DOVE: tutta la Scozia
QUANDO: 30 Novembre 2023
Ogni anno, il 30 Novembre, in tutta la Scozia si festeggia il giorno di San Andrea, dedicato al Santo patrono del Paese da oltre 1000 anni.
Sono davvero tanti i simboli e le leggende che legano il Santo alla Scozia. La presenza di una città che prende proprio il suo nome (St. Andrews) e, soprattutto, il Saltire, una delle bandiere più antiche del mondo, con la croce diagonale su sfondo blu. Un elemento legato indissolubilmente al Santo che decide di farsi crocifiggere proprio su una croce diagonale perché riteneva di non essere degno di morire su una simile a quella di Gesù.
Oggi, il 30 Novembre è festa nazionale in tutto il Paese. Gran parte dei lavoratori hanno diritto ad una giornata di ferie e in tutto il Paese sono in programma tantissimi eventi: spettacoli, concerti, mostre, attrazioni storiche, mercatini gastronomi l’immancabile… ceilidh. Quest’ultimo rappresenta una delle massime espressioni della tradizione e del folclore scozzese e britannico. Una combinazione di balli e musica folk belli e coinvolgenti.
Il Giorno di San Andrea, inoltre, segna ufficialmente l’inizio dei festival invernali in Scozia: dal Saltire Festival, a fine Novembre, alle celebrazioni dedicate a Robert Burns (25 Gennaio). Passando, naturalmente, per l’imperdibile Hogmanay.
Edimburgo. Glasgow. L’East Lothian… Si festeggia in tutto il paese. E, tra danze, musica, cibo e bevande, il Giorno di Sant’Andrea rappresenta una celebrazione in grande stile della cultura scozzese che affonda le proprie radici della tradizione cristiana.
Il 30 Novembre, a Edimburgo, potrete assistere a spettacoli con cantastorie e musica e il tradizionale Ceilidh in numero locali.Molti mercati alimentari offrono bevande, specialità gastronomiche, dolciumi e prodotti artigianali.
Anche a Glasgow non mancano spettacoli e appuntamenti gastronomici sparsi per tutta la città.
In tutto l’East Lothian, il 30 Novembre è il giorno clou dei festeggiamenti del Saltire festival, un evento che si celebra l’ultima settimana del mese, tra teatro, musica, proiezioni e letture.
Il 30 Novembre è festa nazionale in Scozia. Per queso motivo, numerosi musei e monumenti offrono l’ingresso gratuito. In questo modo, avrete l’opportunità di visitare alcuni dei musei, monumenti e abbazie più belli della Scozia.
Generalmente, l’Historic Environment Scotland pubblica sul proprio sito ufficiale l’elenco delle strutture aderenti. Tra queste dovrebbe esserci anche il suggestivo Castello di Edimburgo. È obbligatoria la prenotazione online con largo anticipo.
I più grandi concerti, spettacoli ed eventi di tutto il mondo nel 2024 – 2025. Il calendario delle feste più belle e rinomate, e quelle più assurde ed incredibili
© 2015, Gianluca De Falco. È vietata la riproduzione anche parziale di tutti i contenuti. I nomi e i brand presenti nel sito appartengono ai rispettivi proprietari
Made with ❤ by J.L.Defoe
Per fornire le migliori esperienze, noi e i nostri partner utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie permetterà a noi e ai nostri partner di elaborare dati personali come il comportamento durante la navigazione o gli ID univoci su questo sito e di mostrare annunci (non) personalizzati. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Clicca qui sotto per acconsentire a quanto sopra o per fare scelte dettagliate. Le tue scelte saranno applicate solamente a questo sito. È possibile modificare le impostazioni in qualsiasi momento, compreso il ritiro del consenso, utilizzando i pulsanti della Cookie Policy o cliccando sul pulsante di gestione del consenso nella parte inferiore dello schermo.