Una città unica e immensa. Uno degli agglomerati urbani più estesi al mondo. Il luogo in cui convivono, sin dalla sua nascita, diverse culture ed etnie.
Migranti e popoli che, provenienti da ogni parte del mondo, hanno contribuito a renderla famosa.
La città che non dorme mai e che esercita, da sempre, un incredibile fascino. Qui, si dettano le mode e le tendenze in tutto il resto del mondo. Qui, troverete musei di fama internazionale. Grandi gallerie. Shopping ed eccessi.
Il territorio newyorkese sorge su un’area di 1214 km² alla foce del fiume Hudson, estendendosi in parte sulla terraferma e in parte su isole (Manhattan, Staten Island e Long Island), nella cosìddetta New York Bay.
I DISTRETTI DI NEW YORK
La Città è suddivisa in cinque grandi Distretti (chiamati Boroughs): Manhattan, Bronx, Brooklyn, Queens, Staten Island.
MANHATTAN
Manhattan è senza dubbio il distretto più famoso e con la maggiore concentrazione di attrazioni turistiche; per visitare questo distretto, suddiviso in Uptown, Midrown e Downtown, una settimana potrebbe non bastare!
Proprio qui, sono concentrate la maggior parte delle “icone Americane”: Times Square, Wall Street, Rockefeller Center, la via dello Shopping per eccellenza 5th Avenue, Central Park, Ellis Island (statua della libertà); queste, sono solo alcune delle attrazioni o luoghi iconici di New York.
BROOKLYN
Con oltre 2.6 milioni di abitanti, è il distretto più popoloso. Il suo nome deriva dalla città Breukelen, nei Paesi Bassi, da cui è stata influenzata. Non solo Olanda; dalla cultura e tradizione russa, ucraina, italiana, portoricana, ebrea, giamaicana, e altre ancora, Brooklyn ha tratto, e trae tuttora ispirazione.
Grazie ad una riqualificazione iniziata qualche anno fa, oggi a Brooklyn vivono celebrità, artisti, musicisti, dando lustro al distretto e, di conseguenza, contribuendo negli ultimi anni a far rinascere tutta la zona; qui, potrete visitare numerosi musei, mostre e gallerie d’arte. Inoltre, troverete tanti laboratori artigianali, locali, pub, ristoranti e negozi.
QUEENS
Il Queens è situato ad est di Manhattan, e sopra Brooklyn; è il secondo distretto più popoloso di New York City, nonché il più esteso, con i suoi 283 Km quadrati, È particolarmente noto per i suoi eventi sportivi; su tutti, la Maratona di New York, che attraversa anche questa zona.
BRONX
Il Bronx fa parte di New York dal 1874; rispetto alla vicina Manhattan, da cui è separata dal fiume Harlem, è meno popoloso, ma più vasto, con i suoi 109km quadrati. Il nome è merito dell’olandese, svizzero di nascita, Jonas Bronck che acquistò l’intera area nel lontano 1639 dagli Indiani. Negli anni ‘70 il Bronx era un posto inabitabile, in cui l’alto tasso di disoccupazione e l’estrema povertà, portarono al crimine e all’uso di droghe. Quest etichetta ha caratterizzato nel corso degli anni una nutrita serie di pellicole cinematografiche, di cui il distretto è stato autentico protagonista. Un film su tutti? Beh, Bronx Tale, di De Niro, indubbiamente!
Da non perdere: Little italy (quella vera), lo Yankee Stadium, il New York Botanical Garden, Bay Plaza Shopping Center.
STATEN ISLAND
Si tratta, probabilmente, del distretto più vivibile dei cinque, grazie ai tantissimi spazi verdi; la maggior parte dei turisti prende il battello gratuito da South Manhattan fino a Staten Island per vedere il profilo di Manhattan all’orizzonte.
COME ARRIVARE A NEW YORK
AEREO
L’aereo è, indubbiamente, il modo piu pratico e veloce per arrivare a New York. La città è servita da ben tre aeroporti. L’aeroporto internazionale JFK è uno dei più trafficati al mondo, con circa 30 milioni di passeggeri in transito ogni anno. Si trova nel distretto del Queens, a meno di 30 km da Manhattan.
Newark Liberty, invece, si trova in New Jersey, a circa 16km a ovest di Manhattan.
Da entrambi, ogni giorno, sono garantiti voli diretti con le principali destinazioni del mondo.
I due aeroporti consentono di raggiungere tutti i Continenti del globo.
Potrete raggiungere comodamente la città con i mezzi pubblici. Airport è un comodo collegamento ferroviario di superficie, attivo 7 giorni su 7, 24 ore su 24.
Frequenze di due minuti negli orari di punta, e biglietti a partire da 5.00$.
Airport JFK e Airport Newark sono gratuiti per gli spostamenti all’interno dei Terminal.
L’aeroporto La Guardia è utilizzato esclusivamente per voli nazionali.
NAVE
Arrivare in nave a New York è possibile. Con la mastodontica Queen Mary 2, potrete affrontare un viaggio dal sapore d’altri tempi. Certo, bisogna mettere in conto il tempo a disposizione. Il transatlantico, infatti, impiega 8 giorni/7 notti per la traversata da Southampton. Un viaggio, certamente, non lunghissimo, durante il quale sarete coccolati a bordo della nave Cunard, con prezzi a partire da 799€ a persona.
Chiunque abbia provato l’esperienza di arrivare in America via mare con la Queen Mary 2, ne è rimasto entusiasta. Dunque, perché non provarci?