Nel cuore della Transilvania, sorge questa tranquilla città, meta intermedia tra Brasov e Cluj Napoca.
Una cittadina di cui rimangono impresse la bella Fortezza Medievale (Cetatea Medievala), la Cattedrale dell’Ascensione e il Palazzo della Cultura.
Difficilmente questa potrebbe essere la meta esclusiva di una vostra vacanza ma, nel corso di un viaggio on the road in Transilvania, Targu Mures è una tappa obbligata. Anche se soltanto per un giorno.
La città è servita da un piccolo aeroporto internazionale, distante circa 14 km dalla città. I collegamenti sono garantiti, quasi esclusivamente, dalla Low Cost Wizz Air, che vola da Barcellona, Budapest, Dortmund, Londra-Luton, Madrid, Milano, Parigi e Roma.
Dallo scalo, in minibus si arriva al centro.
Meglio optare, a nostro avviso, per lo scalo internazionale Avram Iancu, che serve la città di Cluj Napoca, ed è situato a circa 115km a nord-ovest della città.
Si tratta del più importante scalo di tutta la Transilvania, nonché, il secondo aeroporto più trafficato di tutta la Romania.
È ottimamente collegato, con voli diretti, con numerose destinazioni europee.
Dall’aeroporto, è preferibile noleggiare un’auto e raggiungere la città. Si imbocca la E81, direzione Turda, per poi proseguire in direzione Târgu Mures.
Alternativa, meno pratica, è raggiungere il centro di Cluj Napoca in bus e, successivamente, proseguire in treno per la città.
Photo ©, Pixi
Gara Târgu Mureş è la stazione principale che serve la città rumena. Inaugurata nei primi anni del ‘900, si trova in centro, facilmente raggiungibile a piedi.
I collegamenti sono garantiti con Cluj Napoca, Brasov e la Capitale, spesso con treni IR, che effettuano tutte le fermate lungo il tragitto. Frequenze e tempi di percorrenza, sono abbastanza lunghi, in linea con i trasporti ferroviari transilvani.
Chi volesse arrivare in auto, dovrà mettere in conto i lunghi tempi di percorrenza, e le strade attraversate. Targu Mures, infatti, non è servita dalla rete autostradale. Da Bucarest, a Sud, si impiegano quasi sei ore per attraversare i 350 chilometri di distanza. Oltre confine, Budapest, in Ungheria, dista 560 chilometri, passando per la vicina Cluj Napoca. Da Vienna, invece, la distanza è di 830 chilometri circa. In ogni caso, è abbastanza improbabile preventivare un viaggio diretto per questa città.
© 2015, Gianluca De Falco. È vietata la riproduzione anche parziale di tutti i contenuti. I nomi e i brand presenti nel sito appartengono ai rispettivi proprietari
Made with ❤ by J.L.Defoe
To provide the best experiences, we and our partners use technologies like cookies to store and/or access device information. Consenting to these technologies will allow us and our partners to process personal data such as browsing behavior or unique IDs on this site and show (non-) personalized ads. Not consenting or withdrawing consent, may adversely affect certain features and functions.
Click below to consent to the above or make granular choices. Your choices will be applied to this site only. You can change your settings at any time, including withdrawing your consent, by using the toggles on the Cookie Policy, or by clicking on the manage consent button at the bottom of the screen.