Kanoa_it-nuovo_logo
Search
Close this search box.
Carnevale di Corfu 2024, dal 04 al 13 Febbraio. Eventi programma

Carnevale di Corfu

DOVE: Corfu, Grecia
QUANDO: dal 04 al 13 Febbraio 2024

Corfù è un’isola dai mille colori e dalle innumerevoli tradizioni. Molti l’accostano esclusivamente al mare e alle spiagge ma una vacanza lontano dai periodi più caldi può regalare inaspettate soddisfazioni.
È il caso del Carnevale di Corfu, un evento che vanta antiche origini. Inizialmente era dedicato al culto di Bacco, Dio del Vino. È stato, invece, dopo il periodo della dominazione veneziana che ha assunto i connotati attuali di festa popolare in maschera.

Oggi, Il Carnevale di Corfu è un evento colorato che invade tutti i principali centri e villaggi dell’isola. Vi aspettano cortei festosi, maschere tradizionali e personaggi della tradizione locale. Potrete ammirare bellissimi costumi e abiti caratteristici del presente e del passato.
Ovviamente, da buon evento popolare, non mancheranno tanta musica, canti e balli per le strade delle città. Soprattutto nel Capoluogo.
E, naturalmente, i piatti più succulenti e prelibati della tradizioni.

Uno straordinario momento di aggregazione che mette in mostra tutto il calore degli isolani. La loro straordinaria accoglienza. Ma anche la loro straordinaria satira, come nel caso della “Petegoletsia”, un antichissimo rito che rivive oggi per le strade di Corfu.
O come nella maschera della Muzeta, personaggio irriconoscibile che durante il corteo carnevalesco domenicale, si diverte a prendere in giro le persone senza mostrare nessuna pietà.

Il cartellone è fitto di eventi, riti e festeggiamenti, già a partire dalla prima domenica del carnevale. O anche prima. Perché, i preparativi, da queste parti, iniziano con un paio di mesi di anticipo.

Carnevale di Corfu

INFO PRATICHE

I LUOGHI DEL CARNEVALE DI CORFU

L’evento tocca i principali centri e villaggi della città. Kerkyra (Corfu Town), il capoluogo, è naturalmente il vero e proprio simbolo, nonché il luogo maggiormente frequentato, essendo il più centrale, e il più facile da raggiungere.
Se siete in auto, consigliamo di fare un salto a nord, a Episkepsi, a circa un’ora di auto da Corfu Town. A Klimatia, piccolo villaggio a poca distanza da Episkepsi, e Kritika, all’esatto opposto, nella parte più a Sud dell’isola, vi aspetta una interessante rito la domenica che precede il Carnevale.

PROGRAMMA CARNEVALE CORFU 2024

Ecco gli eventi da non perdere durante il Carnevale di Kerkyra, il Capoluogo dell’isola:

  • Domenica 04: prova di sfilata dei carri allegorici
  • Giovedì 08: per le strade delcentro storico potrete ammirare la “Petegoletsia”, un antichissimo rito. Fuori ai balconi delle abitazioni, le donne spettegolano tra di loro (da qui il nome). Oggetto del loro chiacchiericcio saranno personaggi politici, persone pubbliche, e persino… il bucato dei vicini! Il tutto recitato nella lingua tradizionale corfiota, talvolta satirica, imbarazzante e al limite del volgare.
    Il tutto, accompagna da musica e canti popolari.
  • Domenica 11: sfilata di “Sir Carnival”. Potrete ammirare maschere e personaggi in costume che sfilano per il centro della città. Chiude il corteo proprio Sir Carnival, fantoccio che impersona tutti i mali e le disgrazie dell’anno appena trascorso, il cui destino è già segnato: il rogo! Seguiranno canti e balli per festeggiare.
  • Martedì 13: sfilata del martedì grasso, con musica, danze e canti.

EVENTI NEI VILLAGGI

Il carnevale di Corfu è un evento che invade tutta l’isola.
L’entroterra è ricco di eventi e riti degni di attenzione. Da ammirare se avete più tempo a disposizione durante la vostra visita sull’isola.
Se volete assistere a un… insolito matrimonio, domenica 11 Febbraio 2024 fate un salto a Klimathia o Kritika. Vi aspetta il Matrimonio di Carnevale, al cospetto di due sposi e un demone. Per tutta la festa gli abitanti del paese si prendono in giro e scherzano usando un linguaggio volgare.

A nord di Kerkyra, distante un’ora di auto, la piazza principale di Episkepsi ospita io tradizionale “Ballo dei Sacerdoti”, un rito che risale addirittura al lontano 500 ac. Si tratta di una danza senza musica in cui il ritmo viene offerto via via dai partecipanti, in un crescendo davvero suggestivo.

*Tutto quanto contenuto è a scopo puramente indicativo. Prima di prendere parte all’evento si prega di consultare il sito ufficiale.

Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Mappa Del luogo

Condividi l'articolo