Giorno di San Andrea, 30 Novembre 2022. Festa nazionale Scozia

Giorno di San Andrea


DOVE: tutta la Scozia
QUANDO: 30 Novembre 2022

Ogni anno, il 30 Novembre, in tutta la Scozia si festeggia il giorno di San Andrea, dedicato al Santo patrono del Paese da oltre 1000 anni.

Sono davvero tanti i simboli e le leggende che legano il Santo alla Scozia. La presenza di una città che prende proprio il suo nome (St. Andrews) e, soprattutto, il Saltire, una delle bandiere più antiche del mondo, con la croce diagonale su sfondo blu. Un elemento legato indissolubilmente al Santo che decide di farsi crocifiggere proprio su una croce diagonale perché riteneva di non essere degno di morire su una simile a quella di Gesù.

Oggi, il 30 Novembre è festa nazionale in tutto il Paese. Gran parte dei lavoratori hanno diritto ad una giornata di ferie e in tutto il Paese sono in programma tantissimi eventi: spettacoli, concerti, mostre, attrazioni storiche, mercatini gastronomi l’immancabile… ceilidh. Quest’ultimo rappresenta una delle massime espressioni della tradizione e del folclore scozzese e britannico. Una combinazione di balli e musica folk belli e coinvolgenti.

Il Giorno di San Andrea, inoltre, segna ufficialmente l’inizio dei festival invernali in Scozia: dal Saltire Festival, a fine Novembre, alle celebrazioni dedicate a Robert Burns (25 Gennaio). Passando, naturalmente, per l’imperdibile Hogmanay.

Giorno di San Andrea in Scozia

IL GIORNO DI SAN ANDREA

I LUOGHI DELLA FESTA

Edimburgo. Glasgow. L’East Lothian… Si festeggia in tutto il paese.
E, tra danze, musica, cibo e bevande, il Giorno di Sant’Andrea rappresenta una celebrazione in grande stile della cultura scozzese che affonda le proprie radici della tradizione cristiana.

Il 30 Novembre, a Edimburgo, potrete assistere a spettacoli con cantastorie e musica e il tradizionale Ceilidh in numero locali.Molti mercati alimentari offrono bevande, specialità gastronomiche, dolciumi e prodotti artigianali.
Anche a Glasgow non mancano spettacoli e appuntamenti gastronomici sparsi per tutta la città.

In tutto l’East Lothian, il 30 Novembre è il giorno clou dei festeggiamenti del Saltire festival, un evento che si celebra l’ultima settimana del mese, tra teatro, musica, proiezioni e letture.

INGRESSI GRATUITI

Il 30 Novembre è festa nazionale in Scozia. Per queso motivo, numerosi musei e monumenti offrono l’ingresso gratuito. In questo modo, avrete l’opportunità di visitare alcuni dei musei, monumenti e abbazie più belli della Scozia.
Generalmente, l’Historic Environment Scotland pubblica sul proprio sito ufficiale l’elenco delle strutture aderenti. Tra queste dovrebbe esserci anche il suggestivo Castello di Edimburgo. È obbligatoria la prenotazione online con largo anticipo.

Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PROSSIMI EVENTI

I più grandi concerti, spettacoli ed eventi di tutto il mondo nel 2022 e 2023. Il calendario delle feste più belle e rinomate, e quelle più assurde ed incredibili… COVID permettendo!

Ultime Pubblicazioni

Mappa Del luogo

Condividi l'articolo