I colori della Grecia. I colori di Santorini.
E guardando Oia, splendido villaggio a nord dell’isola di Santorini, non potrebbe essere altrimenti.
Un luogo assolutamente magico, pittoresco e decisamente affascinante.
Qui, potrete passeggiare tra gli splendidi, stretti e labirintici vicoli, estremamente affollati, specialmente durante i periodi “caldi”. Naturalmente, non mancano le tipiche chiese, dalle cupole luccicanti. Iá offre spunto per numerosi scatti fotografici: ogni vicolo, luogo, scorcio, assume una sua particolare bellezza: le abitazioni con le forme strane, le suggestive cappelle, i ristoranti e gli alberghi super lussuosi, con piscine a vista sul mare, quasi scavati all’interno delle rocce. E le sue abitazioni praticamente sospese nel vuoto.
Tutto questo, ormai, appartiene all’immaginario collettivo.
Non c’e depliant, brochure, foto di Santorini che non ritragga questo splendido villaggio.
A differenza di Thira, nonostante i tanti turisti, Oia ha sempre cercato di mantenere una sua fisionomia, a tratti quasi snob. Qui troverete anche gallerie d’arte e negozi di un certo rilievo. Il villaggio è anche la meta prediletta dai turisti per aspettare il tramonto: dicono che da qui, sia il più bello. Il Top è rappresentato dal castello di Londsa; ci si arriva a piedi, dai vicoli all’interno del centro, fino a raggiungere la punta estrema dell’abitat. Qui, si trova, appunto, la fortezza veneziana ormai in rovina, ed un tempo sede della famiglia Argyri sotto i veneziani. Sempre da qui, si può ammirare quasi tutto il borgo con il mulino, Thira e la Caldera. Ovviamente, è molto affollato, e se volete evitare di restare paralizzati in mezzo alla folla, dovete arrivare almeno una, o, addirittura, due ore prima che il sole tramonti: solo così avrete un posto in prima fila!
Con una discesa di circa 215 scalini, oppure, in alternativa, una più comoda strada percorribile in auto, esterna alla cittadina, si arriva ad Ammoudi Bay, piccolo porticciolo di pescatori.
Amoudi Bay è situata all’interno di un’insenatura che si affaccia sulla caldera. Piccola, e racchiusa da scenografiche scogliere rosse e pittoreschi edifici sullo sfondo: è in assoluto, una delle spiagge più belle e suggestive dell’isola. Qui si trovano diverse Taverne, in cui poter pranzare: Ammoudi Fish Tavern, Tavern Katina, Sunset Ammoudi o Dimitri Seafood. C’è anche un piccolo porticciolo, da cui partono le escursioni per Thirasia. Bello il vicino isolotto con la Ekklisia Agios Nikolaos, piccola chiesa che si specchia sulle acque cristalline, raggiungibile via mare.
Il villaggio si trova a nord di Thira, dal quale dista poco più di 10 chilometri. Si arriva comodamente in auto, scooter e quad percorrendo la strada panoramica a Epar.Od. Firon-Ias. Il tempo di percorrenza è attorno ai 25 minuti. Ci sono parecchi tornanti e curve e, soprattutto, l’illuminazione per gran parte è quasi totalmente assente.
Si raccomanda di utilizzare sempre la massima prudenza quando si guida per queste strade.
© 2015, Gianluca De Falco. È vietata la riproduzione anche parziale di tutti i contenuti. I nomi e i brand presenti nel sito appartengono ai rispettivi proprietari
Made with ❤ by J.L.Defoe
Per fornire le migliori esperienze, noi e i nostri partner utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie permetterà a noi e ai nostri partner di elaborare dati personali come il comportamento durante la navigazione o gli ID univoci su questo sito e di mostrare annunci (non) personalizzati. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Clicca qui sotto per acconsentire a quanto sopra o per fare scelte dettagliate. Le tue scelte saranno applicate solamente a questo sito. È possibile modificare le impostazioni in qualsiasi momento, compreso il ritiro del consenso, utilizzando i pulsanti della Cookie Policy o cliccando sul pulsante di gestione del consenso nella parte inferiore dello schermo.