DOVE: Parigi, Francia
QUANDO: dal 09 al 13 Ottobre 2024
I francesi non sono mai avari di iniziative nazionalistiche. La questione, poi, si fa ancora più accesa quando si parla di vino. Questo delizioso nettare, che solo in Francia, raggiunge la sua massima espressione. Perché solo qui, si produce il miglior vino. L’aria, è la migliore. E la terra, offre i migliori frutti; i migliori vigneti. La migliore uva. Perché in Francia, nascono i migliori viticoltori….
Almeno, è quello che vi direbbero i francesi.
A noi comuni mortali non resta che appagare i nostri sensi, facendo baldoria, e bevendo del buon vino. E quale migliore occasione, se non festeggiando nella Ville Lumiére?
A Ottobre, a Parigi, si celebra l’unico vigneto della Capitale, con cinque fantastici giorni tra musica, danza, spettacoli. Grande protagonista sarà, naturalmente, il vino e la cantina Clos Montmartre, la sola presente a Parigi. La Festa della Vendemmia di Montmartre, giunge alla sua 91a edizione. Novantuno anni all’insegna del divertimento, con un programma davvero ricco che, quest’anno, sarà incentrato sul tema “le 18è cultive l’imaginaire“, aprendo all’aspetto del sogno e dell’inedito.
Photo ©, Shadowgate
Circa 1000 metri quadri di stand lungo i Percorsi del gusto. Più di 60 luoghi che partecipano, 150 espositori e 8 quartieri parigini.
Tantissimi eventi, concerti, sfilate e persino gli spettacoli pirotecnici a concludere l’evento.
Grande protagonista, oltre al vino, sarà Montmartre, uno dei quartieri più amati dai parigini e dai turisti.
Tutto questo vi attende alla suggestiva Festa della Vendemmia di Montmartre 2024.
Il quartiere di Montmartre, rappresenta il fulcro del Festival. Tantissimi eventi, tuttavia, si svolgono nelle aree limitrofe del quartiere degli artisti per eccellenza.
Parigi è servita da un efficiente sistema di trasporto pubblico, e non avrete alcuna difficoltà a muovervi con la metro, RER, ed autobus.
Il vigneto di Clos Montmartre si trova a Rue des Saules. In metro, si scende alla fermata Lamarck Caulaincourt.
Tutte le info per muoversi a Parigi con i mezzi pubblici, da questo link.
Photo ©, Xenophôn
Ecco, di seguito, alcuni dei principali eventi da non perdere durante l’evento. Si parte con lo spettacolo di apertura presso la Mairie du 18éme arrondissement, alle ore 19:30.
Parcours Du Goùt. Stand e degustazioni in tutta l’area adiacente alla Basilica del Sacro Cuore. Appuntamento venerdì e sabato, dalle 10:00 alle 23:00, e domenica dalle 10:00 alle 19:00.
Visita delle Vigne. Uno straordinario percorso attraverso il vigneto Clos Montmartre. Orari e date disponibili a breve sul sito ufficiale.
Anche la musica sarà protagonista del Festival con Decibels Vendanges. Tre differenti location del XVIII ospiteranno spettacoli gratuiti di musica pop, elettronica, jazz, hip hop, e altro ancora.
Il Sabato, alle 11:45, parte la spettacolare sfilata colorata da Clos Montmartre. Arrivo previsto alle 13:30 presso il Municipio del XVIII arrondissement.
Numerose saranno anche le mostre, gli spettacoli di artisti di strada, e gli eventi dedicati ai più piccoli.
Parigi è una metropoli immensa. Come tale, l’offerta ricettiva è davvero enorme e variegata. Ci sono hotel per tutti i gusti e tutte le tasche.
Montmartre è un’ottima soluzione anche per risparmiare. Trattandosi di una zona piuttosto distante dal centro, i prezzi sono mediamente più bassi del Marais e delle aree più prossime al Louvre. Da questo link potete trovare tutti gli hotel a Montmartre.
Situato a 10 minuti a piedi dalla Basilica del Sacro Cuore e dal quartiere di Montmartre, il Village Montmartre by Hiphophostels offre un deposito bagagli e la connessione WiFi gratuita in tutte le camere. Tutte le sistemazioni presentano aria condizionata, telefono e bagno privato con doccia. Buon rapporto qualità-prezzo.
*tutte le informazioni qui contenute, inclusi orari e prezzi, sono a scopo puramente informativo e non sono da ritenersi ufficiali. Tutti i nomi e i marchi qui presenti appartengono ai rispettivi proprietari.
I più grandi concerti, spettacoli ed eventi di tutto il mondo nel 2024 – 2025. Il calendario delle feste più belle e rinomate, e quelle più assurde ed incredibili
© 2015, Gianluca De Falco. È vietata la riproduzione anche parziale di tutti i contenuti. I nomi e i brand presenti nel sito appartengono ai rispettivi proprietari
Made with ❤ by J.L.Defoe
To provide the best experiences, we and our partners use technologies like cookies to store and/or access device information. Consenting to these technologies will allow us and our partners to process personal data such as browsing behavior or unique IDs on this site and show (non-) personalized ads. Not consenting or withdrawing consent, may adversely affect certain features and functions.
Click below to consent to the above or make granular choices. Your choices will be applied to this site only. You can change your settings at any time, including withdrawing your consent, by using the toggles on the Cookie Policy, or by clicking on the manage consent button at the bottom of the screen.