Da brutto anatroccolo a cigno. Così si potrebbe riassumere la storia recente di questo vivace villaggio dell’Indonesia.
Un tempo era una vera e propria baraccopoli a ciao aperto, con circa 250 abitazioni immerse nel degrado più totale.
L’idea di riqualificare l’intero quartiere nasce da un’idea di un dirigente scolastico locale e degli abitanti del luogo.
Il risultato è sotto gli occhi di tutti: Kampung Pelangi è ormai una vera e propria attrizione di tutta l’Indonesia.
Un affascinante “Villaggio Arcobaleno”, con le case dai colori sgargianti dell’arcobaleno. Le strisce. I murales creativi e immaginari….
Si tratta davvero di un gioiello di Street Art? Oppure, come molti lo hanno bollato, è solo una trovata turistica? Un mero fenomeno social?
La verità, come sempre, potrebbe stare nel mezzo.
Certamente, Kampung Pelangi rappresenta un mezzo con cui riscattarsi dal degrado.
Se Arte è saper trasmettere emozioni, allora non c’è dubbio che siamo di fronte a un gioiellino della Street Art. E, per quanto piccolo possa essere considerato, questo luogo, così bello e vivace, è davvero da ammirare.
Lo splendido Villaggio indonesiano si trova a Randusari nel sud di Semarang.
Ahmad Yani è l’aeroporto internazionale più vicino al villaggio. Si trova a circa 10 km da Semarang. Ogni anno, da qui, transitano circa 5 milioni di passeggeri.
Sono garantiti voli giornalieri con l’aeroporto internazionale di Jakarta, il più importante, e trafficato, di tutta l’Indonesia.
Atterrati a Semarang, potrete raggiungere Kampung Pelangi in taxi. Il tasso di cambio con la Rupia Indonesiana è abbastanza vantaggioso e i prezzi sono abbastanza economici.
La tariffa base per il taxi parte da 35000 Rp, pari a circa 2€ (tasso di cambio, Novembre 2020)
Oggi, in quello che è soprannominato il “Villaggio Arcobaleno” potrete ammirare spettacolari case dai colori sgargianti; murales; pannelli e strisce abbaglianti, e tanto altro ancora.
Il villaggio non è particolarmente grande.
I più grandi concerti, spettacoli ed eventi di tutto il mondo nel 2023 e 2024. Il calendario delle feste più belle e rinomate, e quelle più assurde ed incredibili
© 2015, Gianluca De Falco. È vietata la riproduzione anche parziale di tutti i contenuti. I nomi e i brand presenti nel sito appartengono ai rispettivi proprietari
Made with ❤ by J.L.Defoe
Per fornire le migliori esperienze, noi e i nostri partner utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie permetterà a noi e ai nostri partner di elaborare dati personali come il comportamento durante la navigazione o gli ID univoci su questo sito e di mostrare annunci (non) personalizzati. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Clicca qui sotto per acconsentire a quanto sopra o per fare scelte dettagliate. Le tue scelte saranno applicate solamente a questo sito. È possibile modificare le impostazioni in qualsiasi momento, compreso il ritiro del consenso, utilizzando i pulsanti della Cookie Policy o cliccando sul pulsante di gestione del consenso nella parte inferiore dello schermo.