DOVE: Black Rock City, Nevada, Stati Uniti
QUANDO: dal 27 Agosto al 04 Settembre 2023
Black Rock City è una sorta di città fantasma, situata nella distesa del Deserto Black Rock nello Stato del Nevada. Ogni anno, per soli otto giorni, si popola di migliaia di individui, diventando una sorta di metropoli temporanea dedicata alla comunità, l’arte, l’espressione di sé, e la fiducia in se stessi, Un luogo di creatività in cui tutti sono i benvenuti.
In questa “terra di nessuno” si svolge il Burning Man, evento che, per caratteristiche ed espressione, è unico in tutto il pianeta. Un avvenimento incredibile che, col passare degli anni, sta riscontrando sempre più successo. Persino vip, e magnati, non sono sfuggiti al fascino di questo straordinario evento.
Il nome del festival, che sta letteralmente a significare “torcia umana”, deriva dal rituale del sabato notte, quando viene fatto ardere un fantoccio di legno. Nessun concerto o evento con nomi di richiamo, e nessun avvenimento pubblicizzato mediaticamente. Ciascun partecipante può organizzare esibizioni, mostre d’arte, workshop, performance, giochi e intrattenimento segnalandoli eventualmente agli organizzatori.
Libertà è la parola d’ordine.
Libertà di espressione, di iniziativa… Questo è il Burning Man.
Così, è piuttosto facile vedere passeggiare uomini o donne completamente nude o in abiti particolari. È, come detto, un festival molto inusuale e fuori dagli schemi; per questo, fatta eccezione per caffè e ghiaccio (le uniche cose in vendita all’interno della città temporanea) non c’è nulla, perché ognuno deve provvedere da se portando tenda, cibo, acqua, generatori e quant’altro. E se qualcuno non lo avesse portato? Nella città è consentita la donazione ed il baratto (in casi estremi si potrebbe arrivare persino ad offrire il proprio corpo in cambio di un bel cicchetto di rum!!!).
I cellulari qui non funzionano, ed inoltre è possibile che si verifichino alcune tempeste di sabbia improvvise; di giorno le temperature superano i 40°C e la notte possono abbassarsi di diverse decine di gradi; per questo motivo, la maggior parte degli eventi si svolge dopo il tramonto.
Si ricorda, infine, che tutti gli apparati video/foto devono essere registrati all’ingresso e, per alcuni spettacoli è vietato effettuare riprese. Molti, sostengono che solo chi c’e stato può capire davvero il Burning Man. Espressione probabilmente vera, anche se, negli ultimi anni, l’essenza stessa del festival, lentamente, sta svanendo. Basta dare un’occhiata alle vere e proprie case mobili dei ricchi che fanno tappa da queste parti, con tanto di chef stellato al seguito!
Photo ©, HarleyPhoto
L’unico modo per raggiungere il Burning Man Festival è in auto. Le possibilità sono davvvero numerose: Los Angeles, New York City, Canada, sono solo alcune di queste. Ciò non toglie che possiate utilizzare altri aeroporti americani, come base del vostro viaggio.
Una volta atterrati, potrete noleggiare un auto per proseguire il vostro viaggio. Attraverso la nostra pagina ufficiale, potrete prenotare il vostro mezzo a tariffa speciale scontata.
L’Interstate I-80 sarà, con tutta probabilità, la vostra fedele compagna di viaggio.
Le coordinate GPS per raggiungere Black Rock City sono: 40°45’13.83″N, 119°16’37.20″W.
Gli organizzatori raccomandano di utilizzare, durante il tragitto, il massimo senso civico, e rispetto delle comunità che incontrerete; massimo rispetto della proprietà, degli usi e costumi locali. Si raccomanda di rispettare i limiti di velocità e…. indossare sempre gli indumenti!
Evitate, soprattutto, di lasciare sporcizia e buttare rifiuti.
Dal comportamento e dal rispetto di tutti, dipende il futuro del Festival!
Dal 01 al 03 Febbraio 2023, al via le registrazioni sul sito ufficiale. La vendita dei biglietti inizia a partire dal 08 Febbraio 2023 alle ore 12:00. Saranno messi in vendita circa 1000 biglietti al costo di 2750$ a persona, e 3000 biglietti a 1500$. Al costo vanno aggiunte ulteriori tasse e commissioni.
Si segnala che i biglietti generalmente sono polverizzati nel giro di poche ore, ragion per cui bisogna fare presto per potersi assicurare il proprio tagliando e non restare… a bocca asciutta. Se non foste riusciti ad accaparrarvi il vostro tagliando avrete altre possibilità. Durante la fase della VENDITA PRINCIPALE, dal 12 Aprile alle 12:00, saranno resi disponibili 15000 a 575$ e 5000 pass per veicoli a 150$.
Un’ultima possibilità (OMG SALE) è prevista il 02 Agosto con 3000 biglietti a 575$ e 1500 pass veicoli a 150$. I prezzi non includono tasse e commissioni.
È dal 1986 che il Burning Man ha aperto le porte a bambini e famiglie a Baker Beach. Tutti i bambini entro i 12 anni non compiuti, entrano gratuitamente con i loro genitori, o tutori. È obbligatorio avere un apposito KID TICKET per ciascuno.
I più grandi concerti, spettacoli ed eventi di tutto il mondo nel 2024 – 2025. Il calendario delle feste più belle e rinomate, e quelle più assurde ed incredibili
© 2015, Gianluca De Falco. È vietata la riproduzione anche parziale di tutti i contenuti. I nomi e i brand presenti nel sito appartengono ai rispettivi proprietari
Made with ❤ by J.L.Defoe
To provide the best experiences, we and our partners use technologies like cookies to store and/or access device information. Consenting to these technologies will allow us and our partners to process personal data such as browsing behavior or unique IDs on this site and show (non-) personalized ads. Not consenting or withdrawing consent, may adversely affect certain features and functions.
Click below to consent to the above or make granular choices. Your choices will be applied to this site only. You can change your settings at any time, including withdrawing your consent, by using the toggles on the Cookie Policy, or by clicking on the manage consent button at the bottom of the screen.