Mezzi pubblici gratis in Lussemburgo. Info e guida per viaggiare

Mezzi pubblici gratis in Lussemburgo

Parte dal Lussemburgo la prima, grande, Rivoluzione dei Trasporti.
Dal 01 Marzo 2020, infatti, i mezzi pubblici in Lussemburgo saranno gratuiti.

Grande sostenitore di questa lodevole iniziativa è stato il ministro dei Trasporti Fraçois Bausch. Convinto ecologista ha affermato di voler fare del Lussemburgo “un laboratorio della mobilità per il XXI secolo”.
Le premesse sono davvero interessanti.

Mezzi pubblici gratis in Lussemburgo

Al momento, gli investimenti sono considerevoli e riguardano non solo il trasporto pubblico, con miglioramenti ed estensione della linea tranviaria. Saranno infatti, ampliate, e migliorate, le piste ciclabili; aumentati i punti di ricarica per veicoli elettrici;
sarà creata un’apposita corsia autostradale dedicata esclusivamente al car-sharing. Infine, verrà migliorata la capacità dei parcheggi, per favorire l’utilizzo del trasporto pubblico gratis in Lussemburgo anche da parte dei pendolari.

Proprio su quest’ultimo punto si è focalizzata l’attenzione degli ecologisti lussemburghesi. Una delle maggiori criticità è rappresentata dal flusso elevato di auto provenienti dai Paesi vicini che, di fatto, si aggiunge ai lussemburghesi. Risultato: traffico, ingorghi e smog.

Ovviamente l’esperimento sarà di difficile attuazione in altri Paesi. Il Lussemburgo resta, pur sempre, di piccole dimensioni. È, tuttavia, un ottimo spunto per una svolta “Green”; ben oltre le semplici domeniche, i giornate, ecologiche che si vedono nelle grandi città.

ALTRE INFO SUI MEZZI PUBBLICI GRATIS IN LUSSEMBURGO

Tutti potranno viaggiare gratis, in 2a classe, sui mezzi pubblici in Lussemburgo. Saranno a pagamento, invece, i biglietti di 1a classe e i viaggi in treno all’estero, che subiranno, comunque, importanti riduzioni.
Scompariranno i distributori di biglietti automatici, fatta eccezione per le poche macchinette in stazione per i biglietti di 1a classe e quelli all’estero.

Dal Lussemburgo inizia… la nuova era dei Trasporti “green”.

Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Pubblicazioni

Mappa Del luogo

Condividi l'articolo