La piccola isola ciclica può essere raggiunta esclusivamente in aereo, oppure in nave. La prima soluzione è ovviamente ideale se avete intenzione di trascorrere una breve vacanza, un weekend o una “fuga d’amore”.
Il viaggio in nave, invece, può richiedere tempi decisamente più lunghi. Spesso, anche provenendo dalle altre isole delle Cicladi.
Arrivare a Santorini via mare, richiede parecchie ore di traversata, oltre a diversi km in auto. Per una vacanza, mettete in conto, quindi, almeno un paio di giorni “sprecati” per il viaggio. Se siete intenzionati a trascorrere una vacanza ESCLUSIVAMENTE nell’isola, l’aereo resta il mezzo preferibile.
L’isola dispone di due porti: Athinios, quello principale, e Skala, ovvero il vecchio Porto.
Photo ©, Mariordo
Athinios, serve le maggiori rotte navali in collegamentro con Pireo e le isole della Grecia. Si trova nella parte orientale dell’isola, a circa 7 km a sud di Fira.
È abbastanza isolato dal resto dell’isola e troverete ben poco in zona, fatta eccezione per qualche piccolo punto ristoro. Taxi ed autobus sono gli unici mezzi che collegano il porto a Fira.
Ci sono solo 3 corse di bus al giorno. Da Fira, ci sono partenze alle 11:30, 12:00 e 14:30. Dal Porto, alle 12:00, 12:30 e 15:00. Il biglietto costa 2.30€ a persona e si acquista direttamente a bordo.
Ogni giorno, in alta stagione, ci sono fino a 75 traversate al giorno per arrivare a Santorini. I collegamenti sono garantiti da diverse compagnie di navigazione, tra cui Anek, Blue Star Ferries, Minoan. Santorini è collegata con tantissime destinazioni greche, tra cui Anafi, Atene, Chalki, Diafani, Folegandros, Ios, Iraklio, Kythnos, Karpathos, Kasos, Katapola, Kimolos, Kos, Koufonissi, Mykonos, Milos, Nasso, Paro, Retimo, Rodi, Serifos, Sifnos, Sikinos, Sitia, Symi, Syra, Thirasia, Tinos.
Le principali compagnie da crociera propongono itinerari che includono la visita della meravigliosa Santorini. Le navi da crociera si fermano in rada al vecchio porto di Skala.
Quando la nave è ferma in rada, sono utilizzate delle apposite scialuppe (o lance) per raggiungere l’isola in pochi minuti di traversata. Dal porto di Skala si sale a Fira con la funivia o a piedi attraverso un percorso abbastanza faticoso, tutto in salita. Non salite in groppa agli asini: una pratica davvero assurda.
È davvero affascinante la vista delle isole Cicladi dall’alto dell’aereo. Vedrete la particolare forma dell’isola, il Monte Mesa Vouno e lo splendido e cristallino mare turchese poco prima dell’atterraggio.
L’Aeroporto Internazionale di Santorini, uno dei maggiori delle Isole Cicladi, è un piccolo aeroporto nei pressi dei villaggi di Kamari e Monolithos, distante circa 7 km dal capoluogo di Santorini, Fira. È ottimamente collegato, in alta stagione, con le principali destinazioni europee. Durante l’inverno, invece, ci sono solo pochi voli garantiti con la capitale.
Dall’aeroporto di Santorini potete arrivare a Fira, il capoluogo, in taxi e auto. In alternativa, in estate, ci sono 10 corse feriali in bus per il Capoluogo.
© 2015, Gianluca De Falco. È vietata la riproduzione anche parziale di tutti i contenuti. I nomi e i brand presenti nel sito appartengono ai rispettivi proprietari
Made with ❤ by J.L.Defoe
Per fornire le migliori esperienze, noi e i nostri partner utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie permetterà a noi e ai nostri partner di elaborare dati personali come il comportamento durante la navigazione o gli ID univoci su questo sito e di mostrare annunci (non) personalizzati. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Clicca qui sotto per acconsentire a quanto sopra o per fare scelte dettagliate. Le tue scelte saranno applicate solamente a questo sito. È possibile modificare le impostazioni in qualsiasi momento, compreso il ritiro del consenso, utilizzando i pulsanti della Cookie Policy o cliccando sul pulsante di gestione del consenso nella parte inferiore dello schermo.