Kanoa_it-nuovo_logo
Search
Close this search box.
Kanamara Matsuri 2024, festa del Pene di Ferro, Giappone Aprile

Kanamara Matsuri

DOVE: Kawasaki, Giappone
QUANDO: 07 Aprile 2024

Chi fosse alla ricerca di una festa assolutamente unica nel suo genere, non potrà mancare al Kanamara Matsuri, letteralmente “Festa del Pene di Ferro”. Si tratta di un rito incredibile che si svolge, ogni primavera, la prima domenica di Aprile.

La prima edizione della festa, si è svolta nel 1969. Il Kanamara Matsuri, tuttavia, è un evento risalente al lontano 1604. Rappresentava un’occasione per le prostitute per pregare affinché avessero protezione dalle malattie trasmesse sessualmente. Il pene, simbolo della fertilità: le donne pregano affinché possano avere un figlio. Ma è anche una occasione di preghiera per avere fortuna ed armonia.

Nonostante la valenza turistica e il folclore, la festa resta saldamente ancorata ai principi basilari. La festa, infatti, è l’occasione per promuovere una maggiore consapevolezza sulle malattie sessualmente trasmissibili, e per raccogliere fondi per la ricerca sull’AIDS.

Oggi, vedrete folle di turisti e curiosi per la città di Kawasaki, letteralmente invasa da falli di tutte le dimensioni, portati in spalla per le vie della città. Sua maestà il pene, è venerato in tutte le forme: illustrazioni, caramelle, verdure intagliate, decorazioni e, naturalmente, una grande parata. Spettacolo assicurato per una delle feste più incredibili e curiose nel mondo.

Fuoco alle polveri, dunque…

Kanamara-mikoshi3

Photo ©, stealth3327

LA LEGGENDA DEL KANAMARA MATSURI

B.H.Chamberlein, nel suo “L’isola delle donne“, riprende un’antica leggenda in lingua Ainu, secondo la quale un demone dai denti appuntiti, innamorato di una fanciulla, si nascose dentro la sua vagina e morse i peni di due giovani, nelle loro notti di nozze. La giovane ragazza, allora, chiese aiuto ad un fabbro, che creò un fallo di ferro con cui riuscì a rompere i denti del demone.

Da qui, nacque il nome, e la venerazione per il fallo! In onore del Fabbro di costruito il Santuario di Kanayama

COME ARRIVARE

Kawasaki, in Giappone, si raggiunge, dall’aeroporto internazionale di Narita, utilizzando in combinazione i treni Keisei Railway, Toei Asakusa Subway Line e Keikyu Line. Si tratta della modalità più economica cui arrivare a Kawasaki. Il tempo di percorrenza è di circa due ore.

L’alternativa più veloce, e costosa, è di utilIzare il JR Narita Express per Shinagawa e, da qui, con il treno della Tokaido Line, si arriva a destinazione.

L’EVENTO

Kanamara Matsuri

Photo, 2007 elmimmo

Assistere al Kanamara Matsuri è completamente gratuito. L’inizio vero e proprio è attorno alle 11:00, con l’accensione del grandemente falò, tuttavia, già dalla sera precedente iniziano i preparativi per il Kanamara Matsuri. Cerimonie e parate, si svolgono praticamente già dalla mattina. Il momento più atteso è la grande parata delle 16. Tre grandi falli, di ferro o legno, sono collocati su altrettanti altari, sorretti da uomini e donne, e sfilano per le vie, tra canti e balli. Il clima è davvero festoso e gioioso.

Fino a tarda serata, ci sarà tanto intrattenimento con spettacoli, balli e incredibili gare. La miglior scultura, raffigurante, ovviamente, un pene, e la divertente gara di Rodeo. In questo caso, è facile immaginare cosa debbano cavalcare i partecipanti!

DOVE DORMIRE

Hotel & Hostel On The Marks Tokyo Kawasaki, è la soluzione più economica, per chi non volesse rinunciare alla qualità. Si tratta di un eccellente ostello, in posizione davvero ottima e ben servita. Bisogna prenotare con un certo anticipo per non trovare tutto occupato.

In posizione strategica, a soli 5 minuti di cammino dalla stazione dei treni JR di Musashi-Kosugi, il Richmond Hotel Premier Musashikosugi è la struttura consigliata per rapporto qualità/prezzo. Ottima posizione, Wi-Fi gratuita, camere moderne e confortevoli dotate persino di vasca!

*Tutti i contenuti sono puramente indicativi. Prima di partecipare all’evento, si prega di consultare il sito ufficiale.

Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Pubblicazioni

Mappa Del luogo

Condividi l'articolo