DOVE: Straznice, Repubblica Ceca
QUANDO: dal 27 al 30 Giugno 2024
Il verbuňk, anche noto come il Ballo delle Reclute, è una coinvolgente danza, tipica della regione Slovácko.
È stata inserita, nel 2013, nel Patrimonio orale e immateriale dell’umanità, dall’UNESCO e, si dice, che non sia possibile imparare a ballarla.
Il verbuňk ce l’hai nel sangue!
Il danzatore deve saper ballare e camtare. Ciò che rende unica questa danza, però, è il fatto che è pura improvvisazione. Nessuna coreografia. Nessuna preparazione. Il verbuňk è soltanto ispirazione e tutto è lasciato al danzatore.
Il ballo è parte integrante di tantissime feste della Slovacko. Chi volesse assistere a questa fantastica danza ceca, potrà farlo durante il tradizionale Festival Folkloristico di Straznice.
Quale occasione migliore?
Il Festival si svolge, dal 1946, nella città della Repubblica Ceca, ogni ultimo weekend di Giugno. Tutto è incentrato sul folklore. E, in questa terra, di balli, canti, danze, ce n’è in abbondanza. Potrete assistere a fantastici spettacoli, negli anfiteatri e nel palco del Castello del Museo del Villaggio. E, naturalmente, assistere al coinvolgente verbuňk.
Divertimento, e intrattenimento, assicurati.
Photo, 1975 Bogusław Linette
Chi volesse raggiungere Strážnice, direttamente con i mezzi pubblici, potrebbe trovare non poche difficoltà. I collegamenti non sono molto frequenti. Il vicino aeroporto di Brno, data l’esiguità dei collegamenti, è una soluzione poco praticabile.
Il modo migliore, considerata la posizione al confine del Paese, è raggiungere gli scali internazionali di Bratislava e Vienna, poco distanti dalla città. Appena atterrati, potrete noleggiare un’auto e raggiungere comodamente la vostra destinazione. La Capitale slovacca, dista poco più di un’ora in auto. Vienna, invece, circa 90 minuti.
Durante i 4 giorni del festival, ci saranno tantissimi avvenimenti e attività. Balli e canti popolari. Danze. E tantissimi spettacoli al Museo all’aperto di Strážnice – Museo del villaggio della Moravia sudorientale. Un luogo all’aperto, davvero unico, con edifici tecnici rurali, orti, vigneti, presse storiche e cantine.
Anche voi potrete essere protagonisti e danzare e ballare.
Come da tradizione, ampio spazio al verbuňk, con un’apposita gara che dovrà stabilire il miglior ballerino di questa tradizionale danza.
Il biglietto valido per il solo ingresso di Venerdì, costa 500 CZK a persona. Il sabato,il prezzo per lo spettacolo è di 750 CZK. Domenica, l’ingresso costa 300 CZK.
L’abbonamento completo per assistere a tutti gli spettacoli del festival costa 1000 CZK a persona.
Ingresso gratuito per minori di 15 anni, over 70 e persone a mobilita ridotta.
Avendo modo di spostarsi in proprio, la scelta per trovare una sistemazione non deve limitarsi unicamente a Straznice. Anzi.
Poco distante, a Vracov, Dj-penzion è un’eccellente scelta per rapporto qualità-prezzo. La struttura offre sistemazioni climatizzate, camere con area salotto, TV a schermo piatto con canali via cavo e bagno privato. La connessione Wi-Fi è gratuita.
Al mattino vi attende una colazione continentale.
Questa struttura a 3 stelle sorge in una zona rinomata per il ciclismo e fornisce biciclette gratuite. Si trova a circa 12 chilometri di distanza dalla sede del Festival folkloristico di Straznice. Prenota la tua camera a prezzo speciale, da qui.
*tutte le informazioni qui contenute, inclusi orari e prezzi, sono a scopo puramente informativo e non sono da ritenersi ufficiali. Tutti i nomi e i marchi qui presenti appartengono ai rispettivi proprietari.
I più grandi concerti, spettacoli ed eventi di tutto il mondo nel 2024 – 2025. Il calendario delle feste più belle e rinomate, e quelle più assurde ed incredibili
© 2015, Gianluca De Falco. È vietata la riproduzione anche parziale di tutti i contenuti. I nomi e i brand presenti nel sito appartengono ai rispettivi proprietari
Made with ❤ by J.L.Defoe
To provide the best experiences, we and our partners use technologies like cookies to store and/or access device information. Consenting to these technologies will allow us and our partners to process personal data such as browsing behavior or unique IDs on this site and show (non-) personalized ads. Not consenting or withdrawing consent, may adversely affect certain features and functions.
Click below to consent to the above or make granular choices. Your choices will be applied to this site only. You can change your settings at any time, including withdrawing your consent, by using the toggles on the Cookie Policy, or by clicking on the manage consent button at the bottom of the screen.
Un commento
Dear Festival Director.
Lions of Africa from Dakar Senegal
Acrobats, musicians/ drummers and dancers. This colorful and energetic
family show represent something unique and special, and after years of
touring their aim is still to bring the strong spirit and love of West
Africa and in particular Senegal. If you are interested we will like to take parts of your up coming events for 2019. please let us know if you need more information
Best Regards we hope to hearing from you again
Mr Ananas Artist Director Lions of Africa Happy New year 2019
https://www.youtube.com/watch?v=BhREMlpHnlI
Office Contact in Munkegata 66E N-7011 Trondheim Norway
Org.nr. 998236835-Tel: +4746726399
info@lionsofafrica.com
http://www.lionsofafrica.com
Contact office Senegal
+221338200431 / +221782932363 +221785471431
BP 29254 Post Finance International
airport Leopold Sédar Senghor
Company No RCCM SN-DKR-2015-B-14881- SUARL
Republic of Senegal Ministry of the Interior No.14554