Kanoa_it-nuovo_logo
Search
Close this search box.
Storico Carnevale Ivrea 2024, dal 06 Gennaio al 13 Febbraio

Storico Carnevale Ivrea

DOVE: Ivrea, Italia
QUANDO: dal 06 Gennaio al 13 Febbraio 2024

Storia, tradizione, cultura, spettacolo. Questo, e tanto altro ancora, rappresenta lo Storico Carnevale Ivrea. Si tratta di uno degli eventi di maggior fascino e richiamo di tutta l’Italia. Una festa in cui storia, mito e leggenda si fondono. Oggi, lo Storico Carnevale Ivrea ha ottenuto il riconoscimento di manifestazione italiana di rilevanza internazionale.

L’evento si tiene, ogni anno, nella cittadina piemontese e richiama un numero sempre maggiore di turisti e curiosi. Tutti attratti dalla spettacolare rievocazione storica e dai personaggi che affollano le strade della città.

Nel corso dei tre giorni della manifestazione, lungo le vie di Ivrea, è possibile assistere al tradizionale corteo storico; gruppi folcloristici, carri allegorici, bande musicali, provenienti da ogni parte d’Europa, e tutti i personaggi della tradizione carnevalesca di Ivrea, sfilano per le strade della città. La Mugnaia è il personaggio simbolo di questo carnevale. Accanto a damigelle e paggi, sfila su un carro dorato, indossando una lunga veste di lana bianca; da qui, vengono lanciate caramelle e rametti di mimosa ai passanti. I personaggi principali, come detto, sfilano durante il corteo.

Il Generale con gli Ufficiali a Cavallo che compongono lo Stato Maggiore Napoleonico; le Vivandiere; il Sostituto Gran Cancelliere; il Magnifico Podestà, ovvero, colui che è garante della libertà cittadina; i giovanissimi Abbà, con in mano una piccola sciabola sulla quale è infilzata un’arancia, simbolo delle testa mozzata del tiranno.

Lo Storico Carnevale Ivrea è un momento di gioia, festa e condivisione. E, immancabile, la musica è uno degli elementi fondamentali. Alla banda dei pifferi e dei tamburi, il compito di animare la festa, con i loro strumenti. Pifferi, grancasse e tamburi, ritmano suoni e musiche sette-ottocentesche. La banda, inoltre, esegue anche “La Canzone del Carnevale”; si tratta dell’inno ufficiale della festa che celebra la rivolta popolare contro il tiranno. L’avvenimento, però, di maggior richiamo, legato indissolubilmente allo Storico Carnevale Ivrea, è la Battaglia delle arance. Un evento evocativo incredibile ed assolutamente imperdibile. Uno spettacolo di suoni, luci e colori.

Storico Carnevale Ivrea

Photo ©, Laurom

INFO PRATICHE

COME ARRIVARE

Ivrea si trova in Piemonte, nel Nord Italia, a circa 200 chilometri da Ginevra in Svizzera, e 350 da Lione, in Francia. L’Aeroporto di Torino-Caselle, il più vicino ad Ivrea, dista poco più di 50 chilometri. L’ideale, sarebbe noleggiare un’auto. Chi volesse utilizzare i mezzi, deve arrivare con l’autobus alla Stazione ferroviaria di Torino Porta Susa; da qui, il treno regionale consente di raggiungere Ivrea in circa un’ora.

Meno praticabili, nonostante la distanza non eccessiva, i vicini aeroporti di Milano-Linate e Milano-Malpensa. Consigliabile nel caso di noleggio dell’auto. In caso contrario, con i mezzi, i tempi di percorrenza sono di oltre 3 ore a causa dei numerosi cambi.

PROGRAMMA PRINCIPALE STORICO CARNEVALE IVREA 2024

Si inizia ufficialmente Venerdi 06 Gennaio 2024. Appuntamento dalle 08:30 alle 16:30 con un ricco programma di eventi e attività. Dalle 09, la marcia di apertura del Carnevale per le vie della città. Ecco l’elenco delle principali attività e programmi, reperite sul sito ufficiale:

  • Domenica 28 Gennaio: Fagiolate di Bellavista e San Giovanni (09:15). Presa in consegna del Libro dei Verbali dal Gran Cancelliere al Sostituto (10:40). Prise du Drapeau (11:30). Banchetto Inaugurale (12:30). Alzata degli Abbà. Sfilata del Corteo Storico.
  • Domenica 04 Marzo: Fagiolate di Montenavale, Cuj dij Vigne, Torre Balfredo e Santi Pietro e Donato (09:00). Presentazione dei carri da getto e sfilata nelle vie del centro (10:30). Alzata degli Abbà. Sfilata del Corteo.

  • Giovedì 08: Festeggiamenti del Giovedì Grasso con passaggio dei poteri civili dal Sindaco di Ivrea al Generale e Calzata del Berretto Frigio. Sfilata del Corteo Storico (15:00). Festa dei bambini in piazza Ottinetti (15:00). Fagiolata Cuj d’via (15:00).
  • Sabato 10: Presentazione della Scorta d’Onore della Mugnaia (12:00). Presentazione della Vezzosa Mugnaia dalla loggia del Palazzo Municipale (21:00). Marcia del Corteo Storico (21:30). Spettacolo pirotecnico a Lungo Doria (22:30). Ballo in piazza (23:00).
  • Domenica 11: Fagiolate del Castellazzo, San Lorenzo, via Dora Baltea e San Bernardo (09:30). Cerimonia della Preda in Dora (10:30). Inquadramento dei Carri da getto in corso Massimo d’Azeglio e inizio della prima delle tre giornate di Battaglia (13:00). Corteo Storico (14:00).
  • Lunedì 12: Zappate degli Scarli As pianta ‘lpich a l’uso antic (09:30). Inquadramento dei Carri da getto in corso Massimo d’Azeglio e inizio della seconda giornata di Battaglia (13:00). Corteo Storico (14:15).
  • Martedì 13: Inquadramento dei Carri da getto in corso Massimo d’Azeglio e inizio della terza giornata di Battaglia (13:00). Corteo Storico (14:00). Premiazione dei Carri da Getto e delle squadre a piedi (17:45). Partenza ultimo corteo storico (20:00). Abbruciamento degli Scarli nei vari rioni e abbruciamento in presenza della Mugnaia (21:30).

DOVE DORMIRE

Lo Storico Carnevale Ivrea è uno degli avvenimenti più seguiti della città. Trovare una sistemazione in centro, considerata l’offerta, è un’impresa quasi impossibile. Sopratutto a ridosso dell’evento.

Anche piccole località limitrofe come Banchette o Pavone Canavese potrebbero facilmente risultare sold-out. Chi volesse, può effettuare una ricerca da qui.

Considerati i circa 50 chilometri di distanza, il nostro consiglio è di trovare una struttura a Torino. Qui, avrete ampia scelta è disponibilità. Soluzione ideale soprattutto nel caso in cui foste automuniti. Da questo link, le sistemazioni per Torino, al miglior prezz

Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Pubblicazioni

Mappa Del luogo

Condividi l'articolo