Kanoa_it-nuovo_logo
Search
Close this search box.
Carnevale Notting Hill 2024, 25 e 26 Agosto. Cosa fare e vedere

Carnevale Notting Hill

DOVE: Londra, Inghilterra
QUANDO: 25 e 26 Agosto 2024

Una delle città più belle al mondo. Uno dei quartieri più famosi ed eleganti. Luci e colori incedibili. Balli, sfilate e fantastiche coreografie. E tanta musica. Ecco gli ingredienti che fanno del Carnevale Notting Hill, uno degli appuntamenti clou del cartellone estivo londinese.

La festa nasce nel lontano 1965, su iniziativa della comunità caraibica londinese, per protestare contro il razzismo, e le carenti condizioni lavorative e di alloggio. A queste gravi condizioni, si decise di rispondere organizzando un evento colorato, divertente e scatenato. Oggi, il Carnevale Notting Hill, può essere considerato, secondo, soltanto a quello inavvicinabile di Rio de Janeiro. Non è un caso che, ogni anno, attragga oltre due milioni di visitatori.

L’evento si svolge nell’arco di due giorni, in occasione della Bank Holiday, festa che cade l’ultimo lunedì di Agosto.

Carnevale Notting Hill EVENTI in Inghilterra

Photo ©, David Sedlecky

Aspettatevi tanto ritmo, sorrisi, colore e… tanto calore al Carnevale Notting Hill. Impossibile non lasciarsi coinvolgere e trascinare. Ed è proprio questa l’essenza stessa della manifestazione. Un invito a essere protagonisti, e non semplici spettatori. Magari, mascherandovi come fanno tutti da queste parti. O, persino, salendo a ballare ballare carri per le vie della città! Vi aspettano due pazzi giorni di musica dj, afterparties, carri, parate e stand con specialità gastronomiche.

Ovviamente, la cultura afro-caraibica sarà la vera protagonista della rassegna. Splendidi ballerini e ballerine animeranno con i loro cori danzanti e conturbanti le strade del quartiere. A piedi, o a bordo dei carri, vi trascineranno per le strade di Notting hill, al ritmo di Calypso, Samba, Reggae, Drum and Bass… Generi che, da sempre, ricoprono un ruolo fondamentale nella cultura della popolazione. Imparerete ad ammirare il calypso, un antichissimo canto risalente al periodo della schiavitù nelle piantagioni di zucchero in Trinidad.

INFO PRATICHE

COME ARRIVARE A NOTTING HILL

Londra può essere facilmente raggiunta con volo diretto, praticamente da qualsiasi parte del mondo.

Il quartiere di Notting Hill è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici. Utilizzando la comoda e veloce metro, basterà scendere alla fermata Notting Hill Gate. In alternativa, si può scendere alle stazioni Holland Park o Ladbroke Grove.

Ci sono collegamenti capillari in tutto il quartiere anche con i bus, soluzione particolarmente apprezzata dai bambini.

Sfilata Carnevale Notting Hill di Londra

Photo ©, Angel Ganev

PROGRAMMA CARNEVALE NOTTING HILL 2024

Il Carnevale si svolge a partire dalla mattina di Domenica 25 fino a lunedì 26 Agosto.

Il sabato sera una gara di percussioni anticipa la festa. La domenica si vota il costume più bello e si dà spazio ai bambini. Il lunedì, il momento clou è la parata.

Vera e propria chicca imperdibile della manifestazione sono i Sound System. Si tratta di postazioni statiche, in cui viene suonata musica; sono posizionate intorno alla zona centrale del Carnevale, ed offrono l’ambiente ideale per DJ, stili e musiche, che spaziano dal latin jazz, reggae, house, hip hop, fino alla famosa Samba. Ne vorrete tantissimi, dislocati per le diverse vie del quartiere.

Cibo e fiumi di birra saranno protagonisti durante il Canevale. Potrete provare, ed apprezzare, le tantissime specialità gastronomiche proposte, accompagnandole a tanta birra. Attenzione, però, a non alzare troppo il gomito!

DOVE DORMIRE

Londra, notoriamente, è una città molto cara. Soprattutto nel caso vogliate trovare un alloggio in centro. Tutte le dritte e i consigli da questo link.

Certo, trovare una struttura nel bel mezzo di notting Hill, mentre impazza la festa, probabilmente vale il sacrificio economico. Prenotando con un po’ di anticipo, si potrebbe trovare anche qualche buona occasione. Le migliori offerte per dormire a notting Hill, sono disponibili a questo link.

Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Mappa Del luogo

Condividi l'articolo