Street Food. Abbigliamento. Fiori. Antiquariato. Piccoli manufatti d’arte. Oggetti curiosi, usati, vintage… qualsiasi cosa stiate cercando è piuttosto probabile che possiate trovarla in uno dei tantissimi mercati di Londra.
La Capitale inglese, infatti, vanta un numero impressionante di mercati.
Tutti i principali distretti vantano, più o meno, la presenza di un proprio mercato. Ognuno con la propria identità. Ognuno legato indissolubilmente al quartiere che lo ospita.
Ecco alcuni dei mercati di Londra da non perdere. Visitare ciascun mercato richiederà del tempo, ragion per cui la scelta oltre che dal tempo a disposizione per la vostra vacanza sarà dettata da ragioni soggettive e, soprattutto, logistiche. Ecco, di seguito, alcuni dei mercati Londra da non perdere (non certamente i migliori) con quelle che riteniamo le informazioni più utili per la visita. Ad esempio, il distretto che lo ospita e la vicinanza a un determinato museo: in questo modo potrete utilizzare al meglio il tempo a disposizione.
DISTRETTO: Notting Hill, Kensington
MEZZI DI TRASPORTO: Metro, linee Circle, Hammersmith & City. Bus 7, 23, 52, 70, 228, 452, N7.
LUOGHI D’INTERESSE: Diana Memorial Playground (1100m). Kensington Palace (1700m).
ORARI DI APERTURA: da lun a gio (ridotto), 10:00-18:00. Ven e sab, 07:00-19:00. Chiuso domenica e festivi.
FAMOSO PER: Attivo sin dal XIX secolo, il mercato di Portobello è uno dei più famosi di Londra.
E, decisamente, uno dei più caotici e trafficati.
Soprattutto il sabato.
Un mercato vivace e colorato che ha mantenuto intatto il proprio fascino nel corso di decenni.
Soprattutto perché legato a Notting Hill, uno dei quartieri entrati a pieno diritto nell’immaginario collettivo.
Si sviluppa per poco meno di 3 chilometri, iniziando all’incrocio con Chepstow Road, dove si trovano molti negozi di antiquariato di valore, alternati da bancarelle di cianfrusaglie e souvenir.
E, naturalmente, tantissime bancarelle gastronomiche che propongono pesce, frutta, verdura. Potrete assaporare anche ottime crepes. [CONTINUA A LEGGERE]
DISTRETTO: Southwark
MEZZI DI TRASPORTO: Metro, Linea Northern (fermata Borough). Bus 21, 35, 133, 343, 344, 381, N21, N343, N381. Battello, Bankside Pier.
LUOGHI D’INTERESSE: London Bridge (350m). Shakespeare’s Globe (500m). Tower Bridge (900m).
ORARI DI APERTURA: da martedì a sabato, 10-17. Domenica, 10-16. Chiuso lunedì e festivi.
FAMOSO PER: il mercato di Borough è considerato uno dei punti di riferimento dello Street food londinese. Ideale per una pausa, è il luogo perfetto per un pasto veloce e per assaggiare qualche prelibatezza in uno dei numerosi stand presenti. Oltre agli immancabili fish and chips potrete gustare piatti di cucina internazionale.
Una straordinaria esplosione di profumi e sapori.
Per molti, Borough è una tappa imperdibile di una vacanza a Londra.
DISTRETTO: Camden
MEZZI DI TRASPORTO: Metro, Linea Northern (fermata Camden). Bus 18, 27, 29, 30, 46, 68, 88, 134, 205, 214, 253.
LUOGHI D’INTERESSE: Primrose Hill (600m). Zoo di Londra (1400m). Binario 9 e 3/4 di Harry Potter (2000m).
ORARI DI APERTURA: da lun a dom, 10:00-20:00.
FAMOSO PER: Il mercato di Camden, nell’omonimo quartiere, è uno di quei luoghi che difficilmente passano inosservati.
Bello, vivace, alternativo, è una tappa obbligata durante una vacanza nella bellissima capitale londinese.
Un tripudio di luci e colori che non potevamo non apprezzare.
Ogni angolo e scorcio di Camden regala colpi d’occhio incredibili. Le facciate dei locali, dei negozi e persino le strisce pedonali, tutte arcobaleno, ideali per i vostri selfie e per il vostro profilo social. [CONTINUA A LEGGERE]
DISTRETTO: Covent Garden
MEZZI DI TRASPORTO: Metro, Linea Piccadilly (fermata Covent Garden). Bus 6, 9, 11, 15, 87, 91, 139, 176.
LUOGHI D’INTERESSE: London Transport Museum (350m). Leicester Square (500m). British Museum (950m).
ORARI DI APERTURA: da lun a dom, 10:00-19:30. Lunedì e mercoledì chiude alle 18.
FAMOSO PER: Un mercato che deve il suo nome dal quartiere che lo ospita. È uno dei mercati di Londra più conosciuti, sempre vivace e animato. Disposto su diversi piani, ospita numerose bancarelle e negozi che propongono davvero di tutto: articoli di moda, antiquariato, articoli musicali…
Trattandosi di un mercato, non mancheranno le proposte di Street-food adatte a tutti i palati.
Del Mercato di Covent Garden fanno parte Apple Market e il Jubilee Market Hall. Quest’ultimo con un’intera giornata dedicata all’ antiquariato (lunedì). [CONTINUA A LEGGERE]
DISTRETTO: Spitafields
MEZZI DI TRASPORTO: Metro, Linea Elizabeth (fermata Liverpool Street). Bus 8, 11, 26, 35, 242.
LUOGHI D’INTERESSE: Sky Garden (1400m). Tower of London (1700m).
ORARI DI APERTURA: da lun a ven, 10:00-18:00. Sab e dom, 09:00-23:00.
FAMOSO PER: un vivace mercato in cui è possibile trovare davvero di tutto: oggettistica varia, gioielli, prodotti fatti a mano, piccoli oggetti d’arte, cibo artigianale.
Ospita anche bancarelle con usato e abiti vintage e curiosi. Trovate spesso anche oggetti di qualità e non banali. Attenzione alle proposte del giovedì, giornata dedicata al vintage e agli oggetti antichi.
DISTRETTO: Greenwich
MEZZI DI TRASPORTO: Metro, Linea Jubilee (fermata North Greenwich). Bus 129, 177, 188, 199, 286, 386, N1, N199. Battello, fermata Greenwich Pier, linee RB1, RB2, RB6
LUOGHI D’INTERESSE: Cut Sark (100m). Museo Marittimo Nazionale (100m). Osservatorio Reale (800m).
ORARI DI APERTURA: da lun a dom, 10:00-17:30.
FAMOSO PER: Uno storico mercato al coperto con numerosi negozi e bancarelle che offrono svariati prodotti: antiquariato, souvenir, piccoli manufatti, vestiario e, naturalmente, street food internazionale.
Meno famoso e degli altri mercati di Londra, può essere una buona tappa per pranzo o alla ricerca di qualche buon affare. [CONTINUA A LEGGERE]
© 2015, Gianluca De Falco. È vietata la riproduzione anche parziale di tutti i contenuti. I nomi e i brand presenti nel sito appartengono ai rispettivi proprietari
Made with ❤ by J.L.Defoe
To provide the best experiences, we and our partners use technologies like cookies to store and/or access device information. Consenting to these technologies will allow us and our partners to process personal data such as browsing behavior or unique IDs on this site and show (non-) personalized ads. Not consenting or withdrawing consent, may adversely affect certain features and functions.
Click below to consent to the above or make granular choices. Your choices will be applied to this site only. You can change your settings at any time, including withdrawing your consent, by using the toggles on the Cookie Policy, or by clicking on the manage consent button at the bottom of the screen.