Dal 05 Ottobre 2016, nella splendida Lisbona, ha aperto le porte ai visitatori il MAAT, uno straordinario centro culturale nella Capitale. Il Museo di Arte, Architettura e Tecnologia, è nato con l’intento di ospitare mostre nazionali e internazionali, con il contributo di artisti contemporanei. Uno spazio, dedicato al dibattito e al dialogo interdisciplinare.
L’edificio sorge sullo splendido lungofiume del quartiere storico di Belém. Rappresenta, sotto questo aspetto, un eccellente tentativo per riqualificare e rivitalizzare l’intera area. Tema predominante sarà la cultura contemporanea, con una speciale combinazione tra arti visive, new media, architettura, tecnologia, scienza e arte contemporanea.
La struttura del MAAT è un’opera in cui si fondono arte, architettura e tecnologia. Nelle immediate vicinanze, potrete ammirare la Tejo Power Station. Si tratta di un’ex centrale elettrica di inizio Novecento; una nuova avveniristica galleria d’arte contemporanea, progettata dall’architetto Amanda Levete su più di 7mila metri quadrati.
Da non perdere il tetto dell’edificio, incredibilmente scenografico, con linee ondulate che richiamano la superficie del fiume Tejo.
Photo, 2017 Maria Eklind
I materiali impiegati sono tutti rigorosamente, fatti in Portogallo; infatti, il rivestimento è stato progettato in calçada, la tradizionale ceramica dei pavimenti portoghesi. Gli spazi interni, sono stati progettati per essere modificati in futuro, in base ai continui cambiamenti o aggiornamenti.
Il MAAT Lisbona può essere facilmente raggiunto con i mezzi pubblici. In autobus, si possono utilizzare le linee 15E, 201, 714, 727, 728, 751, che fermano nelle immediate vicinanze. In alternativa, si può prendere il comodo TRAM 15. La stazione ferroviaria di Belém, inoltre, si trova proprio in prossimità della struttura; basta utilizzare la Linea de Cascais.
Il Museo è aperto tutti i giorni, tranne il martedì, dalle 11:00 alle 19:00.
Chiuso tutti i martedì, il 1 ° gennaio, il 1 ° maggio e il 25 dicembre.
Il biglietto standard, per accedere a tutte le aree dell’edificio, costa 9.00€. Con questo biglietto potete accedere anche all’area CENTRAL del museo, e vedere le mostre temporanee. Il biglietto per le singole aree, invece, costa 5.00€.
Tariffa ridotta del 50% per studenti di eta superiore ai 18 anni, purché muniti di valido documento attestante il loro status, over 65, e gruppi di almeno 10 persone. Gratis per ragazzi di eta inferiore ai 18 anni
SI RICORDA CHE L’INGRESSO È GRATUITO OGNI PRIMA DOMENICA DEL MESE.
© 2015, Gianluca De Falco. È vietata la riproduzione anche parziale di tutti i contenuti. I nomi e i brand presenti nel sito appartengono ai rispettivi proprietari
Made with ❤ by J.L.Defoe
To provide the best experiences, we and our partners use technologies like cookies to store and/or access device information. Consenting to these technologies will allow us and our partners to process personal data such as browsing behavior or unique IDs on this site and show (non-) personalized ads. Not consenting or withdrawing consent, may adversely affect certain features and functions.
Click below to consent to the above or make granular choices. Your choices will be applied to this site only. You can change your settings at any time, including withdrawing your consent, by using the toggles on the Cookie Policy, or by clicking on the manage consent button at the bottom of the screen.