DOVE: Medjugorje, Serbia
QUANDO: dal 04 al 08 Agosto 2025
Da queste parti lo chiamano Mladifest. Nella pratica, si tratta del Festival internazionale dei Giovani, un evento che da oltre trent’anni raduna decine di migliaia di giovani, da ogni parte del mondo, giunto quest’anno alla 37a edizione.
Un’edizione che eccezionalmente si svolgerà a partire da Lunedì 04 a Venerdi 08 Agosto.
Maldifest, nato quasi in sordina, oggi vanta numeri davvero impressionanti. L’intero programma (disponibile in ben 18 lingue!) è disponibile su tutti i canali ufficiali Media Mir Medjugorje (radio, YouTube, Facebook, Instagram).
Collante della manifestazione è Medjugorje, villaggio serbo, particolarmente apprezzato dai fedeli della Vergine Maria.
Molti ragazzi affermano che, dopo aver preso parte all’evento, viene voglia di ritornarci. E, per chi non c’è mai stato, la curiosità è tanta.
Per una settimana, Medjugorje è invasa dai giovani e dai pellegrini, raggiungendo addirittura le 100000 presenze.
Un incredibile aggregatore religioso e sociale come pochi, in tutta Europa.
Come detto, non bisogna necessariamente essere credenti per prendere parte al Mladifest. Nè, tantomeno, bisogna esser per forza dei ragazzini.
Lo spirito è quello di essere uniti sotto un’unica bandiera della pace e dell’eguaglianza. E festeggiare tutti insieme.
Il festival internazionale dei Giovani si svolge a Medjugorje, nell’arco di circa 10 giorni.
La Chiesa di San Giacomo, centrale, è il punto di riferimento dell’evento.
È preferibile raggiungere il luogo in auto o, in alternativa, in bus da Mostar.
Proprio nei pressi della Chiesa, troverete una grande area parcheggio, per auto e bus.
In alternativa, un altro grande parcheggio gratuito si trova nelle vicinanze della Colina dell’Apparizione.
Anche quest’anno, sarà possibile pregare e assistere a testimonianze, o prendere parte a processioni con candele per i luoghi sacri di Medugorje. Il programma impegna quasi tutta la giornata, già a partire dalle 09:00 con la preghiera giornaliera del mattino presso il sito del Festival e da numerosi appuntamenti.
Ci saranno tantissime conferenze, presentazioni e testimonianze reali, con gente comune, sacerdoti e spesso ospiti provenienti da paesi lontani come l’Africa, l’Asia e l’America. Questo è anche un momento di forte condivisione di altre culture e tradizioni. Tutte le lezioni e i discorsi sono tradotti contemporaneamente in 18 lingue!
Anche la musica e la danza saranno protagoniste al Mladifest 2025, con balli e canzoni spirituali ritmiche accompagnate da chitarre, batteria e altri strumenti, fino a tarda notte. Difficilmente si potrà restare impassibili e non farsi trascinare da tutti i presenti.
Come da trazione, inoltre, sarà possibile confessarsi in almeno 19 lingue. La Santa Messa viene tradotta in 15 differenti idiomi.
*Tutte le informazioni sono a scopo puramente indicativo e non vanno considerate ufficiali. Si invita, pertanto, a consultare il sito ufficiale, per tutti gli aggiornamenti. Tutti i marchi e i nomi qui contenuti appartengono ai rispettivi proprietari.
I più grandi concerti, spettacoli ed eventi di tutto il mondo nel 2025. Il calendario delle feste più belle e rinomate, e quelle più assurde ed incredibili
© 2015, Gianluca De Falco. È vietata la riproduzione anche parziale di tutti i contenuti. I nomi e i brand presenti nel sito appartengono ai rispettivi proprietari
Made with ❤ by J.L.Defoe
To provide the best experiences, we and our partners use technologies like cookies to store and/or access device information. Consenting to these technologies will allow us and our partners to process personal data such as browsing behavior or unique IDs on this site and show (non-) personalized ads. Not consenting or withdrawing consent, may adversely affect certain features and functions.
Click below to consent to the above or make granular choices. Your choices will be applied to this site only. You can change your settings at any time, including withdrawing your consent, by using the toggles on the Cookie Policy, or by clicking on the manage consent button at the bottom of the screen.