DOVE: Viareggio, Italia
QUANDO: dal 03 al 24 Febbraio 2024
Un evento che ha radici ben radicate nel tempo, in cui arte e tradizione si fondono alla perfezione.
Il Carnevale per eccellenza che, nel corso degli anni, è riuscito a valorizzarsi, rinnovandosi e introducendo importanti novità. Quest’anno pronto a festeggiare i suoi 150 anni.
Oggi, il Carnevale di Viareggio, è considerato uno degli eventi più importanti in Europa. Una festa che incarna l’essenza stessa del popolo viareggino, particolarmente legato alle proprie tradizioni. Sin dal 1873, anno della primissima edizione della manifestazione.
Qui, tutto è arte. A partire dalla cartapesta. Semplici materiali come acqua, colla, gesso e carta, si trasformano in vere e proprie opere d’arte, in mostra lungo la passerella a mare e, persino, in una cittadella, visitabile tutto l’anno. Perché, il Carnevale, da queste parti è molto più di una semplice festa.
Mostre. Musei permanenti e, persino, un torneo di calcio, vetrina di promettenti calciatori del futuro. E, naturalmente, tantissimi eventi e divertimento tra corsi mascherati, grandi veglioni, spettacoli pirotecnici e feste rionali…
A Viareggio, il Carnevale dura tutto l’anno. Ecco spiegata, dunque, la creazione di una grande Cittadella del Carnevale e, all’interno, l’interessante Museo del Carnevale. Un complesso all’avanguardia che offre laboratori, officine, workshop e attività, tutte incentrate sul carnevale. Tutto l’anno.
Quindi, non indugiate e scegliere uno dei Carnevali italiani più belli e spettacolari. Un evento che saprà regalare, certamente, tantissime emozioni ai visitatori di ogni età.
Potrete raggiungere la città, facilmente, in aereo, atterrando all’aeroporto di Pisa. Tutti i giorni, sono garantiti collegamenti in bus con la città, con la linea extraurbana E25 ViaBus. In alternativa, potrete noleggiare un’auto direttamente in aeroporto, e raggiungere Viareggio.
La città, inoltre, è servita da una comoda, ed efficiente, rete stradale. Potrete arrivare in auto, da tutte le direzioni.
Giganti di cartapesta, sfilano ogni anno lungo la passerella a mare. I Corsi mascherati rappresentano uno degli appuntamenti più attesi, e scenografici, del Carnevale di Viareggio. Tutti realizzati da abili maestri artigiani, alti oltre 20 metri, per stupire tutti i visitatori. Potrete ammirarne ben 6, dal 03 al 24 Febbraio 2024, che sfilano lungo Piazza Mazzini.
Dopo il triplice colpo di cannone, vedrete sfilare maestosi, e spettacolari, carri allegorici, tra musica e balli. Al termine dei Corsi Mascherati di apertura e chiusura, ci sarà un fantastico spettacolo pirotecnico.
Le Feste rionali, invece, rappresentano l’essenza della tradizione popolare. Durante determinati weekend, interi quartieri offrono ai visitatori tantissimo intrattenimento tra balli, canti, musica, e una interessante offerta gastronomica. Appuntamento dopo le ore 19.
Per tutto il mese, nella Cittadella del Carnevale, sono organizzate visite guidate al Museo e laboratori della Cartapesta.
Ecco, di seguito, il programma ufficiale, e gli orari, dei Corsi Mascherati del Carnevale di Viareggio:
Per assistere ai Corsi Mascherati bisogna acquistare un apposito biglietto, disponibile in differenti versioni. Le biglietterie sono situate a Viale Margherita, vicino al molo, e sul lato opposto a Viale Marconi.
Per entrare nel Museo del Carnevale, il biglietto costa 5€ per adulti. Gratis per bambini fino a 11 anni.
Tutti i Bambini i fino a 120cm di altezza, entrano gratis se accompagnati da un adulto pagante.
Persone diversamente abili entrano gratis muniti di apposito biglietto da ritirare all’ingresso, previo accertamento della propria condizione. Gli accompagnatori accedono pagando la tariffa ridotta.
*Il programma, l’orario e tutte le informazioni qui contenute sono a scopo puramente informativo e non sono da considerarsi UFFICIALI.
I più grandi concerti, spettacoli ed eventi di tutto il mondo nel 2024 – 2025. Il calendario delle feste più belle e rinomate, e quelle più assurde ed incredibili
© 2015, Gianluca De Falco. È vietata la riproduzione anche parziale di tutti i contenuti. I nomi e i brand presenti nel sito appartengono ai rispettivi proprietari
Made with ❤ by J.L.Defoe
To provide the best experiences, we and our partners use technologies like cookies to store and/or access device information. Consenting to these technologies will allow us and our partners to process personal data such as browsing behavior or unique IDs on this site and show (non-) personalized ads. Not consenting or withdrawing consent, may adversely affect certain features and functions.
Click below to consent to the above or make granular choices. Your choices will be applied to this site only. You can change your settings at any time, including withdrawing your consent, by using the toggles on the Cookie Policy, or by clicking on the manage consent button at the bottom of the screen.