DOVE: Comrie, Scozia
QUANDO: 31 Dicembre 2023
Il fuoco come purificazione per scacciare tutti gli spiriti maligni dell’anno appena trascorso, e per iniziare nel migliore dei modi il nuovo anno.
Il fuoco come unico comune denominatore dell’Hogmanay, il tradizionale Capodanno scozzese che, un pò ovunque, lo vede protagonista di grandi falò e incendi.
Tra i tanti eventi sparsi un pò ovunque nel Paese, la Processione dei Flambeaux, nel piccolo villaggio di Comrie, ha riscontrato sempre più successo tra i visitatori, attratti dalla spettacolarità di queste torce infuocate che superano i 3 metri di altezza.
Ogni anno, a mezzanotte, queste straordinarie torce infuocate illuminano la città al crepuscolo, per uno spettacolo davvero unico. Nel corso dell’evento, canti, balli e l’immancabile serata ceilidh, per iniziare alla grande il 2024.
Photo ©, Scottish Rural Network
Comrie è un piccolo villaggio nel Pertshire, a poco meno di 100 chilometri a nord di Edimburgo.
È Possibile raggiungere Comrie in auto, dalla Capitale, in circa un’ora e mezza, attraverso la M90 (percorso più rapido)
Da Glasgow occorre circa un’ora, attraversando la M80.
Scottish Citylink garantisce collegamenti più o meno regolari con Comrie, con il bus 913. Il viaggio dura circa 2 ore.
Da Glasgow, con il bus E3 (Ember) si arriva a Broxden e si prosegue con il bus 913, per un totale di oca 150’.
Assistere alla Processione dei Flambeaux è totalmente gratuito e non bisogna acuiate nessun biglietto d’ingresso. Potrete prendere parte personalmente al corteo, o assistere come semplici curiosi da una delle strade della città.
Appuntamento il 31 Dicembre, poco prima della mezzanotte, a Melville Square, vicino al Royal Hotel. Qui, un gruppo di abitanti selezionati, avrà il compito di trasportare i tradizionali pali alti 3 metri, che vengono sormontati da grossi sacchi dati alle fiamme (i Flambeaux).
Nello stesso momento, da Melville Square inizia il tradizionale ceilidh per festeggiare il nuovo anno, mentre la processione dei Flambeaux prosegue per le strade di Comrie, tra musica e sfilate in maschere.
Con in testa musicisti e suonatori di cornamusa, la sfilata raggiunge le rive del fiume Earn per il tradizionale cerimoniale del lancio dei Flambeaux. In questo modo, la città potrà essere liberata da tutti gli spiriti maligni.
I più grandi concerti, spettacoli ed eventi di tutto il mondo nel 2024 – 2025. Il calendario delle feste più belle e rinomate, e quelle più assurde ed incredibili
© 2015, Gianluca De Falco. È vietata la riproduzione anche parziale di tutti i contenuti. I nomi e i brand presenti nel sito appartengono ai rispettivi proprietari
Made with ❤ by J.L.Defoe
Per fornire le migliori esperienze, noi e i nostri partner utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie permetterà a noi e ai nostri partner di elaborare dati personali come il comportamento durante la navigazione o gli ID univoci su questo sito e di mostrare annunci (non) personalizzati. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Clicca qui sotto per acconsentire a quanto sopra o per fare scelte dettagliate. Le tue scelte saranno applicate solamente a questo sito. È possibile modificare le impostazioni in qualsiasi momento, compreso il ritiro del consenso, utilizzando i pulsanti della Cookie Policy o cliccando sul pulsante di gestione del consenso nella parte inferiore dello schermo.