Aeroporto di Santorini. Come arrivare. Info, voli diretti e collegamenti diretti

Aeroporto di Santorini

L’Aeroporto Internazionale di Santorini, uno dei maggiori delle Isole Cicladi, è un piccolo aeroporto nei pressi dei villaggi di Kamari e Monolithos, distante circa 7 km dal capoluogo di Santorini, Fira.

Come detto, le dimensioni sono piuttosto ridotte: è presente solo un piccolo Duty-free, un punto ristoro, qualche agenzia di noleggio. Ben poca cosa. Dal 2021, grazie al piano di ammodernamento in accordo con Fraport AG/Copelouzos Group, Aeroporto di Santorini può arrivare a servire 9 aerei di linea contemporaneamente.

In tutto l’edificio, inoltre, è disponibile la linea wifi GRATIS. Potrete navigare con l’hotspot direttamente dal vostro smartphone, all’interno di tutto il terminal.

Aeroporto di Santorini Cicladi Grecia

Photo ©, Simon Q

Ecco, di seguito, l’elenco dei collegamenti diretti* con Aeroporto Santorini Airport:

ARABIA SAUDITA: Riad.
AUSTRIA: Vienna.
BAHRAIN: Bahrein.
BELGIO: Bruxelles.
CIPRO: Larnaca.
DANIMARCA: Copenaghen.
EAU: Abu Dhabi.
FINLANDIA: Helsinki.
FRANCIA: Bordeaux, Lione, Marsiglia, Montpellier, Mulhouse, Nantes, Parigi–CDG, Parigi–Orly.
GERMANIA: Amburgo, Berlino, Colonia/Bonn, Düsseldorf, Francoforte, Monaco, Stoccarda.
GRECIA: Atene, Corfù, Salonicco.
INGHILTERRA: Birmingham, Bristol, East Midlands, Leeds/Bradford, Londra–City, Londra–Gatwick, Londra–Heathrow, Londra–Luton, Londra–Stansted, Manchester, Newcastle upon Tyne.
IRLANDA:: Dublino.
ISRAELE: Tel Aviv.
ITALIA: Bari, Bergamo, Catania, Firenze, Milano–Malpensa, Napoli, Roma–Fiumicino,Torino, Venezia, Verona.
LETTONIA: Riga.
LITUANIA: Vilnius.
LUSSEMBURGO: Lussemburgo.
NORVEGIA: Bergen, Oslo, Stavanger, Trondheim.
POLONIA: Cracovia, Danzica, Varsavia–Chopin.
QATAR: Doha.
REP CECA: Praga.
ROMANIA: Bucarest, Iași, Timișoara.
SCOZIA: Edimburgo.
SERBIA: Belgrado
SPAGNA: Barcellona, ​​Madrid.
SVEZIA: Göteborg, Stoccolma–Arlanda.
SVIZZERA: Basilea, Ginevra, Zurigo.
UNGHERIA: Budapest.

COLLEGAMENTI AEROPORTO SANTORINI – ISOLA

NAVETTA HOTEL

Molte strutture ricettive della zona includono spesso un servizio-navetta sia dal Porto che da Aeroporto di Santorini. Prima di prenotare il vostro hotel o Studios, informatevi dell’offerta. Spesso, il servizio di trasferimento può essere incluso nel prezzo, oppure è prevista una tariffa aggiuntiva (spesso non molto costosa).

BUS

Dal Terminal aeroportuale partono gli autobus diretti esclusivamente a Fira. Le corse non sono frequenti. In inverno il servizio è quasi inesistente. In estate ci sono fino a 10 corse giornaliere:

  • Da Aaeroporto di Santorini, dal lunedì al venerdì, 06:25 (prima partenza), 07:25, 10:10, 11:25, 12:50, 14:10, 15:40, 17:10, 18:40, 20:10 (ultima corsa). Sabato, domenica e festivi, 4 corse giornaliere alle 09:00, 11:00, 13:00 e 15:00.
  • Da Fira, i bus partono dal lunedi al venerdì, alle 06:15 (prima partenza), 07:25, 10:00, 11:15, 12:40, 14:00, 15:30, 17:00, 18:30, 20:00 (ultima corsa). Sabato, domenica e festivi, 4 corse giornaliere alle 09:00, 11:00, 13:00 e 15:00.

Esterno Terminal di Santorini

Photo ©, Lacu Schienred

Il biglietto per la singola corsa può essere acquistato solo a bordo del mezzo, e costa 1,80€ a persona. Arrivati a Fira, potrete spostarvi con le altre linee dei bus per raggiungere le altre destinazioni sull’isola.

AUTO E TAXI

Chi volesse muoversi per Santorini in auto, può noleggiarne una, direttamente in aeroporto. È preferibile, tuttavia, procedere in anticipo per ottenere un prezzo più vantaggioso. Online sono disponibili numerosi comparatori delle diverse compagnie di autonoleggio.

I taxi, invece, stazionano appena fuori al terminal. I taxi ufficiali sono di colore grigio, con tassametro ben in mostra. Possono trasportare fino a 4 persone. In alta stagione le code sono abbastanza lunghe: spesso conviene condividere il viaggio con altre persone per affrettare i tempi. Al prezzo è applicata sempre una tariffa base da/per Aeroporto di Santorini pari a 2.51€. Si applicano sovrapprezzi anche per il trasporto bagagli e per viaggi in orari serali e notturni.

*L’elenco è suscettibile di variazioni. Tutti i collegamenti, aggiornati, sono consultabili sul sito ufficiale. Prima di partire si raccomanda di informarsi sulle disposizioni e le regole sul COVID-19 in Grecia, e sulla obbligatorietà del vaccino. Orari e collegamenti sono suscettibili di variazione.

Lascia un commento

Mappa Dell'isola

Condividi l'articolo