British Museum. National Gallery. Museo di Storia Naturale. Tate Modern…
Londra vanta la presenza di straordinari musei, con esposizioni davvero interessanti e di prim’ordine.
Nonostante l’offerta davvero ampia e le bellissime collezioni, l’accesso è gratuito per tutti. Un motivo in più per visitare questi straordinari luoghi carichi di storia e meraviglie.
Il British Museum ospita la più grande collezione di antichità e di oggetti d’interesse storico al mondo. Qui, troverete manufatti provenienti dall’Africa, le Americhe, l’Asia, l’Europa e il Pacifico. I punti di maggiore interesse sono la Reading Room, uno dei ritrovi abituali preferiti di Karl Marx, il Great Court, progettato da Norman Foster e le mummie esposte nella collezione sull’Antico Egitto.
Si tratta di uno dei più importanti musei gratis di Londra, tappa fondamentale della vostra vacanza.
La collezione è talmente vasta che non basterebbe un’intera giornata per ammirarla tutta. Per questo, grazie alle piantine fornite all’ingresso, potrete fare una cernita delle sezioni che potrebbero maggiormente interessarvi. O, in alternativa, visitare il sito ufficiale britishmuseum.org.
Il British Museum è aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 17:00. Il venerdì chiude alle 20:30.
Si arriva facilmente in bus e con la metro scendendo a Tottenham Court (Linea Elizabeth) e Russel Square (Linea Piccadilly).
Tra i musei gratis di Londra da non perdere. La sua spettacolare collezione di dipinti, assolutamente unica, ne fa una delle gallerie d’arte più belle di tutto il mondo! Qui, potrete ammirare capolavori di Botticelli, Tiziano, Raffaello, Michelangelo, Caravaggio, Rembrandt, Cezanne, Van Gogh e molti altri ancora. Si segnala che all’interno della National Gallery NON È CONSENTITO scattare fotografie.
Il museo è aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 18;00. Il venerdì chiude alle 21:00. Si trova a Trafalgar Square, facilmente raggiungibile in bus e in metro, scendendo a Charing Cross (Linee Northern e Bakerloo).
Con quasi 5 Milioni di visitatori ogni anno il Tate Modern di Londra si attesta tra i migliori musei di arte moderna del mondo. A renderlo così celebre, oltre alle opere in esse contenute la struttura stessa che ospita questo museo: la Bankside Power Station. Si tratta di una ex centrale termoelettrica, dalle enormi dimensioni.
Lo spazio espositivo della Tate Modern si articola su 5 livelli; le esposizioni temporanee sono situate al 2° ed al 4° piano, mentre il 3° ed il 5° piano ospitano la collezione permanente, organizzata in modo tematico. Dalla terrazza al quarto piano, avrete una bellissima vista sulla città e su St Paul.
Tate Modern è aperto tutti i giorni, comprese domenica e festivi, dalle ore 10:00 alle 18:00.
Potete raggiungerlo attraverso una piacevole passeggiata lungo la suggestiva South Bank.
La fermata della metro più vicina è Southwark (Linea Jubilee) a circa 600 metri. In alternativa si scende a St Paul con la Linea Central e si attraversa il Millenium Bridge.
Il Victoria and Albert Museum è un luogo d’arte assoluto. Una visita in questo bellissimo museo è uno degli appuntamenti al quale nessun amante dell’arte dovrebbe mancare. Qui, è possibile ammirare le opere di Botticelli, Michelangelo, Raffaello, Donatello, ma anche i capolavori di Turner e di Blake.
Altra tappa da segnare tra i musei gratis di Londra.
Il museo è aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 17.45. Il venerdì chiude alle 22.00, fatta eccezione per i giorni 24, 25 e 26 Dicembre
Il museo si trova a Cromwell Road, vicino ai musei di Storia Naturale e Scienze.
Si arriva facilmente in bus. Con la metro si scende alla fermata South Kensington con le linee Circle, District e Piccadilly.
Del Museo di Storia Naturale, il Museo delle scienze e il Museo Marittimo ne parliamo nella sezione dedicata ai musei adatti ai bambini. Sono in ogni caso musei importanti, bellissimi e con ingresso gratuito che potete tranquillamente visitare anche da soli o in coppia.
Per entrare nei musei dovrete prenotare l’ingresso sui rispettivi siti ufficiali.
Prenotare i biglietti ad uno dei musei gratis di Londra è davvero semplice. Bisogna registrarsi velocemente al portale del Museo e prenotare il numero di biglietti desiderato indicando l’orario di ingresso.
I biglietti ai musei gratis di Londra sono venduti a ingressi scaglionati, ogni 30’. Rispettate l’orario di ingresso, perché c’è una tolleranza di mezz’ora circa. Se avete un biglietto prenotato nel pomeriggio, non potrete entrare la mattina.
È possibile accedere ai musei senza prenotazione. All’ingresso infatti troverete due file differenti, e non sarà difficile individuare quella con le persone sprovviste di biglietti: sarà certamente lunghissima.
I musei gratis di Londra sopravvivono anche grazie alle donazioni. Potrete fare la vostra (anche piccola), al momento della prenotazione.
© 2015, Gianluca De Falco. È vietata la riproduzione anche parziale di tutti i contenuti. I nomi e i brand presenti nel sito appartengono ai rispettivi proprietari
Made with ❤ by J.L.Defoe
To provide the best experiences, we and our partners use technologies like cookies to store and/or access device information. Consenting to these technologies will allow us and our partners to process personal data such as browsing behavior or unique IDs on this site and show (non-) personalized ads. Not consenting or withdrawing consent, may adversely affect certain features and functions.
Click below to consent to the above or make granular choices. Your choices will be applied to this site only. You can change your settings at any time, including withdrawing your consent, by using the toggles on the Cookie Policy, or by clicking on the manage consent button at the bottom of the screen.