Muoversi per Monaco di Baviera in metro, tram, autobus, bici

Muoversi per Monaco di Baviera

Metro, ferrovia suburbana, tram e autobus, collegano in maniera capillare, centro, periferia e comuni limitrofi. Grazie all’efficiente sistema integrato (Münchner Verkehrs- und Tarifverbund, MVV), muoversi per Monaco di Baviera, con i mezzi pubblici, è piuttosto semplice, rapido, ed intuitivo.

Potrete agevolmente esplorare a piedi, invece, lo splendido centro della città.

Il centro di Monaco è abbastanza piccolo, e può essere agevolmente esplorato a piedi. Per visitare invece le aree più esterne, utilizzate i mezzi pubblici, che coprono in maniera capillare la regione, consentendo facili e rapidi spostamenti.

METROPOLITANA

Muoversi per Monaco di Baviera in metro

La linea metropolitana U-Bahn, è stata inaugurata nel 1971. Altamente efficiente, si compone di 6 linee, 100 stazioni ed un totale di oltre 100 km. Ciascuna linea è identificata dalla lettera U ed un numero progressivo da 1 a 6.

La metro è connessa con la ferrovia suburbana S-Bahn. Delle 6 linee metropolitane, la sola U6 oltrepassa i confini di Monaco di Baviera, arrivando a Garching.

La frequenza delle corse è impressionante, paragonabile alle Grandi Capitali. Negli orari di punta, l’attesa tra un treno e l’altra è anche di soli due minuti! La sera, invece, la frequenza si attesta, comunque, attorno ai 10 minuti.

Il servizio è garantito praticamente per tutte le 24 ore. In settimana, la metro è chiusa esclusivamente dalle 01:00 alle 04:00; nei weekend, invece, chiude soltanto due ore, dalle 02:00 alle 04:00. Avrete modo, così, di fare tranquillamente baldoria anche durante la notte, senza l’assillo di essere soggetti agli orari dei mezzi pubblici.

FERROVIA SUBURBANA

La S-Bahn è il servizio ferroviario che collega Monaco di Baviera e tutta la regione. Garantisce ttimi collegamenti tra Monaco e le città limitrofe. La rete si estende per quasi 150 chilometri, ed un totale di 8 linee ferroviarie suburbane.

Le linee S1 e S8, consentono di raggiungere l’aeroporto internazionale Franz Josef Strauss. Sette delle otto linee, effettuano anche servizio notturno il venerdì e sabato notte.

AUTOBUS

Anche la rete su gomma è altamente efficiente. Autobus moderni e confortevoli, e diversi mezzi a pianale ribassato. Il servizio è attivo dalla mattina presto fino alla mezzanotte. Dopo le 00:30, è attivo il servizio notturno, tutti i giorni, dal lunedì alla domenica.

MUOVERSI PER MONACO DI BAVIERA IN TRAM

La rete tranviaria è particolarmente estesa e grazie ad essa è possibile muoversi per Monaco di Baviera, godendosi alcuni scorci interessanti. Pur essendo meno trafficata della U-Bahn, rappresenta un’ottima alternativa; soprattutto perché scarsamente utilizzata dai bavaresi, che preferiscono spostarsi in metro.

Grazie al recente ammodernamento dei mezzi, numerosi Tram sono fruibili anche dai portatori di handicap. Sono stati introdotti, infatti, numerosi mezzi a pianale ribassato.

La rete, gestita da MGV, è composta da ben 13 linee, e rientra nel circuito integrato Münchner Verkehrs- und Tarifverbund, MVV. Grazie alla presenza delle quattro linee notturne (N16, N19, N20 e N27), il servizio è attivo praticamente 24 ore su 24. Il servizio notturno, inoltre, è garantito sempre da tram a pianale ribassato e, pertanto, può essere utilizzato anche da persone invalide, oppure da genitori con passeggino.

Muoversi per Monaco di Baviera in tram

BICI

Se come i tedeschi, siete amanti della linea green, quale modo migliore di muoversi per Monaco di Baviera, se non in bici? Monaco è davvero perfetta per essere esplorata con la due ruote.

Potrete avvalervi, in questo caso, dell’eccellente servizio Call-A-Bike, gestito dalla Deutsche Bahn (servizio ferroviario nazionale). Potrete girare comodamente senza l’assillo di orari, in tutta autonomia. Il servizio è davvero intuitivo e di facile utilizzo. Basterà utilizzare il vostro smartphone. Info sul sito ufficiale, attraverso questo link.

MONOPATTINI

A Monaco, come nel resto del Paese, sempre più persone utilizzano i monopattini per spostarsi in città. Comodi e particolarmente utili per districarsi nelle vie del centro, ed evitare traffico e ingorghi.

Potrete scegliere tra diverse compagnie, tra cui le americane Lime e Bird, la svedese VOI (piuttosto famosa da queste parti) e CIRC, una startup “made in Germany”. Quest’ultima propone tariffe più vantaggiose: circa 0.15 centesimi, contro i 0.20€ al minuto delle altre. Circa, inoltre, offre pacchetti vantaggiosi di 30 o 60 minuti.

Per poter utilizzare i monopattini, dovrete scaricare l’app ufficiale, registrarvi (inserendo pochi dati e naturalmente la carta per il pagamento) e sbloccare il monopattino. Ricordate sempre di fare riferimento all’app ufficiale: potrete utilizzare e lasciare il monopattino SOLO NELLE AREE INDICATE SULLA MAPPA. Ogni volta che sbloccate un monopattino, dovrete pagare l’apposita tariffa (generalmente pari a 1€). Al termine dell’utilizzo, ricordate sempre di bloccare l’operazione tramite APP.

Anche per muoversi a Monaco di Baviera in monopattino, vanno sempre rispettate le regole. Mantenetevi, laddove possibile, nelle piste ciclabili ed evitate di tagliare la strada a macchine e pedoni.

In monopattino potrete spostarvi tranquillamente tra il centro e la periferia 

Lascia un commento

Tutto sulla città

Speciale Germania

Prenotazioni

 

Mappa Della città

Condividi l'articolo