I Beatles rappresentano il punto di partenza di una vacanza a Liverpool. Che siate amanti, o meno. La città, tuttavia, ha davvero molto da offrire.
Un weekend potrebbe non bastare per scoprire tutte le bellezze di questo luogo. Se siete alla ricerca di cosa fare e vedere in vacanza a Liverpool, avrete solo l’imbarazzo della scelta.
Albert Dock incarna lo spirito di rinascita di un’intera città. La voglia di riscatto di Liverpool agli occhi della Nazione.
Un luogo, un tempo in totale declino, malfamato e di scarso interesse, oggi completamente rivoltato grazie ad un’attenta opera di riqualificazione e valorizzazione. Di fatto, Albert Dock rappresenta l’essenza della città, un luogo vivace e frizzante con negozi, locali e alcuni dei musei più importanti (Tate Gallery, le “Tre Grazie”). Tutta l’area è un concentrato di bar, pub, ristoranti. Qui si concentrano i luoghi della movida.
E, sempre qui, non mancano le tracce dei Beatles, i cui riferimenti sono presenti in tutta la città. La famosa statua dei “Fab Four”. Il Museo dei Beatles e Mathew St. che con lo storico Cavern Club è una vera e propria meta di pellegrinaggio dei fans.
La galleria è ospitata all’interno di un complesso di edifici portuali riconvertiti. Ospita mostre d’arte contemporanea permanenti mostre temporanee di artisti internazionali. Molte opere sono prestiti della più famosa Tate di Londra ma nulla di ciò toglie alla bellezza della Galleria. Tappa obbligata di una vacanza a Liverpool per gli amanti dell’arte Moderna e Contemporanea. Ospita, tra l’altro, un’interessante spazio dedicato all’Arte Britannica dal XVI secolo ai giorni nostri.
Il Museo è aperto dal martedì alla domenica, dalle 10:00 alle 17:50. Chiuso il lunedì.
L’ingresso è GRATIS per tutti.
Nella Piermaster’s House, potrete ammirare una casa in mattoni rossi del 1852 con arredi risalenti alla seconda guerra mondiale. La visita anche in questo caso è gratuita.
La vocazione mercantile di Liverpool rivive in questi due interessanti musei.
Il Museo Marittimo sorge nelle immediate vicinanze del Tate. Nei 4 piani del complesso potrete ammirare mostre, esposizioni, mostre fotografiche e filmati.
Aperto dal martedì alla domenica, dalle 10:00 alle 16:00. Ingresso gratis.
Poco oltre sorge il Museo di Liverpool, di recente costruzione. È stato inaugurato soltanto nel 2011, ed è stato realizzato da architetti e designer inglesi e danesi. Due piani con interessanti mostre interattive. Al secondo piano sono ospitate le mostre temporanee.
Aperto dal martedì alla domenica, dalle 10:00 alle 16:00. Ingresso gratis.
Liverpool e i Beatles rappresentano un binomio imprescindibile. Partendo dalla zona del Waterfront dove è stata installata la famosa statua, potrete proseguire verso Mathew Street, dove ci sono alcuni dei luoghi simbolo della band. Su tutti, lo storico Cavern Club.
Per una vacanza a Liverpool sulle tracce dei Fab Four, date uno sguardo a questo link.
Lungo il Pier Head, oltre la statua dei Fab Four, non passano certo inosservate le due alti torri con orologi e gli uccelli (liver birds). Si tratta della Royal Liver Building, splendido edificio del XX secolo che mescola diversi stili e architetture. Per un breve periodo è stato l’edificio più alto d’Europa!
Accanto si trova il Cunard Building, edificio costruito tra il 1914 e il 1918 per ospitare la sede della Compagnia di Navigazione marittima Cunard. Il Palazzo del Porto di Liverpool, invece fu costruito negli stessi anni per magnificare la potenza marittima di Liverpool.
I tre edifici sono conosciuti come Le Tre Grazie.
Costruita dal popolo;
Per la gente;
alla Gloria di Dio.
La cattedrale di Culto anglicano è uno degli edifici religiosi più importanti di Liverpool. Una splendida costruzione del XX secolo in stile neogotico, con arcate gotiche e una Torre che supera i 100 metri di altezza. Oltre alla torre, da segnalare il suo complesso di campane tra le più grandi al mondo, tra quelle funzionanti. Di fatto, è la Cattedrale più grande del Regno Unito!
Le visite sono possibili tutti i giorni, fatta eccezione per le funzioni. Ingresso gratuito.
Sir Andrew Barclay Walker era un ricco mecenate di Liverpool, molto legato alla città natal, e amante dell’arte. La galleria che ne riprende il nome, è, oggi, una delle gallerie più belle di tutta Europa. Oggi, ospita una
collezione di dipinti, sculture e arte decorativa.
La collezione spazia dal moderno al Contemporaneo, dal Medioevo al Rinascimento
capolavori.
Da non perdere la collezione Impressionista della Galleria, e i dipinti del XVII e XVIII secolo, tra cui Poussin, Rembrandt, Degas, Hockney e Gainsborough.
La galleria si trova a William Brown St, nei pressi della fermata di Islington (bus 21).
Aperta dal martedì alla domenica, dalle 10:00 alle 16:00.
Una vacanza a Liverpool non può definirsi completa senza aver visitato uno dei suoi mercati. A partire, naturalmente, dal Baltic Market, vero e proprio tempio dello Street Food, che ospita alcuni dei migliori commercianti locali. Il mercato ha sede in un ex birrificio di Liverpool. Maggiori info da qui.
Visitare il “Greamie”, come lo chiamano da queste parti gli abitanti del luogo, è più di una semplice idea. Il Great Homer Street Market è il tradizionale mercato cittadino che si svolge ogni sabato dalle 9:00 alle 16:00. Si svolge nell’omonima strada. Qui si vende praticamente di tutto: mobili, oggettistica, vestiti, bigiotteria e cibo. Si arriva in bus con le linee 27, 53Q, 58, 345 o 501.
Ogni quarto Sabato del Mese, il mercato di Lake Lane è un’altra tappa imperdibile. Si tratta del mercato degli agricoltori più importanti della città. Le numerose bancarelle presentano sempre prodotti contadini freschi e genuini. Non è particolarmente grande ma è un luogo accogliente, Coin un’eccellente offerta gastronomica.
Il termine “altro” non vuol certamente sminuire gli altri luoghi degni di nota in città.
Non lontano dalla Cattedrale, potete imbattervi in quello che resta della Chiesa anglicana di San Luca del XIX secolo. In seguito ai bombardamenti della seconda guerra mondiale, è stata in parte distrutta, e privata del tetto. La chiesa tuttavia non è stata ricostruita e quello che oggi potrete ammirare è il simbolo, e la dedica verso tutti coloro che sono caduti durante la guerra.
Crosby Beach si trova a circa mezz’ora di treno dal centro. Il fascino e la magia di questo luogo e dei 100 uomini di ferro meritano certamente una visita. Maggiori info da qui.
*tutte le informazioni qui contenute, inclusi prezzi e orari, sono a scopo puramente informativo e non sono da ritenersi ufficiali. Tutti i nomi e i marchi qui presente appartengono ai rispettivi proprietari.
© 2015, Gianluca De Falco. È vietata la riproduzione anche parziale di tutti i contenuti. I nomi e i brand presenti nel sito appartengono ai rispettivi proprietari
Made with ❤ by J.L.Defoe
Per fornire le migliori esperienze, noi e i nostri partner utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie permetterà a noi e ai nostri partner di elaborare dati personali come il comportamento durante la navigazione o gli ID univoci su questo sito e di mostrare annunci (non) personalizzati. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Clicca qui sotto per acconsentire a quanto sopra o per fare scelte dettagliate. Le tue scelte saranno applicate solamente a questo sito. È possibile modificare le impostazioni in qualsiasi momento, compreso il ritiro del consenso, utilizzando i pulsanti della Cookie Policy o cliccando sul pulsante di gestione del consenso nella parte inferiore dello schermo.