DOVE: Tarragona, Spagna
QUANDO: 03 – 13 Febbraio, 20 Giugno, 23 Settembre 2024
Diables di Tarragona, anche nota come la Danza dei Diavoli, è una delle rappresentazioni folcloristiche più interessanti, e scenografiche, di tutta la Spagna. E, in tal senso, rappresenta una delle massime espressioni i della tradizione locale.
Una festa antica, le cui origini risalgono addirittura al XV secolo, rivisitata nel 1984 attraverso un ciclo annuale di tre date specifiche. Ciascuna, legata a particolari fasi storiche, dal Carnevale, a Santa Tecla.
Il carnevale si ispira all’elemento satirico, attraverso danze e rappresentazioni popolari. Una grande processione con carri, trombe e tamburi, che apre la strada ai Diables di Tarragona, alla danza, e alle rappresentazioni popolari.
Seconda fase del ciclo è rappresentata dai festeggiamenti di San Juan, in occasione del solstizio d’estate, quest’anno il 20 Giugno 2024 alle 16:58. I festeggiamenti veri e propri della Noche de San Juan, tuttavia, si svolgono a cavallo tra il 23 e il 24 Giugno.
Chiudono il ciclo dei Diables di Tarragona, i festeggiamenti di Santa Tecla, a Settembre. Per molti, questa è la festa piu autentica, quando gran parte dei turisti hanno lasciato la costa, e in città ci sono quasi tutti i residenti. Santa Tecla, del resto, è il momento che segna la fine dell’estate.
L’immancabile cappello a corona e il mantello: ecco Lucifero, il grande protagonista della parata, accompagnato dall’immancabile consorte, sempre al suo fianco. È una sorta di direttore d’orchestra, che incita costantemente i diavoli. Questi ultimi, tengono costantemente acceso il ritmo del fuoco; le mazze scintillanti sempre ben alzate, e in vista.
I Diables Timbalers, accompagnano la parata con il suono dei tamburi. Sono 4, abbigliati in modo identico ai diavoli.
Nel corso della sfilata di Santa Tecla, appare San Miquel, l’Arcangelo guerriero, interpretato da un ragazzo o una ragazza. Colui che, con la spada sollevata, sottomette i Diavoli.
Il ciclo annuale dei Diables di Tarragona, si volge nell’arco di tre fasi, dal Carnevale a Santa Tecla. Ecco, di seguito, il programma ufficiale del 2024.
Il Carnevale di Tarragona affonda le sue radici nella tradizioni satirica e burlesque dell’evento. Una cerimonia di particolare richiamo, con un incredibile corteo con carri, tuoni e tamburi. E, naturalmente, l’immancabile notte dell’incendio del Ninot, il 13 Febbraio 2024.
Perché il fuoco, è, da sempre, l’elemento chiave del cerimoniale. Al Carnevale di Tarragona vi attendono 11 giorni di festeggiamenti, e divertimento, dal 03 al 13 Febbraio. Da non perdere la sfilata di Sabato 10.
È la notte piu corta dell’anno, con diavoli e bestie che prendono la città. Il solstizio d’estate rappresenta una notte magica, di invocazioni agli spiriti e presagi.
I festeggiamenti iniziano alle 18:00, con attività per bambini a Plaça dels Àngels, mentre, alle 19:30 il fuoco inizia a essere protagonista ad El Serrallo con il falò del vicinato, e la Crema di Ninot.
Alle 23:00, da Plaça de les Cols, inizia il Cercavila de Foc, con i Diables di Tarragona, i Diavoli del Pla de Santa Maria, e il Ferafoc de Sant Quintí de Mediona.
Dalle 23:45, a Plaça dels Àngels, si danza e si balla con la festa organizzata dagli Xiquets di Tarragona. Il momento clou dei festeggiamenti di San Juan, sarà la grande parata dei vari gruppi, alle 00:10 sulla Rambla Nova. Seguono accensione di fuochi e grandi falò.
La festa più importante di Tarragona, che cade il 23 Settembre. In realtà, i festeggiamenti durano ben 10 giorni. Maggiori info da questo link.
Pigal è una delle migliori soluzioni per rapporto qualità-prezzo, in cui soggiornare a Tarragona. Con il WiFi ad alta velocità gratuito in tutte le aree, il Pigal si trova nel centro di Tarragona, a soli 100 metri dal Palau Firal i de Congressos de Tarragona e a 5 minuti a piedi dalla stazione ferroviaria di Tarragona.
Luminose e riscaldate, le camere includono un bagno privato. Al mattino vi attende una colazione a buffet nella zona pranzo.
In 10 minuti a piedi avrete modo di raggiungere il centro storico, la stazione degli autobus e la spiaggia di Tarragona.
Potrete usufruire di un parcheggio privato, e visitare il parco tematico PortAventura, distante 15 minuti in auto. Info e prenotazioni da qui.
I più grandi concerti, spettacoli ed eventi di tutto il mondo nel 2024 – 2025. Il calendario delle feste più belle e rinomate, e quelle più assurde ed incredibili
© 2015, Gianluca De Falco. È vietata la riproduzione anche parziale di tutti i contenuti. I nomi e i brand presenti nel sito appartengono ai rispettivi proprietari
Made with ❤ by J.L.Defoe
To provide the best experiences, we and our partners use technologies like cookies to store and/or access device information. Consenting to these technologies will allow us and our partners to process personal data such as browsing behavior or unique IDs on this site and show (non-) personalized ads. Not consenting or withdrawing consent, may adversely affect certain features and functions.
Click below to consent to the above or make granular choices. Your choices will be applied to this site only. You can change your settings at any time, including withdrawing your consent, by using the toggles on the Cookie Policy, or by clicking on the manage consent button at the bottom of the screen.