DOVE: Bruxelles, Belgio
QUANDO: dal 06 al 08 Settembre 2024
Anche quest’anno ritorna uno dei Festival più amati, e seguiti, in tutto il Belgio. Più di sessantamila appassionati si danno appuntamento, ogni anno, nella suggestiva cornice della Grand Place di Bruxelles.
Il Weekend della birra è l’occasione per assaporare le ottime birre artigianali del Paese, e visitare la splendida Capitale.
Tre giorni all’insegna del divertimento e del gusto, con tantissimi eventi a far da sfondo. Grandi sfilate e processioni. Inaugurazioni solenni. Degustazioni. Al weekend della birra belga non ci si annoia proprio mai.
La birra, ovviamente, sarà la vera protagonista. Ed in fatto di pruduzione, il Belgio è uno dei più importanti Paesi. Una tradizione che trae origine fin nel Medioevo, quando la birra veniva prodotta nei Monasteri. Al weekend della Birra belga, avrete modo di conoscere da vicino 6 grandissimi “Trappists”:
ABBAYE NOTRE DAME SAINT-REMY; Brouwerij – ABDIJ DER TRAPPISTEN VAN WESTMALLE; Brasserie BIERES DE CHIMAY; Sint Benedictusabdij – Brouwerij van ’DE ACHELSE KLUIS’; Brasserie d’ORVAL; Brouwerij SINT-SIXTUS.
La birra belga, del resto, è un’arte. Non a caso, dal 2017, è entrata nel novero del Patrimonio UNESCO!
A piedi, o con i mezzi, potrete facilmente raggiungere Grand Place, cuore pulsante di Bruxelles e del Weekend della birra belga 2024.
Gare Central e De Brouckere, sono le fermate della metro piu vicine alla piazza. In alternativa, potrete arrivare in bus e tram.
Oltre agli stand per la degustazione delle birre artigianali, il programma del Weekend della birra è piuttosto ricco. Ecco, di seguito, il dettaglio.
Alle 13.45, alla cattedrale Saint Michael and Gudula, la Celebrazione di San Arnoldo, santo patrono dei birrai.
Alle 15:45, Inaugurazione solenne del festival della birra nella Grand Place, alla presenza dei birrai, del Gran Maestro della Chevalerie du Fourquet des Brasseurs, del sindaco e degli ospiti invitati (Accesso limitato agli ospiti invitati e alla stampa).
Ore 10.00, Esposizione di veicoli storici usati dai birrai presso il “Nouveau Marché aux Grains”.
Alle 13:00, Partenza della sfilata dei carri e dei veicoli storici usati dai birrai per le strade di Bruxelles.
Alle 14.30, Sfilata dei birrai in Grand Place.
12:15, Sfilata di numerose bande musicali e confraternite della birra per le vie di Bruxelles.
Al Weekend della Birra belga si entra gratis. Bisogna pagare soltanto per le consumazioni. Per farlo, avrete bisogno dei gettoni, da acquistare presso le casse all’ingresso.
Al costo di circa 10€, riceverete 9 gettoni.
In aggiunta, dovrete acquistare al costo di 3€ a persona, un gettone per il vostro bicchiere da cauzione. Il costo vi sarà rimborsato all’uscita
Durante il Weekend della Birra belga, gli stand alla Grand Place sono aperti Venerdì, dalle 18:00 alle 22:30. Il sabato, dalle 12:00 alle 22:30; domenica dalle 12:00 alle 20:00.
Potrete acquistare i gettoni per gli stand, entro 60 minuti dalla chiusura.
*tutte le informazioni qui contenute, inclusi orari e prezzi, sono a scopo puramente informativo e non sono da ritenersi ufficiali. Tutti i nomi e i marchi qui presenti appartengono ai rispettivi proprietari.
I più grandi concerti, spettacoli ed eventi di tutto il mondo nel 2024 – 2025. Il calendario delle feste più belle e rinomate, e quelle più assurde ed incredibili
© 2015, Gianluca De Falco. È vietata la riproduzione anche parziale di tutti i contenuti. I nomi e i brand presenti nel sito appartengono ai rispettivi proprietari
Made with ❤ by J.L.Defoe
To provide the best experiences, we and our partners use technologies like cookies to store and/or access device information. Consenting to these technologies will allow us and our partners to process personal data such as browsing behavior or unique IDs on this site and show (non-) personalized ads. Not consenting or withdrawing consent, may adversely affect certain features and functions.
Click below to consent to the above or make granular choices. Your choices will be applied to this site only. You can change your settings at any time, including withdrawing your consent, by using the toggles on the Cookie Policy, or by clicking on the manage consent button at the bottom of the screen.