Da brutto anatroccolo a cigno. Così si potrebbe riassumere la storia recente di questo vivace villaggio dell’Indonesia.
Un tempo era una vera e propria baraccopoli a ciao aperto, con circa 250 abitazioni immerse nel degrado più totale.
L’idea di riqualificare l’intero quartiere nasce da un’idea di un dirigente scolastico locale e degli abitanti del luogo.
Il risultato è sotto gli occhi di tutti: Kampung Pelangi è ormai una vera e propria attrizione di tutta l’Indonesia.
Un affascinante “Villaggio Arcobaleno”, con le case dai colori sgargianti dell’arcobaleno. Le strisce. I murales creativi e immaginari….
Si tratta davvero di un gioiello di Street Art? Oppure, come molti lo hanno bollato, è solo una trovata turistica? Un mero fenomeno social?
La verità, come sempre, potrebbe stare nel mezzo.
Certamente, Kampung Pelangi rappresenta un mezzo con cui riscattarsi dal degrado.
Se Arte è saper trasmettere emozioni, allora non c’è dubbio che siamo di fronte a un gioiellino della Street Art. E, per quanto piccolo possa essere considerato, questo luogo, così bello e vivace, è davvero da ammirare.
Lo splendido Villaggio indonesiano si trova a Randusari nel sud di Semarang.
Ahmad Yani è l’aeroporto internazionale più vicino al villaggio. Si trova a circa 10 km da Semarang. Ogni anno, da qui, transitano circa 5 milioni di passeggeri.
Sono garantiti voli giornalieri con l’aeroporto internazionale di Jakarta, il più importante, e trafficato, di tutta l’Indonesia.
Atterrati a Semarang, potrete raggiungere Kampung Pelangi in taxi. Il tasso di cambio con la Rupia Indonesiana è abbastanza vantaggioso e i prezzi sono abbastanza economici.
La tariffa base per il taxi parte da 35000 Rp, pari a circa 2€ (tasso di cambio, Novembre 2020)
Oggi, in quello che è soprannominato il “Villaggio Arcobaleno” potrete ammirare spettacolari case dai colori sgargianti; murales; pannelli e strisce abbaglianti, e tanto altro ancora.
Il villaggio non è particolarmente grande.
I più grandi concerti, spettacoli ed eventi di tutto il mondo nel 2025. Il calendario delle feste più belle e rinomate, e quelle più assurde ed incredibili
© 2015, Gianluca De Falco. È vietata la riproduzione anche parziale di tutti i contenuti. I nomi e i brand presenti nel sito appartengono ai rispettivi proprietari
Made with ❤ by J.L.Defoe
To provide the best experiences, we and our partners use technologies like cookies to store and/or access device information. Consenting to these technologies will allow us and our partners to process personal data such as browsing behavior or unique IDs on this site and show (non-) personalized ads. Not consenting or withdrawing consent, may adversely affect certain features and functions.
Click below to consent to the above or make granular choices. Your choices will be applied to this site only. You can change your settings at any time, including withdrawing your consent, by using the toggles on the Cookie Policy, or by clicking on the manage consent button at the bottom of the screen.