Kanoa_it-nuovo_logo
Search
Close this search box.
Natale a Napoli, 06 Novembre 2022 - 08 Gennaio 2023. Mercatini

Natale a Napoli

DOVE: Napoli, Italia
QUANDO: dal 06 Novembre 2022 al 08 Gennaio 2023

Poche città al mondo riescono ad evocare lo spirito, l’arte e la tradizione del Natale… tutto l’anno.
Napoli, è, certamente, una di queste.
Una città in cui il Presepe è un’arte che si tramanda da generazioni. Un tradizione che affonda le proprie radici nel XVIII secolo.

San Gregorio Armeno è il cuore pulsante del Natale a Napoli. Quella che è universalmente riconosciuta come la strada delle botteghe artigiane e dei Presepi. Vere e proprie opere, uniche nel proprio genere. Piccoli gioielli.

Il Natale a Napoli si riscopre lungo le vie del centro storico. San Gregorio Armeno è il punto di partenza, o di arrivo, di una suggestiva passeggiata tra vicoli, scorci suggestivi, splendidi edifici e meravigliosi luoghi religiosi. I decumani. L’omonima chiesa, col chiostro e lo splendido campanile. Piazza del Gesù e San Domenico Maggiore….

E, soprattutto, una tradizione gastronomica che si traduce in autentici capolavori per il palato.

I LUOGHI DEL NATALE A NAPOLI

FIERA DI SAN GREGORIO ARMENO

San Gregorio Armeno e Natale a Napoli

Photo ©, Alessandro Grussu

Dal 06 Novembre 2022, ad inizio Gennaio, la Fiera presepiale più attesa, con stand e gli immancabili presepi, di ogni forma e dimensione. Opere spesso originali e, per questo, davvero uniche. Tra le botteghe, potrete ammirare le straordinarie miniature dei protagonisti delle vicende politiche italiane. Artisti ed attori. E le classiche natività.
Tra le bancarelle, naturalmente, non mancheranno souvenir, addobbi e decorazioni.
Si parte Sabato 06 Novembre con l’inaugurazione ufficiale della Fiera.

CHRISTMAS VILLAGE

Nel grande spazio all’aperto della Mostra d’Oltremare, a viale Kennedy, vi attendono 5000 m² di pura magia e divertimento con il Christmas village.
Ci saranno le tradizionali casette in legno in cui potrete fare acuisti e fermarvi a mangiare le ottime proposte gastronomiche.

il Christmas Village è aperto dal 01 al 18 Dicembre, dal lunedì al venerdì dalle 16:30 alle 21:30. Sabato, domenica e il 08 Dicembre, fino alle 23:30.

Tantissime attività e intrattenimento garantito con musica, spettacoli, giochi, Non mancheranno laboratori per adulti e piccini oltre all’immancabile pista su ghiaccio.
Il biglietto standard costa 15€. Bambini da 2 a 8 anni pagano la tariffa ridotta di 12€. Gratis per minori di 2 anni.

I SAPORI DEL NATALE A NAPOLI

La tradizione gastronomica partenopea, proprio durante le festività, raggiunge una delle sue massime espressioni. Soprattutto in fatto di dolci. Profumi di miele, cannella, chiodi di garofano, anice, noce moscata. È il Natale della tradizione. Appena si scorgono, vuol dire che il Natale è ormai alle porte.

Confetti, canditi ed una cascata di miele ricoprono i deliziosi Struffoli, gustosi impasti dolci arrotondati e fritti. Meravigliosi.

Bianco e nero sono i colori dominanti di altri due dolci della tradizione. I Raffaiuoli, come li chiamano a Napoli, sono dei dolci di pan di spagna glassati. I mustaccioli, sono dolci ricoperti di cioccolato fondente. E, poi, spazio a Rococò e Susamielli, buonissimi e saporiti.
Seppur siciliana, la Cassata è uno dei dolci immancabili da provare, durante il Natale a Napoli.

Struffoli Napoli

ALTRI EVENTI

A Dicembre, tra mostre, eventi e spettacoli, non ci si annoia mai. Numerosi musei e chiese offrono spettacoli speciali. Anche i Teatri sono pronti per accogliere gli spettatori con show davvero unici.

Anche spostandosi da Napoli, lo spettacolo è garantito.

A Salerno, circa 50 chilometri da qui, Luci d’Artista è un’occasione davvero unica per ammirare fantastiche opere d’arte luminose. Un evento di richiamo internazionale che sta riscuotendo sempre più successo. Appuntamento per tutto il mese di Dicembre.

Nella splendida cornice di Sorrento, invece, un programma davvero meraviglioso, tra alberi di natale scintillanti (a Piazza Tasso), street food, balli, danze e persino una festa del cioccolato. Maggiori info da qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Mappa della città

Condividi