DOVE: Stoccarda, Germania
QUANDO: dal 20 Aprile al 12 Maggio 2024
Il Fruhlingsfest Stoccarda è la festa di primavera più importante di tutta la Germania. Si tratta di una delle rassegne più importanti della città, seconda per rinomanza, solo al Cannstatter-Volksfest. Rispetto a quest’ultimo, tuttavia, è un Festival meno turistico e di maggior impronta nazionale.
Proprio per questo motivo, rispetto ai festival della birra autunnali, è una rassegna più autentica. Non è un caso, infatti, che gli stand siano appena cinque, rispetto ai dieci previsti per il Volksfest. Niente di grave, però. Al Festival di Primavera Stoccarda, avrete modo di sorseggiare litri di birra, fuori dai tendoni, presso i tanti banchetti presenti.
È una delle feste più amate dai tedeschi. Una sorta di Oktoberfest di primavera, più genuina e meno turistica. Un festival in cui assaporare le ottime birre proposte, gustare le prelibatezze culinarie e divertirvi insieme a tutti i vostri bambini. Oltre agli stand gastronomici, infatti, troverete giostre, attrazioni, giochi, balli, canti ed avvenimenti dedicati ai più piccoli.
Imperdibile il giro sulla splendida ruota panoramica (Riesenrad Bellevue), da cui potrete godere di una vista assolutamente unica e suggestiva sulla città. Turbo Force, o le montagne russe, invece, sono dedicate a coloro che sono alla ricerca di pura adrenalina. Non mancate, poi, di fare un giro tra i tanti mercati presenti in zona; potrete portarvi a casa un peluche di Wasenhasi, il leprotto, mascotte del Festival di Primavera Stoccarda. Al Krämermarkt, invece, potrete trovare un’offerta varia a prezzi accessibili; dalle spezie, ai gioielli e pelletteria.
Photo ©, Ra Boe
L’aereo è il mezzo migliore per raggiungere la città. L’aeroporto internazionale di Stoccarda si trova a soli 25 chilometri dal centro, ed è ottimamente collegato con le principali destinazioni europee. Inoltre, è ben servito dai mezzi pubblici. C’è un servizio ferroviario diretto, dall’aeroporto alla Frühlingsfest. Prendendo entrambi i treni S2 o S3 dalla stazione “Flughafen/Messe“, bisogna scendere a Bad Cannstatt.
Raggiungere la location del Festival è davvero semplice. Le opzioni sono tantissime. A poca distanza, ci sono diverse fermate di autobus e treni. Info e collegamenti da questo link.
Con le linee S1, S2 ed S3 della S-Bahn, o le linee regionali R1, R2, R3, R8, si scende alla fermata Bad Cannstatt, ed in circa 10 minuti di passeggiata si arriva a destinazione.
Con le linee U1 e U2 della U-Bahn, si scende a Haltestelle Bad Cannstatt Wilhelmsplatz. In autobus, invece, le linee 46 e 56 fermano in prossimità del Festival. Il servizio notturno è garantito dalle linee su gomma N4, N5 e N6.
Il Grandls Hofbräu-Zelt è, in assoluto, lo stand di maggior richiamo. Per offerta, divertimento e varietà, rappresenta il vero e proprio must del Festival di primavera Stoccarda. Si tratta dello stand ufficiale della Stuttgarter Hofbräu, birra più famosa della città. Potrete assaporarla nella versione appositamente creata per la rassegna, la Frühlingsfestbier. Potrete accompagnarla alle specialità sveve servite nello stand. E, soprattutto, ballare e divertirvi al suono della Royal Württemberg Hofbräu Regiment. In tarda serata, ci penseranno i dj a farvi scatenare in pista.
Il Göckelesmaier è lo stand ufficiale della Dinkelacker Frühlingbier e della Sanwald Hafeweizen. Ospita oltre 2500 persone ed un Biergarten con ben 600 posti a sedere. Davvero incredibile. Ottime proposte gastronomiche, è lo stand ideale durante il Family Day, grazie alla presenza del nido ed un angolo gioco per i più piccoli.
Wasenwirt è il luogo del puro divertimento, scelto soprattutto per scatenarvi al ritmo dei dj. Al calare della sera, infatti, l’intero tendone si trasforma in una mega discoteca.
Almhüttendorf è un bellissimo stand dall’atmosfera calorosa ed accogliente, in cui si possono assaporare le prelibatezze tirolesi, come una succulenta bistecca, il tipico bratwurst con erbe di Merano, oppure un delizioso “Germknödel”. E, naturalmente, ci sono vini selezionati, una selezione di belle grappe o una deliziosa birra Pils o Hefeweizen.
Königsalm è la grande novità di questa 83a edizione del festival. Con i suoi innumerevoli ornamenti in legno e una carrozza, si trova tra “Krämermarkt” e l'”Almhüttendorf”.
L’accesso alle tende è gratuito. Si paga, ovviamente, quanto si consuma.
Ecco alcuni degli appuntamenti tradizionali del Festival di primavera.
La tradizionale cerimonia di apertura. Appuntamento alle ore 12 in punto; il sindaco della città apre ufficialmente il Festival di primavera Stoccarda, con la tradizionale e solenne apertura del barile. Già un’ora prima, troverete i negozi aperti.
La fiera e il circo pastorale.
Una giornata di puro divertimento dedicata a tutte le famiglie. Primo dei tre appuntamenti in cui i più piccini saranno gli assoluti protagonisti. Durante il Family Day, troverete prezzi ridotti e tante iniziative per i bambini. Le attrazioni, costano tutte la metà. Pittura del viso, fiabe, clown artisti e tantissime sorprese.
Uno degli appuntamenti più interessanti e sentiti del Festival di Primavera Stoccarda con la Volpe, mascotte del Festival ed il lancio dei palloni nel cielo.
www.ballonsportgruppe-stuttgart.de
L’evento che chiude ufficialmente la rassegna. Per circa 20 minuti, potrete stare col naso all’insù ad ammirare un fantastico spettacolo pirotecnico musicale. Il Frühlingsfest Stoccarda si trasforma in un mare di luci colorate!
Il programma, l’orario e tutte le informazioni qui contenute sono a scopo puramente informativo e non sono da considerarsi UFFICIALI.
I più grandi concerti, spettacoli ed eventi di tutto il mondo nel 2024 – 2025. Il calendario delle feste più belle e rinomate, e quelle più assurde ed incredibili
© 2015, Gianluca De Falco. È vietata la riproduzione anche parziale di tutti i contenuti. I nomi e i brand presenti nel sito appartengono ai rispettivi proprietari
Made with ❤ by J.L.Defoe
To provide the best experiences, we and our partners use technologies like cookies to store and/or access device information. Consenting to these technologies will allow us and our partners to process personal data such as browsing behavior or unique IDs on this site and show (non-) personalized ads. Not consenting or withdrawing consent, may adversely affect certain features and functions.
Click below to consent to the above or make granular choices. Your choices will be applied to this site only. You can change your settings at any time, including withdrawing your consent, by using the toggles on the Cookie Policy, or by clicking on the manage consent button at the bottom of the screen.