la spiaggia era costituita quasi esclusivamente da nudisti ma, oggi, quasi la metà dei visitatori non lo pratica più.
Resta una delle spiagge di Sitges più tranquille, con acqua limpida e molti sassi.
© 2015, Gianluca De Falco. È vietata la riproduzione anche parziale di tutti i contenuti. I nomi e i brand presenti nel sito appartengono ai rispettivi proprietari
Made with ❤ by J.L.Defoe
To provide the best experiences, we and our partners use technologies like cookies to store and/or access device information. Consenting to these technologies will allow us and our partners to process personal data such as browsing behavior or unique IDs on this site and show (non-) personalized ads. Not consenting or withdrawing consent, may adversely affect certain features and functions.
Click below to consent to the above or make granular choices. Your choices will be applied to this site only. You can change your settings at any time, including withdrawing your consent, by using the toggles on the Cookie Policy, or by clicking on the manage consent button at the bottom of the screen.