Kanoa_it-nuovo_logo
Search
Close this search box.
Tour Dei Beatles di Liverpool: luoghi simbolo, musei. Cosa vedere

Tour Dei Beatles

Liverpool e i Beatles: un binomio indissolubile.
I riferimenti ai “Fab Four” sono praticamente sparsi in ogni parte della città. Dai parchi, alle strade, passando per interessanti musei. C’e davvero tantissimo da vedere. E, per non farsi mancare proprio nulla, ci sono persino tour in taxi e in autobus legati al mitico gruppo inglese.
Che siate grandi appassionati, o semplici curiosi, avrete davvero l’imbarazzo della scelta.
Ecco, alcuni dei luoghi da non perdere per chi volesse fare un tour dei Beatles dei principali luoghi, partendo da Mathew Street, uno dei luoghi simbolo della band.

TOUR DEI BEATLES A LIVERPOOL

LIVERPOOL BEATLES MUSEUM

Una mostra che ripercorre gli inizi dell’iconica band fino agli anni ’70 e al loro scioglimento. Tanti cimeli e foto che ripercorrono la straordinaria carriera dei Fab Four. Non può che partire da qui il vostro fantastico tour dei Beatles.
La mostra è allestita nei 4 piani dell’edificio, divisi per periodo. Tantissimi le foto e le informazioni. Potrete anche ammirare uno dei primissimi video della Band.
Il museo sorge a 23 Mathew St. a pochi minuti dalla stazione di Moorfield della Merseyrail. In bus, si scende alla fermate Whitechapel.
Aperto tutti i giorni, dal lunedì alla domenica, dalle 10:00 alle 17:00. Ingresso consentito entro mie 16:00.
Gli adulti da 17 a 59 anni, pagano la tariffa intera pari a 17£. Ragazzi fino a 16 anni pagano 8.50£. Gli over 59, invece, pagano 12£. Disponibile anche il biglietto famiglia per 2 adulti e 2 ragazzi al costo complessivo di 43.50£. Gratis per bambini fino a 5 anni.

CAVERN CLUB

Beatleweek

Sulle orme dei Beatles, non si può mancare una puntata al Cavern Club, proprio nelle immediate adiacenze del Museo (10 Mathew St). Il luogo divenne celebre agli inizi degli anni ’60 proprio grazie alle numerose esibizioni dei Beatles. Furono ben 292, di cui, l’ultima ad Agosto del 1963. Prima della chiusura negli anni 70, si sarebbero esibite band del calibro di Rolling Stones e The Who. Il Club è stato ricostruito negli anni 80 con lo stesso stile (e materiali) dell’originale. Non di rado, qui, potrete assistere ad esibizioni di Tribute Band dei Beatles.
Se siete ad agosto, non perdetevi l’International Beatleweek, il festival più importante al mondo dedicato ai Beatles. Maggiori info da qui.
All’esterno, c’e la statua bronzea di John Lennon appoggiato al muro. Foto immancabile poter tutti gli appassionati.

Restando in zona, tra Stanley Street e Mathew Street potrete ammirare la Statua di bronzo Eleanor Rigby, che rappresenta la donna di fantasia della famosa canzone dei Beatles.
Lungo Mathew Street non poteva mancare certamente un negozio di gadget e souvenir: The Beatles Shop. Tra i tanti articoli si trovano anche pezzi unici e vintage. Da non perdere durante il vostro tour dei Beatles.

Si cammina per una decina di minuti, in direzione del Porto (Liverpool Waterfront) per arrivare al Beatles Pier Head, la popolare statua di bronzo dei quattro Beatles, creata dallo scultore Andy Edwards e svelata nel 2015.

PENNY LANE E STRAWBERRY FIELD

Penny Lane Liverpool

Penny Lane è una strada… come tante altre, se non fosse che ha ispirato l’iconica band che le ha dedicato una canzone. Si tratta di uno dei luoghi dell’infanzia di John Lennon e Paul McCartney che, proprio qui, prendevano spesso il bus. Passeggiando per la via, troverete alcuni dei riferimenti inseriti nel testo del brano, come la rotonda, la famosa Penny Lane Surgery. Anche se il titolare non è lo stesso, troverete il barbiere che ha creato il taglio divenuto popi famoso.
Lungo la strada, degna conclusione sono il Development Trust e il tranquillo parco Millenium Green, con statua di John Lennon, murales, e negozio di souvenir.
Penny Lane è un quartiere periferico, a sud di Liverpool, a circa 4 miglia da Mathew Street. Si arriva in bus. Se non volete fare troppi cambi, potete scendere a Merebank Court, proseguendo per circa 10 minuti a piedi.

Strawberry Fields Forever è un celebre brano del gruppo inglese. Strawberry Field è un ex orfanotrofio nei cui giardini Lennon, da ragazzino, amava rifugiarsi per giocare con gli amici. Dopo una fase di declino, il luogo è stato rimesso a nuovo, e nel 2019 ha aperto i suoi celebri cancelli rossi a tutti i visitatori.
Il luogo, però, non mira soltanto ad intrattenere i visitatori. Il centro è infatti anche un luogo d’incontro per ragazzini con difficoltà di apprendimento e, per questo motivo, parte del ricavato dei biglietti serve a sostenerli.
È aperto dal martedì alla domenica, dalle 10.00 alle 17:00. Il biglietto costa 10.95£ dai 17 anni in su. Gratis per ragazzi di eta inferiore a 16 anni.

TOUR DEI BEATLES: LE CASE DI INFANZIA

Un pellegrinaggio che si rispetti, non può tenere fuori le case in cui Lennon e McCartney trascorsero la propria infanzia.
Al n. 251 di Menlove Avenue si trova la casa in cui viveva Lennon mentre al 20 di Forthlin Road, quella di McCartney. Quest’ultima, nel sobborgo di Allerton, avrebbe avuto un ruolo chiave per la band perché proprio qui i Beatles avrebbero composto e provato alcuni dei primi brani.
Le due case possono essere visitate all’interno attraverso dei tour organizzati gestiti da National Trust.

YELLOW SUBMARINE

Liverpool_Airport_Yellow_Submarine_sculpture_Feb_2011

Photo ©, H3llknOwz

L’aeroporto di Liverpool è intitolato a John Lennon. All’esterno della struttura, dal 2005, è stato collocato il grande Sottomarino Giallo, simbolo dei Fab Four. Una straordinaria riproduzione del presente nel film d’animazione Yellow Submarine, ispirato all’omonima canzone dell’album dei Beatles, Revolver
Il sottomarino è lungo 15,62 metri, e alto circa 4,5 metri. Costruito in acciaio, pesa ben 18 tonnellate. Presenta una cabina di controllo con un equipaggiamento sottomarino autentico, e scale a chiocciola gemelle che conducono al ponte.

*tutte le informazioni qui contenute, inclusi orari e prezzi, sono a scopo puramente informativo e non sono da ritenersi ufficiali. Tutti i nomi e i marchi qui presenti appartengono ai rispettivi proprietari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

La Città

Speciale Inghilterra

Prenotazioni

Mappa Della città

Condividi l'articolo