Muoversi a Liverpool con i mezzi pubblici, taxi, bus, treno. Info, biglietti

Muoversi a Liverpool

Il centro di Liverpool non è molto esteso e, generalmente, potrete spostarvi a piedi. Ecco, di seguito, una guida pratica su come muoversi a Liverpool in taxi e con i mezzi pubblici.

MUOVERSI A LIVERPOOL IN BUS

I bus sono, probabilmente, i mezzi di trasporto meno utilizzati dai turisti che, spesso, preferiscono optare per il treno o il taxi. L’eccezione è rappresentata dai collegamenti con l’aeroporto.

Stagecoach Merseyside e Arriva North West sono le principali compagnie di trasporto con cui muoversi a Liverpool in bus. Mezzi moderni ed efficienti collegano centro, periferia e principali punti di interesse.
I mezzi sono sempre identificati da un numero progressivo, seguito da una lettera che identifica il tragitto. Ad esempio, tutti i mezzi che terminano per A, collegano la città con l’aeroporto. La lettera E, invece, identifica un tragitto incompleto.
Solo le linee notturne sono identificate dalla lettera N, seguita da un numero. Il servizio notturno è garantito esclusivamente da Arriva, il Venerdì e Sabato, dalle 23:00 fino alle 04:00 circa.
Le linee N partono da Queen Square, una delle più importanti stazioni di bus di Liverpool. Lo stazionamento si trova vicino alla stazione di Lime Street. Qui ferma anche la linea Express 500 per l’Aeroporto.

Muoversi a Liverpool

LINEA FERROVIARIA

Se decidete di utilizzare la linea ferroviaria, sappiate che a Liverpool potrete contare su un servizio incredibilmente moderno ed efficiente. Merseyrail, infatti, è stata riconosciuta come azienda di trasporto più affidabile di tutta l’Inghilterra! Un riconoscimento ottenuto per il secondo anno di fila, grazie a quasi il 95% di treni puntuali.

Potrete optare su due linee, estremamente efficienti, con cui sarà possibile muoversi a Liverpool per il centro e la periferia.
Northern Line e Wirral Line sono due linee parzialmente sotterranee, che si sviluppano su un percorso di circa 120 chilometri, per quasi 70 stazioni.
Le linee si intersecano a Liverpool Central, la stazione più trafficata della città, nella zona tariffaria C3. South Parkway, nella medesima area, offre collegamenti in navetta con l’aeroporto internazionale. Lime Street, invece, è la stazione di riferimento per i collegamenti a lunga distanza, come Manchester, Birmingham, Leeds o Londra.

Entrambe le linee funzionano regolarmente, dalla mattina fino a sera. Da lunedì al sabato, dalle 07:00 alle 19:00, la frequenza è sempre di 15 minuti.

TAXI

Il servizio taxi, sia pubblico che privato, è strettamente regolamentato. Il tassametro deve essere ben visibile e, talvolta, alcuni privati devono esporre sulla fiancata il prezzo della corsa.
I taxi sono moderni ed efficienti anche se piuttosto cari.

BIGLIETTI

Non è semplice districarsi tra i vari biglietti disponibili per muoversi a Liverpool. I prezzi variano a seconda del mezzo, distanza e, persino, orario.
In treno, il prezzo vari da un minimo di 2 a un massimo di 5£ o poco più. Il costo dipende dalla distanza e dall’orario. Tra le 06:30 e le 09:30 e dalle 16:30 alle 18:00 (Peak Time) il prezzo dei biglietti è più alto.
Tra le soluzioni migliori c’è il Day Saver Tickets che consente di effettuare corse illimitate su tutti i treni Merseyrail’s Northern e Wirral line. Costa 5.50£ per adulto, e 2.75£ ridotto per bambini di età inferiore a 18 anni. La sola limitazione è che non potrete viaggiare nei giorni feriali, tra le 06:30 e le 09:30.

Sui bus, invece, potrete acquistare il biglietto direttamente dall’autista. Il costo per un viaggio dal centro alla periferia è di circa 3£. Sulle linee notturne il prezzo è invece di circa 4.5£. Ricordate di pagare con moneta perché difficilmente vengono accettate banconote, soprattutto di grosso taglio.
Per i biglietti per l’aeroporto, consultate la nostra pagina speciale da questo link.

Lascia un commento

Tutto sulla Città

Speciale Inghilterra

Prenotazioni

Mappa Della città

Condividi l'articolo