DOVE: Lione, Francia
QUANDO: 08 – 11 Dicembre 2021
Ritorna La Fête Des Lumiéres, la cerimonia per eccellenza di Lione e, probabilmente, una delle più importanti di tutta la Francia. Non è un caso che, ogni anno, accolga più di 4 milioni di visitatori. Turisti, curiosi, o semplici appassionati potranno scoprire una città davvero magica.
Perché le bellezze di questa città, vanno ben oltre il solo Festival delle Luci Lione. La metropoli, seconda per grandezza in Francia solo a Parigi e Marsiglia, ha davvero poco da invidiare alla stessa Ville Lumiére.
Una città davvero unica e bellissima, che la Fête riesce ad esaltare in un’atmosfera davvero magica. Per 4 giorni, Lione diventa una sorta di museo di Luci a cielo aperto.
Il Festival delle Luci Lione, è un avvenimento che risale all’8 Dicembre del 1852. Quell’anno fu organizzata una grande cerimonia, con tanto di banda e fuochi d’artificio, per inaugurare la nuova statua in onore della Vergine Maria, protettrice della città sin dal 1643. A causa di un violento temporale la cerimonia fu annullata. I lionesi, tuttavia, non si lasciarono abbattere. Così, decisero tutti di accendere dei lumi davanti alla propria abitazione, in segno di devozione. Immaginate lo spettacolo della città… a lume di candela. Nel tardo pomeriggio scesero per le strade di Lione, cantando e ballando al grido di “Viva Maria”.
Oggi, le candele, sono state sostituite da fantastici e moderni giochi di luce. Un sistema di illuminazione incredibile. Uno spettacolo visivo davvero unico e meraviglioso. Quattro percorsi tematici ed un totale di 36 installazioni, trasformeranno Lione in una città davvero scintillante. Avrete solo l’imbarazzo della scelta.
Un itinerario che si sviluppa per circa 2.8 chilometri, partendo da Esplanade Saint Pothin, e Jardin André Malraux. Qui, vi attende la prima di 8 installazioni. Si attraversano, tra l’altro, il Collège Jean Moulin e la splendida Cattedrale Saint-Jean. Il tour si chiude al Palais de Bondy con Les Fabuloscopes.
Tempo di percorrenza del tour, circa 90 minuti.
Un percorso di appena 1.6km, che si sviluppa in modo prevalentemente rettilineo, partendo da Cours des Moraiges. Potrete ammirare romantiche installazioni, fino al Grand Hotel Dieu, che ospita un’installazione ispirata a Star Wars.
Il tempo di percorrenza è di circa 2 ore.
Il percorso più lungo, e impegnativo, che attraversa i principali punti di interesse della città. In totale, troverete 14 installazioni, in un percorso di circa 3.4km. Mettete in conto 3 o 4 ore per il tour completo. Riflettori puntati su Place Bellecour, Theatre des Celestins, Place des Jacobins, Place des Terraux. Chiusura presso l’Hôtel de Ville.
Un tour che rappresenta una vera e propria fuga per raggiungere lo splendido Parco de la Téte d’Or, nel 6o Arrondissement. Si parte da Berges du Rhône, fino ad arrivare al parco, per un totale di 1.6 chilometri. Il tempo di percorrenza è di circa un’ora.
Photo, 2008 Gonedelyon
Le installazioni luminose del Festival delle Luci Lione, sono tutte davvero belle e suggestive. In totale, per l’edizione 2019, ci saranno 36 opere, ospitate praticamente ovunque, persino l’aeroporto. Le installazioni sono visibili Giovedì e domenica, dalle 19 alle 23; Venerdì e sabato, dalle 20 a mezzanotte.
Sulla splendida collina Fourvière, Les Cueilleurs de Nuages rappresenta il viaggio avventuroso di una famiglia di giganti. Luci, colori e musica trasformeranno la collina in un cielo poetico.
Genesis, è lo spettacolo, poetico e affascinante, che illuminerà uno dei luoghi simbolo della città: la Cattedrale Saint-Jean.
Per i più romantici, nella suggestiva cornice di Place de la Republique, ritorna Lumignons du Coeur. Vivrete fascino e magia, tra opere bellissime in una atmosfera intima e rilassata. Les Amours En Cage, è un percorso ispirato ai venti del nord che incontrano i venti del sud. Il percorso si trova lungo Rue de la République e Rue du President Carnot.
THÉÂTR’EAUX, nel cuore dell’Hotel de Ville, prende spunto dal mistero di Atlantide per portare il visitatore verso un’immersione contemplativa! Giochi di luce, e colore, alla stazione ferroviaria, e presso l’aeroporto internazionale, con Daydreams e Transhumance.
Considerata la dimensione della città, scegliere un alloggio potrebbe essere piuttosto difficile. L’offerta è davvero vasta. Considerate inoltre che durante il periodo del Festival delle Luci Lione, i prezzi tendenzialmente aumentano anche oltre il 20%. Tenete presente che siamo comunque nel periodo natalizio.
La Zona, indubbiamente, più affascinante è quella del quartiere di Vieux-Lyon. Un’atmosfera davvero d’altri tempi, tra edifici rinascimentali e splendide piazze; Place des Terraux, coi suoi numerosi monumenti, ne è l’emblema. I prezzi ovviamente lievitano; tuttavia, qui sarete al centro di tutto, ottimamente servito, e pieno di locali per la vostra movida. Date un’occhiata a questo link per cercare il vostro alloggio ideale. Il top di Kanoa.
Lione, in ogni caso, è servita da un efficiente sistema integrato di trasporti. Se i prezzi per le zone più centrali come Vieux-Lyon, Croix-Rousse o Presqu’île fossero troppo esosi, recate un alloggio vicino alla fermata della metro. In questo modo, potrete girare senza problemi per la città. Trovate la lista di tutte le strutture da qui.
I più grandi concerti, spettacoli ed eventi di tutto il mondo nel 2024 – 2025. Il calendario delle feste più belle e rinomate, e quelle più assurde ed incredibili
© 2015, Gianluca De Falco. È vietata la riproduzione anche parziale di tutti i contenuti. I nomi e i brand presenti nel sito appartengono ai rispettivi proprietari
Made with ❤ by J.L.Defoe
To provide the best experiences, we and our partners use technologies like cookies to store and/or access device information. Consenting to these technologies will allow us and our partners to process personal data such as browsing behavior or unique IDs on this site and show (non-) personalized ads. Not consenting or withdrawing consent, may adversely affect certain features and functions.
Click below to consent to the above or make granular choices. Your choices will be applied to this site only. You can change your settings at any time, including withdrawing your consent, by using the toggles on the Cookie Policy, or by clicking on the manage consent button at the bottom of the screen.