DOVE: Cadice, Spagna
QUANDO: dal 08 al 18 Febbraio 2024
La festa di Carnevale più divertente, satirica, irriverente della Penisola iberica e, probabilmente di tutta l’Europa.
Una festa in cui la parola d’ordine è umorismo. Un’occasione per stemperare e affrontare, con una vena prettamente satirica, i problemi che hanno afflitto, e continuano e imperversare in Spagna.
Ed, in questo, la festa rispecchia l’anima della popolazione.
Il Carnevale di Cadice è uno dei più antichi, e importanti, di tutta la Spagna, secondo, probabilmente, soltanto a Santa Cruz de Tenerife. In quest’ultimo caso, però, trattandosi delle Isole Canarie, bisogna allontanarsi un bel po’ dalla terraferma.
Il Carnevale di Cadice è un appuntamento piuttosto atteso. Dura esattamente 11 giorni, a partire dal 08 Febbraio 2024 ma, i preparativi, iniziano, più o meno ufficialmente, già un mese prima della fatidica data. In questo periodo, infatti, la città si veste a festa, con banchetti, eventi gastronomici e tanta musica e balli in perfetto stile andaluso.
E se non questo non dovesse sembrare abbastanza, dopo il 18 febbraio, il Carnevale Chiquito vi attende con altri due giorni di festa, a Cadice.
Durante il Carnevale di Cadice, ci si muove esclusivamente a piedi. La città, del resto, vanta una estensione particolarmente ridotta. In ogni angolo è festa. Ogni luogo è buono per far baldoria.
Photo ©, Canal Sur Radio y Television
Per partecipare al Carnevale è obbligatorio un travestimento. Anche una sola maschera è sufficiente. Magari, potrete dipingervi il viso con un semplice rossetto. Del resto, sarebbe il minimo per entrare nello spirito della Festa.
La musica, e le parole spesso taglienti, sono una della caratteristiche del Carnevale di Cadice. I Chirigotas sono gruppi umoristici che eseguono canzoni umoristiche. Per tutto il periodo, potrete vederli invadere il centro della città. I Coros, invece, sono gruppi di canto che possono vantare oltre 20 membri. Si esibiscono ogni giorno in città con i costumi più elaborati di tutti.
Tutta la città è invasa dallo spirito festaiolo incondizionato. Impossibile non lasciarsi andare. Ovunque è festa. Immancabile il flamenco, e i ritmi sudamericani. Spazio, persino, al jazz e alla musica rock. E, naturalmente, tanta gastronomia locale. Da non perdere, il Sabato di Piñata, la grande Panizada Popular, con degustazione gratuita di panizas tradizionali.
Da non perdere, inoltre, la grande parata della prima domenica del Carnevale. Processioni, carri e un fantastico spettacolo pirotecnico a La Caleta.
L’edizione 2024 del Carnevale si svolge a partire da Giovedì 08 Febbraio. Ecco, di seguito, il programma ufficiale.
Giovedì 08. Il giorno dell’inaugurazione ufficiale del Carnevale di Cadice 2024. Momento culminante sarà l’accensione delle illuminazioni, il cosiddetto Alumbrado.
Venerdì 09. Proclamazione della Regina del Carnevale.
Sabato 10. È il primo giorno di divertimento con il Carosello dei cori di Puerta Tierra e il concorso dei cantastorie, o Romanceros.
Domenica 11. Carosello di cori e Chirigotas nel centro di Cadice. Da non perdere la grande parata (Gran Cabalgata) e i Fuochi d’artificio a La Caleta
Lunedì 12: caroselli di cori e tablaos nel centro.
Martedì 13. Il giorno del martedì grasso con feste ed eventi tutta la giornata. Da mercoledì 14 a Venerdì 16. Esibizioni e concerti in tutta la città.
Sabato 17. Il cosiddetto Sabato di Piñata con concerti e, soprattutto, l’immancabile Panizada Popular.
Domenica 18. Grande conclusione dell’evento. Vi attendono la seconda parata (Cabalgata del Humor), esibizioni, feste per bambini, i fuochi d’artificio a La Caleta, Incendio della Strega Piti e… fritto popular.
Il consiglio è di cercare strutture più vicino possibile al centro, senza spendere troppo. Per riuscire nell’intento, dovrete prenotare con molto anticipo rispetto alla data di inizio del Carnevale di Cadice. Proprio in questo periodo, la domanda è particolarmente elevata e trovare strutture disponibili diventa particolarmente complicato.
Rosa de los Vientos si trova nel centro storico di Cadice, a 400 m dalla spiaggia di La Caleta e a 4,4 km da Playa de la Victoria.
Le camere sono dotate di bagno in comune. Il Rosa de los Vientos offre la connessione WiFi gratuita e una cucina in comune. Camere matrimoniale a poco meno di 70€ a notte. Info e prenotazioni da qui.
Alternativa, in posizione centrale, è la Pensión La Cantarera con prezzi medi di poco superiori a 70€ a notte.
Dormir en Cádiz si trova a pochi passi dai luoghi turistici della città, in pieno centro storico, in un quartiere pittoresco. Offre una terrazza panoramica e un patio con tavoli e sedie e connessione Wi-Fi gratuita in tutte le aree.
Le luminose camere del Dormir en Cádiz sono dotate di materassi in lattice, lenzuola e asciugamani, armadio e scrivania, mentre i bagni possono essere condivisi o privati.
A 300 metri di distanza troverete numerosi bar e ristoranti, la spiaggia è a soli 4 minuti a piedi, mentre la fermata dell’autobus più vicina si trova a 400 metri di distanza. Info e prenotazioni da questo link.
I più grandi concerti, spettacoli ed eventi di tutto il mondo nel 2024 – 2025. Il calendario delle feste più belle e rinomate, e quelle più assurde ed incredibili
© 2015, Gianluca De Falco. È vietata la riproduzione anche parziale di tutti i contenuti. I nomi e i brand presenti nel sito appartengono ai rispettivi proprietari
Made with ❤ by J.L.Defoe
To provide the best experiences, we and our partners use technologies like cookies to store and/or access device information. Consenting to these technologies will allow us and our partners to process personal data such as browsing behavior or unique IDs on this site and show (non-) personalized ads. Not consenting or withdrawing consent, may adversely affect certain features and functions.
Click below to consent to the above or make granular choices. Your choices will be applied to this site only. You can change your settings at any time, including withdrawing your consent, by using the toggles on the Cookie Policy, or by clicking on the manage consent button at the bottom of the screen.