Nea Kameni e Palea Kameni, i due isolotti vulcanici di Santorini

Nea Kameni

Nea Kameni e la vicina Palea Kameni, sono due piccole isole di origine vulcanica, situate all’interno della caldera di Santorini.
Le loro origini risalgono a circa due millenni fa, descritte dallo storico romano Cassio e da Plinio il Vecchio. Si sono formate a causa di ripetute eruzioni di lava e cenere. Si tratta di due vulcani quiescenti, con molte bocche di zolfo ancora attive, e un tappeto di piante grasse rosse che si sviluppa durante il periodo estivo.

Il loro nome sta letteralmente a significare Nuova e Vecchia Isola bruciata.
La loro attività, oggi, è monitorata costantemente da ISMOSAV, l’Istituto per lo studio e il monitoraggio del vulcano Santorini.

Nea Kameni ha una forma quasi rotonda e un’area di appena 3,5 chilometri quadrati. Il punto più alto, meta finale delle escursioni, si trova a circa 110 metri sul livello del mare.
Le sue acque ricche di zolfo, vere e proprie sorgenti termali, sono particolarmente apprezzate dai visitatori. (Uno dei motivi principali per cui ci si avventura sin qui).
L’acqua termale, infatti, contiene ferro e manganese, vero e proprio toccasana per la pelle, dall’effetto terapeutico.
In tal senso, non potrete mancare di allungarvi verso Palea Kameni.

Nea Kameni Vulcano Santorini

Se siete in vacanza a Santorini, non mancate di ritagliarvi un po di spazio per ammirare la bellezza selvaggia di un vulcano che ha cambiato, migliaia di anni fa, la storia delle civiltà mediterranee.

INFO PRATICHE

COME ARRIVARE A NEA KAMENI

Ogni giorno, in alta stagione, dozzine di imbarcazioni partono dal porto vecchio di Santorini, ovvero, il porto di Thira da cui arrivano anche le navi da crociera. Da Thira si può utilizzare la funivia oppure scendere a piedi percorrendo gli scalini (lasciate perdere i poveri asinelli, per carità!).
In città, trovate numerosi uffici che propongono tour organizzati per Kameni (e Thirasia). In alcuni casi, potreste persino scegliere di pranzare o restare fino al tramonto. Noi consigliamo di andarci. Apprezzerete di più la vostra vacanza Santorini. In genere per visitare Nea e Palea Kameni si parte da una tariffa media di 22/25€.

Generalmente le escursioni escursioni durano dalle 3 alle 4 ore, partendo dalla visita di Nea Kameni.

COSA FARE E VEDERE

Se siete amanti del trekking, un sentiero ghiaioso vi consentirà di salire fino ai 130 metri circa, sulla cima del cratere vulcanico. Ovviamente dovrete andare preparati con scarpe comode o da trekking (no infradito), cappello, protezione e acqua. Durante il percorso completo, ci sono diversi punti all’ombra per riposarsi.

Ancor più suggestiva è la visita della piccola Palea Kameni, in cui potrete fare il bagno nelle Sorgenti calde, con acqua ad una temperatura costante di 33 gradi.
Tenete presente che l’acqua, sulle isole è abbastanza fredda (soprattutto quelle che incontrate all’inizio dell’escursione).
A Palea Kameni farete davvero il bagno tra le bolle di gas!
Particolarmente suggestiva la piccola cappella sul mare, tutta rivestita dalla tipica pietra bianca
Per raggiungerla, dovrete percorrere un tratto a nuoto; a causa della zona fangosa, le barche non possono avvicinarsi, per evitare di incagliarsi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Mappa Dell'isola

Condividi l'articolo