London Heathrow è l’aeroporto principale di Londra, da cui dista circa 30 km. Si trova a Sud della Capitale ed è uno degli aeroporti più trafficati di tutto il mondo. Hub della British Airways e dela Virgin Atlantic, è di proprietà della Heathrow Airport Holdings.
Quattro, sono i Terminal presenti. T2 è il più recente, inaugurato nel 2014, è conosciuto anche come Queen’s Terminal. il T1, invece, è stato chiuso nel Giugno 2015. London Heathrow è una sorta di città nella città. Moderno ed efficiente, è dotato di tutti i servizi e comfort. Aree shopping, duty free e numerosi bar, fast-food e ristoranti, sono a disposizione dei viaggiatori. La linea wifi è gratuita e disponibile in tutte le zone.
Ecco, di seguito, l’elenco dei collegamenti diretti* con l’Aeroporto di London Heathrow:
ALBANIA: Tirana.
AUSTRIA: Innsbruck, Salisburgo, Vienna.
AZERBAIGIAN: Baku.
BELGIO: Bruxelles.
BULGARIA: Sofia.
CROAZIA: Dubrovnik, Pola, Spalato, Zagabria.
CIPRO: Larnaca.
DANIMARCA: Billund, Copenaghen.
FINLANDIA: Helsinki.
FRANCIA: Bastia, Figari, Grenoble, Lione, Marsiglia, Mulhouse/Basilea, Nizza, Parigi–CDG, Tolosa.
GERMANIA: Amburgo, Berlino, Colonia/Bonn, Düsseldorf, Francoforte, Hannover, Monaco, Stoccarda.
GRECIA: Atene, Chania, Corfù, Heraklion, Kalamata, Cefalonia, Kos, Mykonos, Paphos, Preveza/Lefkada, Rodi, Santorini, Salonicco, Zante.
INGHILTERRA: Manchester, Newcastle upon Tyne.
IRLANDA: Belfast–City, Cork, Dublino, Shannon.
ISLANDA: Reykjavík–Keflavík.
ITALIA: Bari, Bologna, Brindisi, Catania, Milano–Linate, Milano–Malpensa, Napoli, Olbia, Palermo, Perugia, Pisa, Roma–Fiumicino, Venezia.
KOSOVO: Pristina.
LUSSEMBURGO: Lussemburgo.
MALTA: Malta.
NORVEGIA: Bergen, Oslo.
PAESI BASSI: Amsterdam.
POLONIA: Cracovia, Varsavia–Chopin.
PORTOGALLO: Faro, Funchal, Lisbona, Ponta Delgada (Azzorre), Porto.
REP. CECA: Praga.
ROMANIA: Bucarest, Cluj-Napoca, Iași.
RUSSIA: Mosca–Domodedovo, Mosca–Sheremetyevo.
SCOZIA: Aberdeen, Edimburgo, Glasgow, Inverness.
SERBIA: Belgrado.
SLOVENIA: Lubiana
SPAGNA: Alicante, Barcellona, Ibiza, Lanzarote, Madrid, Málaga, Minorca, Palma di Maiorca, Tenerife–Sud, Valencia.
SVEZIA: Göteborg, Stoccolma–Arlanda.
SVIZZERA: Basilea/Mulhouse, Ginevra, Zurigo.
UCRAINA: Kiev–Boryspil.
UNGHERIA: Budapest.
ALGERIA: Algeri.
ARGENTINA: Buenos Aires–Ezeiza.
AUSTRALIA: Melbourne, Perth, Sydney.
BAHAMAS: Nassau.
BAHREIN: Bahrein.
BANGLADESH: Dacca, Sylhet.
BRASILE: Rio de Janeiro–Galeão, San Paolo–Guarulhos.
CANADA: Calgary, Halifax, Montréal–Trudeau, Toronto–Pearson, Vancouver.
CARAIBI: Barbados.
CILE: Santiago del Cile.
CINA: Pechino–Capitale, Chengdu–Shuangliu, Guangzhou, Zhengzhou, Hong Kong, Shanghai–Pudong, Taipei–Taoyuan.
COLOMBIA: Bogotà.
COREA: Seoul–Incheon.
CUBA: L’Avana.
EAU: Dubai–Internazionale.
EGITTO: Cairo, Luxor.
GIBILTERRA: Gibilterra.
GANA: Accra.
GIAPPONE: Tokyo–Haneda.
GIORDANIA: Amman-Regina Ali.
INDIA: Ahmedabad, Amritsar, Bangalore, Chennai, Delhi, Goa, Hyderabad, Kochi, Calcutta, Mumbai.
IRAN: Teheran-Imam Khomeini.
ISRAELE: Tel Aviv.
KENYA: Nairobi–Jomo Kenyatta.
KUWAIT: Kuwait City.
LIBANO: Beirut.
MALESIA: Kuala Lumpur–Internazionale.
MAURITIUS: Maurizio.
MESSICO: Città del Messico.
MAROCCO: Casablanca, Marrakech, Rabat.
NIGERIA: Abuja.
OMAN: Moscato.
PAKISTAN: Islamabad.
QATAR: Doha.
Singapore, Singapore.
SUDAFRICA: Città del Capo, Johannesburg–O.R. Tambo.
THAILANDIA: Bangkok–Suvarnabhumi, Phuket.
TUNISIA: Tunisi.
TURCHIA: Bodrum, Dalaman, Istanbul.
USA: Atlanta, Austin, Baltimora, Boston, Charlotte, Chicago–O’Hare, Dallas/Fort Worth, Denver, Detroit, Houston–Intercontinental, Las Vegas, Los Angeles, Miami, Minneapolis/St. Paul, Nashville, New York–JFK, Newark, New Orleans, Orlando, Filadelfia, Phoenix–Sky Harbor, Raleigh/Durham, San Diego, San Francisco, Seattle/Tacoma, Vancouver, Washington–Dulles.
Uzbekistan: Tashkent.
VIETNAM: Hanoi, Ho Chi Minh City.
Metropolitana, treno, autobus, navette. Raggiungere il centro di Londra, dall’aeroporto di London Heathrow è davvero semplice. La scelta, inevitabilmente, è esclusivamente soggettiva.
La soluzione migliore, e più veloce, per raggiungere il centro di Londra dall’aeroporto di London Heathrow. E… non solo. Prenotando in anticipo sul sito ufficiale, potreste avere la fortuna di acquistare i biglietti a meno di una corsa in metro!
Heathrow Express offre un collegamento diretto per la stazione di Paddington in appena 15 minuti. La frequenza delle corse è di circa 15 minuti. I treni partono tutti i giorni, dall’aeroporto, dalle 05:07 (prima corsa) alle 23:40 circa (ultima corsa); la domenica, prima corsa alle 06:00. Da Paddington, corse dal lunedì al sabato, dalle 05:10 alle 23:25; domenica, prima corsa alle 06:10.
I treni partono da tutti i Terminal dell’aeroporto, eccetto il T4. Da quest’ultimo, però, un apposito servizio di trasferimento GRATUITO collega il Terminal con Heathrow Central Station (T2 e T3).
Un biglietto da singola corsa costa ben 25£ ma prenotando in anticipo sul sito ufficiale si risparmia fino al 78% e potrete pagare un biglietto da singola corsa appena 5.50£.
London Heathrow è servita dalla linea metropolitana PICCADILLY, che effettua fermate nei ai Terminal T2, T3 e T5. I primi due Terminal hanno un’unica fermata, situata al centro. La metro è attiva tutti i giorni, compresi i festivi, dall’aeroporto dalle 05:02 alle 23:45. Da Londra, per l’aeroporto, prima corsa alle 05:40 e ultima corsa alle 00:22. Il venerdì e sabato è garantito il servizio notturno fino alle 03:00 circa.
La metro impiega poco meno di un’ora per raggiungere il centro.
Photo © Thomas Nugent (cc-by-sa/2.0)
A nostro avviso, rappresentano la soluzione ideale nel caso in cui la vostra destinazione non fosse il centro di Londra. National Express offre autobus moderni e confortevoli nei principali aeroporti londinesi, compreso London Heathrow. I prezzi non sono altissimi, e, soprattutto, sono garantiti i collegamenti diretti.
Da London Heathrow, potete raggiungere direttamente Birmingham (33.10£), Bristol (12.50£), Leicester (17.40£), Northampton (26.40£) o Portsmouth (17.40£). Il biglietto consente il trasporto di un bagaglio a mano e due di medie/grandi dimensioni fino a 20kg ciascuna. Posto a sedere garantito.
Gli autobus fermano in tutti i Terminal. 5 piattaforme sono situate al T2/T3. Al T4, i bus si trovano alle fermate 13 e 14, nella zona Arrivi. Al T5, i bus si trovano nelle fermate 15 e 16. È garantito un servizio di trasferimento gratuito tra i Terminal. Per maggiori info potete consultare il sito ufficiale, da questo link.
*L’elenco è suscettibile di variazioni. Tutti i collegamenti, aggiornati, sono consultabili sul sito ufficiale dell’aeroporto.
© 2015, Gianluca De Falco. È vietata la riproduzione anche parziale di tutti i contenuti. I nomi e i brand presenti nel sito appartengono ai rispettivi proprietari
Made with ❤ by J.L.Defoe
To provide the best experiences, we and our partners use technologies like cookies to store and/or access device information. Consenting to these technologies will allow us and our partners to process personal data such as browsing behavior or unique IDs on this site and show (non-) personalized ads. Not consenting or withdrawing consent, may adversely affect certain features and functions.
Click below to consent to the above or make granular choices. Your choices will be applied to this site only. You can change your settings at any time, including withdrawing your consent, by using the toggles on the Cookie Policy, or by clicking on the manage consent button at the bottom of the screen.