DOVE: Phuket, Thailandia
QUANDO: dal 02 al 11 Ottobre 2024
Nel lontano 1825, un gruppo di attori teatrali cinesi, fu chiamato nelle zone più recondite della Thailandia, per alcuni rappresentazioni rivolte ai minatori cinesi. Secondo la leggenda, tutta la compagnia fu colpita da una misteriosa malattia (probabilmente la malaria), perché si diceva che non avesse onorato nel modo giusto i nove Dei del Taoismo. Per sconfiggere la malattia, gli fu somministrata una dieta vegetariana per onorare le due divinità Kiew Ong Tai e Yok Ong Sone: dopo una sola settimana, la malattia fu completamente debellata!
Trae origine da questa leggenda uno dei festival più incredibili in tutto il mondo: il Festival Vegetariano Phuket! È proprio in ricordo di quella guarigione miracolosa, che è cresciuta la convinzione che il corpo, grazie ad una dieta vegetariana/vegana, possa elevarsi fino ad una sorte di connessione intima con gli spiriti superiori.
La manifestazione si svolge durante il nono mese lunare cinese (Ottobre) ed è credenza che tutti coloro che assistano agli svariati riti del Festival, ottengano fortuna. Durante i dieci giorni del Festival Vegetariano Phuket, centinaia di migliaia di devoti si riuniscono lungo le strade dell’isola compiendo ogni riti e cerimonie svariate, sia lungo le vie, che all’interno dei santuari.
Il fine ultimo di ciascuno è quello di ottenere la purificazione. Ci sono rituali davvero incredibili, molti dei quali prevedono delle auto torture per spostare il male dagli altri individui verso se stessi e garantire fortuna a tutta la comunità. Così, potrete assistere a fedeli che in una sorta di vera e propria trance, camminano sui carboni ardenti, si arrampicano su scale piene di lame o, addirittura, fanno il bagno nell’olio bollente!
Se questo dovesse sembrarvi poco, non disperate: il rito della perforazione da parte degli asceti è, di certo, il più diffuso. Guance, e ogni parte del corpo, perforate da aghi, spilloni, coltelli, lame e persino fucili; piedi perforati da vetri o parti infuocate, e altro ancora.
Pochi dubbi sul fatto che l‘aereo sia il mezzo più comodo per raggiungere la vostra destinazione. Bangkok, generalmente, rappresenta lo scalo principali per i voli internazionali. Anche Kuala Lumpur, in Malesia, è un’ottima base di partenza.
Da Bangkok sono garantiti, in media, dai 10 ai 20 voli giornalieri. Thai Lion Air, Thai Vietjet Air e Nok Air sono tra le compagnie aeree che offrono collegamenti diretti con Phuket. La durata del viaggio è di circa 80 minuti. Dall’aeroporto, invece, bisogna percorrere una distanza di circa 30 km in auto per raggiungere Phuket Town; proprio qui, su entrambi i lati delle strade che portano ai santuari, c’è il fulcro della festa.
All’evento, dal 02 al 11 Ottobre, vi attendono 10 giorni di grandi festeggiamenti. Chi dovesse arrivare prima, tuttavia, potrà assistere ai grandi preparativi, in cui non mancheranno stand e cerimoniali. Appuntamento tutti i giorni dalle 10:00 alle 23:30.
Durante il festival, invece, ogni giorno partiranno spettacolari sfilate dai principali Santuari di Phuket Town. Il rito della perforazione è, senza dubbio, uno dei cerimoniali più incredibili a cui possiate assistere!
Presso gli stand potrete assaporare frittura e, soprattutto, tofu in tutte le salse e forme. Difficilmente troverete pietanze differenti: se non siete amanti, raggiungete la destinazione a… stomaco pieno!
Naturalmente, grande protagonista sarà naturalmente Phuket e le sue straordinarie bellezze. Del resto, si tratta della piu grande isola thailandese. Partendo, naturalmente, da Phuket Town, e dalla sua splendida architettura tra portoghese e cinese. Ricordate, soprattutto, di fare un salto al mercato di Chillva. E, ancora, i 29 splendidi Templi Buddisti, sparsi su tutta l’isola; il Grande Buddha, dall’alto della collina a sud dell’isola; la Baia di Phang-Nga e il Parco di Sirinat e, naturalmente, la celebre Maya Bay.
Al Festival Vegetariano Phuket è consentita la partecipazione anche dei turisti. Tutti, però, hanno OBBLIGO di rispettare alcune regole fondamentali: vestirsi di bianco; non mangiare assolutamente carne, non consumare alcool e niente sesso per tutta la durata del festival, perché corrompono lo spirito e il corpo; pulizia e igiene personale e di tutti gli strumenti utilizzati. Inoltre, non possono prendere parte le donne con il ciclo, in stato interessante e tutte le persone in lutto.
Il Festival Vegetariano Phuket è un’occasione per scoprire un cerimoniale unico in tutto il mondo ed, ovviamente, un luogo assolutamente meraviglioso come la Thailandia.
*tutte le informazioni qui contenute, inclusi orari e prezzi, sono a scopo puramente informativo e non sono da ritenersi ufficiali. Tutti i nomi e i marchi qui presenti appartengono ai rispettivi proprietari.
I più grandi concerti, spettacoli ed eventi di tutto il mondo nel 2024 – 2025. Il calendario delle feste più belle e rinomate, e quelle più assurde ed incredibili
© 2015, Gianluca De Falco. È vietata la riproduzione anche parziale di tutti i contenuti. I nomi e i brand presenti nel sito appartengono ai rispettivi proprietari
Made with ❤ by J.L.Defoe
To provide the best experiences, we and our partners use technologies like cookies to store and/or access device information. Consenting to these technologies will allow us and our partners to process personal data such as browsing behavior or unique IDs on this site and show (non-) personalized ads. Not consenting or withdrawing consent, may adversely affect certain features and functions.
Click below to consent to the above or make granular choices. Your choices will be applied to this site only. You can change your settings at any time, including withdrawing your consent, by using the toggles on the Cookie Policy, or by clicking on the manage consent button at the bottom of the screen.